Dott. Francesco Di Capua

Mi presento, sono il dott. Francesco Di Capua, specialista in chirurgia generale. Da diversi anni mi occupo di chirurgia dell’obesità, e dal 2019 lavoro con il prof. Stefano Olmi, direttore dell’unità di chirurgia generale del Policlinico San Marco (Gruppo San Donato).
Guido, dal 2022, in Campania presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco, un team multidisciplinare che esegue prime visite e check-up pre-intervento bariatrico ed il percorso post-intervento.
Di cosa mi occupo
L’obesità patologica è una malattia severa, che è associata ad un aumento del rischio di contrarre altre importanti patologie:
- cardiovascolari,
- respiratorie,
- osteo-articolari,
- ormonali,
- neoplasie,
- psicologiche.
Le persone affetta da obesità severa con un indice di massa corporea (BMI) maggiore di 40, secondo le linee guida nazionali, hanno indicazione per sottoporsi ad intervento di chirurgia bariatrica (tra 35 e 40 di BMI l’indicazione va valutata in base alle comorbidità presenti).
1500 interventi di chirurgia bariatrica l’anno
Il centro presso cui lavoro è centro di eccellenza per la chirurgia bariatrica dal 2016 (certificazione SICOB – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche) e centro di riferimento per la chirurgia laparoscopica avanzata.
Ogni anno effettuiamo oltre 1500 interventi di chirurgia bariatrica, che ci permette di essere tra i centri con il più alto numero di procedure effettuate per il trattamento dell’obesità patologica in tutta Italia.
Il team chirurgico
L’alto volume di casi non solo testimonia l’elevato livello di competenze e professionalità di tutto lo staff, medico ed infermieristico, ma permette di avere anche una notevole esperienza nel trattamento delle rare complicanze associate a questo tipo di chirurgia, che devono essere trattate a nostro giudizio, esclusivamente nei centri specializzati.
Interventi bariatrici
Le tipologie di interventi bariatrici che effettuiamo sono molteplici:
- sleeve gastrectomy,
- sleeve gastrectomy con plastica anti-reflusso (siamo uno dei pochi centri italiani ad effettuare questo tipo di procedura),
- bypass gastrico,
- mini-bypass gastrico,
- rimozione di bendaggi gastrici.
Chirurgia revisionale
Presso il nostro centro si effettua anche chirurgia revisionale, ovvero di pazienti già trattati chirurgicamente ma con recupero del peso corporeo o sviluppo di reflusso gastroesofageo:
- re-sleeve gastrectomy,
- revisione di bypass gastrico,
- conversione sleeve gastrectomy a bypass gastrico,
- correzione di ernia jatale.
Tecnica chirurgica laparoscopica – mini-invasiva
Tutte le procedure sono effettuate rispettando le linee guida nazionali ed internazionali, seguendo inoltre i criteri di eccellenza del centro, utilizzando tecniche mini-invasive di chirurgia laparoscopica.
Come prenotare presso il Centro Morra
Prenota il tuo percorso di chirurgia bariatrica presso il Centro Morra con il Dott. Francesco Di Capua.
- Attraverso Whatsapp al numero 3791810919 oppure cliccando sull’iconcina verde in basso a destra.
- Telefonicamente al numero 0812242283 da mobile e fisso.
Raggiungere il Centro Morra e Parcheggio
Il Centro Morra è in Via Indipendenza 13 a Pomigliano d’Arco (Napoli).
A pochi passi dalla struttura, di fronte la Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico videosorvegliato e ombreggiato (0,50€/ora).