Acne e Alimentazione: il cibo che ti aiuta. Scopri i consigli del Centro Morra
Scopri i 10 alimenti che aiutano a prevenire l’acne e i 5 che dovresti evitare
Avere una pelle chiara, liscia e luminosa è il desiderio di tutti. Ci sono molti alimenti che aiutano ad avere una pelle sana (alimenti ricchi di vitamina A, vitamina C, vitamina D, omega-3 e zinco) e ce ne sono altri che invece alimentano l’acne, una malattia che è il risultato dell’intasamento delle ghiandole sebacee alla base dei follicoli piliferi.
L’acne è una delle problematiche della pelle più frequenti durante l’adolescenza ma essa può comparire anche in età adulta. Spesso in questi casi, l’alimentazione può risultare carente di alcuni nutrienti fondamentali e molto ricca al contrario di grassi e zuccheri.
Al Centro Morra puoi consultare specialisti nel settore della dermatologia e della nutrizione per affrontare il problema o prevenirlo. Chiedi informazioni al numero 081 224 2283.
Cibi per la prevenzione dell’acne
- pesce: tutti gli alimenti ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali che hanno potere antinfiammatorio, sono utili a trattare diverse problematiche che interessano la pelle tra cui ache l’acne.
- tè verde: bere questo tipo di tè 2 o 3 volte al giorno può contribuire a ridurre l’infiammazione. È utile anche fare degli impacchi con un panno di cotone imbevuto sulle aree (10-15 minuti).
- cereali e legumi: lo zinco presente in questi alimenti sembra essere un elemento utile a ridurre gli effetti.
- mandorle e noci: a chi soffre di acne sono consigliati tutti gli alimenti ricchi di selenio che, come lo zinco, è un oligoelemento particolarmente utile per la salute della pelle e un potente antiossidante. Una manciata di mandorle al giorno o 2/3 noci sono una dose sufficiente.
- vitamina C: tutti gli alimenti che contengono vitamina C sono molto importanti nella cura della pelle (consigliate arance, fragole, pomodori)
- succhi di frutta e verdura: frullati e i succhi freschi a base di frutta e verdura sono tutti benefici in quanto anti-infiammatori naturali, meglio sempre variare inserendo il più possibile alimenti arancioni e rossi, ricchi di beta-carotene, e verdure a foglia verde disintossicanti.
- mele: tra i frutti più consigliati in caso di acne c’è la mela che, grazie alla presenza della pectina, ha un’azione benefica anti-acne.
- alimenti probiotici: questi cibi sono importanti perché riducono l’infiammazione a livello intestinale. Tra i cibi che potete inserire più spesso nella vostra dieta ci sono: yogurt, kefir, crauti.
- acqua: bere acqua e mangiare cibi che ne contengono abbastanza (come melone, anguria, cetriolo, ecc.) aiuta il corpo ad eliminare le tossine e questo inevitabilmente si riflette anche sulla pelle. Ottimo anche l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua tiepida e limone ogni mattina a stomaco vuoto.
- olio di oliva: condire insalate e verdure con olio extra vergine di oliva (a crudo) è un ottimo modo per prevenire l’acne. Questo condimento è infatti ricco di vitamina E, particolarmente preziosa per il benessere della pelle.
Cibi da evitare
- zucchero: troppo zucchero può compromettere l’equilibrio di proteine, tra cui il collagene. Quando ciò accade, la morbidezza e l’elasticità della pelle diminuiscono.
- alimenti con alto indice glicemico: quando si arricchisce troppo la dieta con alimenti come pane bianco, pasta bianca e patate, bevande zuccherate e snack, il corpo produce alti livelli di insulina. Picchi di insulina possono innescare una reazione a catena associata con lo sviluppo di acne.
- troppo sale: troppo sodio rende la pelle disidratata e irritata e segni visibili in volto tipo le fastidiose “borse sotto gli occhi”.
- formaggi: essi contribuiscono all’acne. I prodotti lattiero-caseari biologici possono essere un’alternativa.
- grassi saturi: a base di carne rossa, burro e oli idrogenati – alimenti che sono ricchi di grassi saturi sono associati con alte concentrazioni di fattore di crescita dell’insulina,che stimola la produzione di acne.