Riabilitazione Cardiologica Napoli | Centro Morra Medical Wellness

Riabilitazione Cardiologica Napoli

Il concetto di riabilitazione cardiologica è profondamente cambiato nel corso degli ultimi decenni. Fino all’inizio degli anni ’90, in seguito a malattie cardiovascolari, quali infarto miocardico, scompenso cardiaco, ecc. l’indicazione fornita ai pazienti era il riposo a letto per periodi variabili tra 4 e 6 settimane.

Da qualche anno, invece, la riabilitazione cardiologica non si basa solo sulla mera raccomandazione di attività fisica e tenore di vita salutare, ma ha sviluppato una serie complessa e strutturata di protocolli che garantiscono, oltre alla sicurezza del percorso, il raggiungimento degli obiettivi. Sono stati inoltre sviluppati indicatori di processo e di risultato in grado di documentare oggettivamente i miglioramenti ottenuti da questi percorsi.

Le tre fasi della riabilitazione cardiovascolare

Riabilitazione cardiologica NapoliLa Fase 1 si svolge durante la fase acuta della malattia cardiologica.

L’obiettivo primario è la stabilizzazione clinica a cui si affianca un percorso di educazione -informazione sanitaria, rivolto anche ai familiari del paziente, che comprende la correzione di pregiudizi sulla malattia, la valutazione iniziale dei fattori di rischio residui e l’educazione all’importanza della mobilizzazione e dell’esercizio. Dal punto di vista fisico in questa fase si effettua un ricondizionamento, sempre sotto supervisione clinica.

 

La Fase 2 si svolge nel post-acuto e rappresenta quel momento della malattia cardiologica in cui è stata raggiunta una stabilità clinica, ma non ancora un pieno recupero delle condizioni precedenti all’evento patologico.

In questa fase la cardiologia riabilitativa può essere effettuata in regime degenziale o in regime ambulatoriale (Day-hospital).

L’obiettivo è il miglioramento della tolleranza allo sforzo, valutata sia come aumento delle prestazioni complessive che come mantenimento o riduzione dei consumi cardiaci.

Questa fase prevede programmi strutturati di allenamento fisico associati a counseling, ovvero percorsi educativi e psicologici finalizzati alla correzione dei fattori di rischio modificabili, come fumo, alimentazione, sedentarietà e più in generale al cambiamento dello stile di vita.

La Fase 3 si svolge nel lungo termine e rappresenta il percorso di mantenimento di un adeguato livello di attività fisica e di un corretto cambiamento nello stile di vita. L’obiettivo di questa fase infatti non è l’incremento della prestazione fisica, ma il rinforzo della prevenzione secondaria ed il mantenimento del corretto stile di vita impostato durante le precedenti fasi.

Le evidenze scientifiche dimostrano, infatti, come il mantenimento di quanto appreso durante le prime due fasi del percorso sia fondamentale nella riduzione delle recidive nel lungo periodo.

Partecipare ad un gruppo di supporto cardiaco, che comprende attività fisica da svolgere in una palestra, contribuisce a mantenere l’attività fisica ed uno stile di vita sano.

Il tuo programma di riabilitazione cardiaca è un investimento a lungo termine per il tuo futuro!

Come si svolge la Riabilitazione Cardiovascolare? Centro Morra Medical Wellness

Il programma di riabilitazione Cardiovascolare vanta la collaborazione di figure professionali altamente qualificate.

L’intero protocollo di lavoro prevede il continuo monitoraggio da parte di cardiologi, fisioterapisti, nutrizionisti, trainer e psicologi, che accompagneranno l’individuo per l’intero percorso, della durata media di 3 mesi.

Dopo aver effettuato una consulenza gratuita, viene stilato il protocollo di lavoro interamente su misura, tenendo conto dello stato di salute, lo stato di forma fisica ed eventuali impegni personali dell’individuo

Come si articola il protocollo di Riabilitazione Cardiovascolare?

Il seguente protocollo viene indicato puramente a fini informativi ma è da tenere conto che verrà poi modificato e/o integrato ad personam.

Primo step

1- Check-in cardiologico di ingresso

Riabilitazione Cardiologia Napoli

 

I nostri cardiologi effettueranno Visita Cardiologica, Ecg, Ecocardiogramma con Color Doppler ed Ecg sotto sforzo per valutare lo stato di salute prima di intraprendere il percorso.

 


2- Consulto con la Nutrizionista

Bioimpedenziometria Napoli

 

Verrà effettuata una bioimpedenziometria , per il calcolo della massa grassa, magra e muscolare e consigli alimentari

 

 

3- Incontro con il Fisioterapista

Fisioterapia Napoli

 

Verrà effettuato il controllo dello stato di forma fisica per poter iniziare la Riabilitazione Cardiovascolare

 

 

Secondo step

 

Riabilitazione cardiologica Napoli

Si inizia con il programma vero e proprio che comprende due incontri a settimana con allenamento individuale, con la supervisione continua e costante del fisioterapista e dell’istruttore che monitoreranno ogni singolo movimento e terranno la frequenza cardiaca costantemente sotto controllo con l’ausilio di cardiofrequenzimetri connessi alle attrezzature Technogym.

Dopo il primo mese verrà effettuato un ulteriore controllo cardiologico insieme al fisioterapista, per valutare gli obiettivi raggiunti e le condizioni fisiche dell’individuo.

Procedura che verrà ripetuta anche al concludersi del terzo mese così da poter confrontare la situazione cardiologica, respiratoria e fisica rispetto al check-in cardiologico effettuato prima di intraprendere il percorso di Riabilitazione Cardiologica.

Puoi Prenotare

Presso il Centro Morra Medical Wellness di Pomigliano d’Arco (Napoli) è possibile prenotare la visita cardiologica con strutture sanitarie e cardiologi convenzionati con Centro Morra Medical Wellness in Campania.

1- Telefonicamente al numero 0812242283.

2- Su Whatsapp al numero 3791810919

Come raggiungerci?

A pochi passi dalla struttura, di fronte la Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico videosorvegliato e ombreggiato (0,50€/ora).