Dieta e Dimagrimento a Napoli – Centro Morra

Dieta non significa rinuncia ma educazione alimentare

Quando una persona deve affrontare una dieta dimagrante il primo pensiero è quello delle privazioni e della punizione per gli eccessi fatti.

In realtà la dieta racchiude una serie di consigli su cosa e come mangiare per raggiungere il risultato sperato.

Dieta significa educazione alimentare

Al giorno d’oggi è restrittivo parlare semplicemente di dieta, è, invece, più corretto parlare di educazione alimentare.
In quest’ottica si inserisce la figura del nutrizionista che è colui che deve indirizzare ad una corretta alimentazione.

I nostri servizi dedicati alla Nutrizione – Centro Morra

Nutrizionista a Napoli - Centro MorraIl Centro Morra è un Polo per la Nutrizione Umana in Campania.

Il raggiungimento degli obiettivi di peso sono diversi per ogni utente.

Il successo sarà concretizzato da una personalizzazione del percorso da seguire, ovvero un programma costruito in base alle caratteristiche e alle esigenze di ognuno.

Il nostro Team della nutrizione si avvale di figure specializzate in diverse brache mendiche: nutrizione umana, endocrinologia, psicoterapia, cardiologia.

Prenota la tua visita nutrizionale al numero +39081-19254750.

Facciamo subito un Diario Alimentare

Il monitoraggio dei pasti ha la sua ricompensa, anche se può richiedere del tempo.

Uno studio suggerisce che, quando combiniamo una dieta sana ad un esercizio fisico, scrivere ciò che mangiamo può quasi raddoppiare la perdita di peso.

Prendere nota di ciò che mangiamo può darci una maggiore consapevolezza delle nostre scelte alimentari; può suggerire delle accortezze, rendendo così può semplice la nostra dieta.
Il diario del cibo dà alle persone un modo per rivalutare le proprie abitudini alimentari.

Se combinato ad una pianificazione degli obiettivi ed ad un consulto poi con un professionista, il diario sottolinea l’importanza di monitorare e modificare il comportamento quotidiano.

Fare un diario delle nostre abitudine non richiede molto sforzo

Tenere un diario alimentare non richiede di sviluppare un complesso algoritmo: un semplice quaderno e una penna andranno bene, così come le note nel cellulare o, ancora meglio, l’utilizzo di app per smartphone specifiche per il monitoraggio della nutrizione.

Consigli utili

Iniziate con piccoli appunti sulla cena, poi arrivate ad una giornata intera.

Provate a prendere l’abitudine di scrivere tutto ogni sera prima di andare a dormire.

Peso forma per Sempre

Nella dieta dimagrante l’aspetto psicologico gioca un ruolo molto importante.

Il tralasciarlo è proprio uno dei motivi che portano spesso alcune diete a non avere successo.

Il risultato da raggiungere è perdere peso in modo mantenibile, perché più oscillazioni di peso si accumulano nel tempo, più si farà fatica a calare, cronicizzando il problema-

Al Centro Morra la Dott.ssa Carmela Vozzella, psicologa, è esperta in Disturbi Alimentari.

Prenota la tua visita al numero 081-19254750

Il Nutrizionista Giusto e la Dieta Giusta

Il consulto con un professionista è determinante per scegliere la dieta più adatta.

Una dieta per dimagrire è efficace se:

  • è composta da alimenti di uso comune, facilmente reperibili, e di costi non proibitivi.
  • contempla una grande varietà di cibi, tali da garantire con la loro rotazione tutti gli elementi essenziali della nutrizione.

Inoltre i sacrifici necessari al raggiungimento degli obiettivi e soprattutto al mantenimento devono essere “sostenibili”.

Sfatiamo alcuni miti su diete e dimagrimento

  • Perdere peso velocemente. SBAGLIATO

Le diete che promettono un dimagrimento molto rapido non sono funzionali perché, in questi casi, il dimagrimento repentino è sempre a scapito della massa magra e non della massa grassa che invece viene conservata. L’unico modo per ottenere un dimagrimento sano e duraturo è quello di perdere peso poco alla volta, in maniera progressiva.

  • Mangiare poco o nulla. SBAGLIATO

Un altro fattore importante in una dieta ben bilanciata è quello delle percentuali dei macro e micro nutrienti che devono essere corretti per il soggetto.
È opportuno fare 5 pasti nell’arco della giornata. Questo piccolo accorgimento serve sia ad evitare di arrivare al pasto successivo con i morsi della fame sia a mantenere il metabolismo attivo.
Quando si sottopone l’organismo a molte ore di digiuno si attua un meccanismo di protezione per cui il corpo ritrovandosi in una situazione di “carestia” tende a preservare i grassi di deposito, che sono la nostra riserva energetica, a discapito per esempio delle proteine, cioè della massa muscolare.

  • Un’APP per dimagrire usata in autonomia o la dieta prescritta ad altri. RISCHIOSO

Il programma alimentare deve essere personalizzato, perché costruito in base a caratteristiche ed esigenze soggettive, il nutrizionista l’intero percorso alimentare basandosi sulle esigenze individuali sin dalla prima visita dove eseguirà degli esami strumentali quali holter metabolico e bioimpedenziometria che determinano il soggettivo fabbisogno calorico e la composizione corporea individuale.

La visita nutrizionale deve sempre precedere la dieta.

Non seguite diete di altre persone! Perché potrebbero non essere adatte a voi.

Nutrizionista NapoliDieta Napoli- nutrizionista - Sarah Petrelli

 

Prenota la tua visita nutrizionale al numero 081-19254750 e scopri il nostro programma OK Peso