Ecocardiogramma Pediatrico a Pomigliano (Napoli)

Benvenuti alla nostra sezione dedicata all’Ecocardiogramma Pediatrico presso il Centro Morra Medical Wellness di Pomigliano d’Arco (Napoli).

Questo esame non invasivo è essenziale per diagnosticare e gestire un’ampia gamma di patologie cardiache nei bambini.

L’Ecodoppler Transcranico Pediatrico è uno strumento diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per esaminare il flusso sanguigno nel cervello dei bambini.

L’esame viene effettuato posizionando un trasduttore (un dispositivo che produce ultrasuoni) sulla cute del bambino in corrispondenza delle ossa del cranio più sottili o delle raccolte di liquido. Questa tecnologia può fornire dati importanti sulla velocità e sulla direzione del flusso sanguigno nelle arterie cerebrali, contribuendo a identificare la presenza di possibili anomalie o patologie.

Ecocardiogramma pediatrico a Pomigliano Napoli Centro morra

L’Ecodoppler Transcranico è particolarmente utile in pediatrica, dove altre modalità di imaging possono essere meno efficaci o più invasive. Con esso, si possono diagnostica patologie come malformazioni vascolari, ictus o problemi circolatori nel cervello del bambino.

1 – Dott. Vincenzo Coscia Cardiologo

L’elettrocardiogramma (ECG) è letto e refertato dal Dott. Vincenzo Coscia, cardiologo ed esperto aritmologo.

Il dott. Vincenzo Coscia eroga prestazioni cardiologiche presso il suo studio al Centro Morra Medical Wellness di Pomigliano.

2- Come Prenotare l’ECG al Centro Morra

Per prenotare un elettrocardiogramma presso il Centro Morra a Pomigliano d’Arco,

  1. Chiama il 0812242283 oppure
  2. Invia un messaggio su WhatsApp al 3791810919
  3. Prenota Online su Miodottore

3- Cos’è l’Ecocardiogramma Pediatrico

L’Ecodoppler Transcranico Pediatrico è una tecnica diagnostica non invasiva e indolore che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare i vasi sanguigni del cervello del bambino e per valutare la velocità del flusso di sangue al loro interno. Questa tecnica consente di rilevare molteplici patologie cerebrovascolari in fase precoce, contribuendo alla programmazione di un apposito percorso terapeutico.

4- A cosa Serve l’Ecocardiogramma Pediatrico

L’Ecodoppler Transcranico Pediatrico è un esame molto utile per indagare le condizioni dei vasi sanguigni cerebrali del bambino. Può essere utilizzato per diagnosticare patologie vascolari come l’aneurisma e gli accidenti ischemici, per monitorare l’insufficienza venosa cerebrale, per identificare causi di mal di testa o vertigini, per monitorare lo stato del flusso sanguigno durante interventi chirurgici e per valutare l’adeguatezza della terapia antiaggregante o anticoagulante.

5- Quando è necessario sottoporsi a Ecocardiogramma Pediatrico

La necessità di eseguire un Ecodoppler Transcranico Pediatrico dipende da diversi fattori. Questo esame è di routine in caso di patologie congenite cardiovascolari, di segni neurologici come vertigini o cefalea, o di riscontri clinici anormali legati alla circolazione cerebrale. È inoltre utilizzato in presenza di patologie sistemiche che possono potenzialmente coinvolgere la vascolarizzazione cerebrale.

6- Quanto Costa l’Ecocardiogramma Pediatrico

Il costo dell’ecocardiogramma pediatrico presso il Centro Morra Medical Wellness può variare. Offriamo tariffe competitivi pur mantenendo un livello di servizio eccezionale.

7- Qual è la durata dell’Ecocardiogramma Pediatrico

L’Ecocardiogramma Pediatrico dura in media dai 30 ai 60 minuti, il tempo può variare in base alla complessità di ogni caso individuale. L’esame può essere più lungo se è necessario eseguire un ecocardiogramma con contrasto o una ecocardiografia tridimensionale (3D), indispensabile per lo studio delle cardiopatie complesse.

8- Come ci si Prepara all’Ecocardiogramma Pediatrico

Avendo caratteristiche non invasive, l’Ecocardiogramma Pediatrico non prevede una preparazione specifica. Tuttavia, è importante portare con sé la documentazione medica del bambino, i referti di eventuali esami cardiologici precedenti e segnalare al medico ogni evento patologico importante accaduto al bambino.

9- Controindicazioni all’Ecocardiogramma Pediatrico

Non esistono reali controindicazioni all’esecuzione di un Ecocardiogramma Pediatrico. L’esame è infatti non invasivo, non doloroso e privo di effetti collaterali.

10- Come si svolge e come funziona l’Ecocardiogramma Pediatrico

Durante l’Ecocardiogramma Pediatrico, al bambino vengono posizionati degli elettrodi sul torace, per registrare l’attività elettrica del cuore. Il sonografo, munito di una sonda ecografica, attraverso movimenti leggeri e delicati, farà scorrere la sonda sul torace del bambino dopo aver applicato un gel. Gli ultrasuoni emessi dalla sonda, rimbalzando sulle strutture cardiache, producono eco, che a loro volta vengono tradotte in immagini, offrendo una visione dettagliata del cuore del bambino.

11- A quale età ci si può sottoporre all’Ecocardiogramma Pediatrico

L’Ecocardiogramma Pediatrico può essere eseguito a qualsiasi età, dal neonato fino all’adolescente. È infatti una procedura sicura e non invasiva, utilizzabile anche in ambito fetale per la diagnosi di eventuali cardiopatie congenite.

12- Quanti incontri ci vogliono per l’Ecocardiogramma Pediatrico

Il numero di esami necessari varierà in base alla condizione specifica del bambino. Per alcuni, una sola valutazione potrebbe essere sufficiente, mentre per altri potrebbe essere necessario un follow-up regolare per monitorare la progressione della malattia o l’efficacia del trattamento.

13- É pericoloso o doloroso l’Ecocardiogramma Pediatrico?

L’Ecocardiogramma Pediatrico è totalmente indolore e privo di rischi. Non prevede l’uso di radiazioni o aghi, e non causa effetti collaterali.

14- Cosa accade dopo l’Ecocardiogramma Pediatrico

Dopo l’esame, i risultati verranno analizzati da un cardiologo specializzato in cardiologia pediatrica. Questi fornirà una completa interpretazione dei risultati, e a seconda dei risultati, potrebbe raccomandare ulteriori test o un piano di trattamento appropriato.

15- Quando non si può effettuare l’Ecocardiogramma Pediatrico

Non esistono specifiche situazioni che controindicano la realizzazione di un Ecocardiogramma Pediatrico. L’unico possibile ostacolo può riguardare la non collaborazione del bambino, che però, essendo un esame non invasivo e indolore, è un evento veramente raro.

16- Abbiamo la migliore tecnologia per l’Ecocardiogramma Pediatrico

Il Centro Morra Medical Wellness dispone di una moderna apparecchiatura ecocardiografica, che consente di investigare con precisione tutte le strutture del cuore pediatrico, valutando sia le strutture anatomiche che la funzionalità del cuore del bambino.

17- Risultati, valori normali e Benefici dell’Ecocardiogramma Pediatrico

Riceverete i risultati dell’Ecocardiogramma Pediatrico al termine dell’esame. Il cardiologo discuterà con voi dei risultati, che varieranno in funzione dell’età del bambino, del suo peso, della sua altezza e del suo sesso. I benefici dell’Ecocardiogramma Pediatrico sono molteplici, in quanto si tratta del metodo più utilizzato in cardiologia pediatrica per la diagnosi di cardiopatie congenite o acquisite.

18- Multidisciplinarità per l’Ecocardiogramma Pediatrico

Il Centro Morra Medical Wellness adotta un approccio multidisciplinare, coinvolgendo un team di specialisti tra cardiologi, pediatri e dove necessario genetisti e chirurghi, per garantire una gestione completa di qualsiasi problema cardiaco pediatrico.

19- Che differenza c’è con altri tipi di prestazioni simili o alternative?

L’Ecocardiogramma Pediatrico è diverso da altri esami cardiologici come l’ECG, che registra solo l’attività elettrica del cuore, o la risonanza magnetica cardiaca, che fornisce immagini dettagliate ma che richiede più tempo e costi più elevati. Comparandolo all’ecocolorDoppler dei grossi vasi, l’ecocardiogramma è in grado di fornire una panoramica globale della struttura e della funzione del cuore.

20 – Recensioni su Elettrocardiogramma a Pomigliano D’Arco (Napoli)

Consulta le recensioni su Google, Facebook e Miodottore per avere un’idea di cosa pensano i pazienti del ECG al Centro Morra Medical Wellness.

21- Come Raggiungere il Centro Morra

Il Centro Morra Medical Wellness si trova a Pomigliano d’Arco (Napoli) in Via indipendenza 21, nelle immediate vicinanze di Piazza Giovanni Leone (ex Piazza Primavera).

Centro Morra

  • Parcheggiare al Centro Morra

    Consigliamo di parcheggiare a circa 50 metri dal Centro Morra, al Parcheggio Pubblico di Via Leopardi (0,50cent/h) ombreggiato e video-sorvegliato,è molto grande, comodo e sicuramente troverai posto!

    22. Come Raggiungerci da Caserta, Avellino, Afragola, Acerra, Nola, Casoria, Marigliano, Casalnuovo

    Se cerchi un cardiologo pediatrico per una visita cardiologica pediatrica ad Afragola, Acerra, Nola, Marigliano, Casoria, Casalnuovo, Avellino o Caserta puoi, in auto, raggiungere il Centro Morra di Pomigliano in pochi minuti (Uscita Autostradale A16). Cardiologo a

    • Acerra, Casalnuovo, Casoria o Marigliano ci raggiungerai in meno di 10 minuti;
    • Nola o Afragola: ci raggiungerai circa 15 minuti;
    • Caserta o Avellino: ti serviranno circa 20-25 minuti.

Bibliografia:

  • Pediatric Echocardiography: Indications and Limitations. (2021). Journal of Echocardiography.
  • Forsey, J., Friedberg, M. K. & Mertens, L. (2013). Speckle tracking echocardiography in pediatric and congenital heart disease. Echo Res. Pract. 1, R37–R47.
  • Mertens L (2019) Echocardiographic imaging in clinical practice. European Heart Journal, Supplement, Volume 22, Issue Supplement A, A10–A14.