Esame del senso cromatico | Napoli | Centro Morra | Dott.ssa D’onofrio

L’esame del senso cromatico è un esame diagnostico  che serve ad individuare  irregolarità nella percezione dei colori che possono essere sintomo della presenza di alcuni difetti della vista, come l’acromatopsia (incapacità di percepire tutti i colori) e il daltonismo (incapacità di distinguere solo alcuni colori).

 

Oculista Pomigliano | Centro Morra

 

Prenota la tua visita oculistica con la Dott.ssa Carmela D’Onofrio al numero verde 800.00.20.80

 

 


Quando effettuare l’esame del senso cromatico?

L’integrità del senso cromatico è indispensabile per accedere ad alcune professioni. La stessa  patente di guida presenta delle limitazioni per chi ne  possiede un’ alterazione evidente. Spesso queste alterazioni sono congenite ma possono essere anche secondarie a malattie del nervo ottico (incluse quelle tossiche da farmaci) e ad  alterazioni della retina.

Come si svolge l’esame del senso cromatico?

E’ un test non invasivo eseguito tramite  una serie di tavole dette appunto “Tavole di Ishihara”. Il paziente dovrà riconoscere dei numeri o dei percorsi che risulteranno evidenti a chi possiede un normale senso cromatico ma difficili o impossibili da riconoscere per chi non vede bene i colori. A seconda dell’origine del disturbo, il test può essere effettuato con entrambi gli occhi o con un solo occhio per volta.

Quanto costa l’esame del senso cromatico con la Dott.ssa D’onofrio?

Il costo dell’esame è di 20 euro.

Come raggiungerci?

Indicazioni da Napoli:

Parcheggio:

A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria  Leopardi,  c’è un grande parcheggio pubblico ed ombreggiato.