Psichiatria
Cos’è la psichiatria e chi è lo psichiatra?
La psichiatria è la branca della medicina focalizzata sulla diagnosi, il trattamento e la prevenzione di disturbi mentali, emotivi e comportamentali.
Uno psichiatra è un medico specialista che si occupa di salute mentale. Lo specialista in Psichiatria ha competenze tecniche per trattare i vari quadri clinici, adoperare correttamente le varie classi di psicofarmaci, integrare i diversi trattamenti psichiatrici, prescrivere o indicare diversi tipi di psicoterapie, approntare progetti di prevenzione, prescrivere test di laboratorio e richiedere o eseguire test psicologici e scale di valutazione.
Dove posso incontrare uno psichiatra
La Dott.ssa Elisabetta Buonaguro, specialista in psichiatria, presso il Centro Morra di Pomigliano d’arco (Napoli).
Prenota la tua consulenza chiamando al numero 081 224 2283
Quando incontrare lo psichiatra
Le persone che incontrano lo psichiatra possono trovare aiuto dalla terapia nell’affrontare e gestire i problemi o i disturbi psicologici, “momentanei” o di lungo periodo.
I problemi possono essere di vario genere:
- improvvisi, come un attacco di panico, allucinazioni, pensieri di suicidio.
- di lunga durata come provare una forte sensazione di tristezza, disperazione o ansia che appesantisce la normale vita quotidiana, oppure disturbi comportamentali come l’agitazione.
In cosa consiste la terapia con uno psichiatra?
Gli psichiatri usano una varietà di trattamenti in base al soggetto che hanno di fronte e al percorso che si trova a fare. I trattamenti includono varie forme di psicoterapia, interventi psicosociali, non escludendo farmaci, e altri trattamenti specifici a seconda delle esigenze.
I farmaci in psichiatria
I farmaci in ambito psichiatrico, possono aiutare a correggere eventuali squilibri nella chimica del cervello che si pensa creino i disturbi mentali.
Sarà compito dello psichiatra monitorare l’efficacia del farmaco e tutti i potenziali effetti collaterali.
Quali farmaci usa lo psichiatra?
- Antidepressivi: usati per curare depressione, disturbo di panico, PTSD, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo borderline di personalità e alimentazione disturbi.
- Farmaci antipsicotici : usati per trattare i sintomi psicotici (deliri e allucinazioni), schizofrenia, disturbo bipolare, disturbi del comportamento come l’agitazione
- Sedativi e ansiolitici: usati per trattare l’ansia e l’insonnia.
- Ipnotici: usati per indurre e mantenere il sonno.
- Stabilizzanti dell’umore: usati per trattare il disturbo bipolare.
- Stimolanti: usati per trattare l’ADHD.
Psichiatra e psicoterapia
In cosa consiste la psicoterapia
La psicoterapia è un trattamento che comporta una relazione tra terapeuta e paziente basata sul dialogo. L’obiettivo della psicoterapia è imparare a gestire i sintomi del disturbo, controllarli o eliminarli a seconda delle possibilità.
Quanto dura un percorso psichiatrico?
I tempi della terapia sono molto soggettivi e possono dipendere da diversi fattori. A seconda dell’entità del problema, il trattamento può richiedere poche visite o a volte interi anni. La psicoterapia, laddove prescritta, può essere fatta individualmente, in coppia, in famiglia o in gruppo. Esistono molte forme di psicoterapia. Ci sono psicoterapie che aiutano i pazienti cambiare comportamenti o schemi di pensiero, altri invece ad elaborare questioni del passato.
Come raggiungerci?
Indicazioni da Napoli:
A pochi passi dalla struttura (4minuti a piedi : Google Maps), di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.