Neuropsichiatra Infantile Napoli | Dott.ssa Luisa Cutolo .
La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina rivolta a soggetti in età evolutiva, da 0 a 18 anni, che nel corso del loro sviluppo presentano disturbi d’ansia, del sonno, dell’umore, disturbi comportamentali, alimentari, sfinterici, difficoltà di apprendimento, disturbi del linguaggio, difficoltà cognitive, disturbi dell’attenzione e iperattività oltre a tutta la gamma dei sintomi riferibili ad un ambito più specificamente neurologico (epilessia, disturbi neuromuscolari…).
Prenota la tua visita con la Dott.ssa Luisa Cutolo
Effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli)
Prenota la tua visita al numero 081 224 2283
La figura del Neuropsichiatra non deve spaventare il genitore. Avere bisogno della sua consulenza non significa avviare un bambino alla carriera psichiatrica, ma è molto importante che alcuni segnali possano essere rilevati per attivare con tempestività efficaci interventi di prevenzione.
Chi è il Neuropsichiatra Infantile?
È un medico specializzato che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza.
Rientrano nella sua sfera di interesse vari aspetti della vita di un individuo: linguistico, intellettivo, psicomotorio e relazionale.
Di quali problematiche si occupa?
Il neuropsichiatra infantile interviene nel trattamento di problemi da varia natura quali:
- prematurità
- sindromi genetiche
- autismo
- paralisi Cerebrali Infantili
- disturbi del linguaggio e dell’apprendimento
- ritardi psicomotori
- iperattività
- epilessia
- ritardi mentali
- problematiche frequenti nel periodo dell’adolescenza quali ansia, depressione, anoressia, bulimia ecc.
Come si svolge la visita Psichiatrica Infantile?
Il Neuropsichiatra Infantile accoglie la famiglia e nella prima visita valuta ed inquadra le difficoltà del bambino e le richieste dei genitori.
La prima visita dura circa 60 minuti ed avviene in presenza del bambino e dei genitori. Vengono raccolti i dati anagrafici e la storia del bambino, rispetto alle tappe dello sviluppo motorio, linguistico, cognitivo, relazionale e rispetto al percorso scolastico. Vengono valutate le patologie pregresse e gli eventuali accertamenti eseguiti in precedenza. Nel corso della prima visita vengono osservate le modalità di interazione, di gioco spontaneo e la risposta del bambino alle attività proposte, queste ultime diverse a seconda del caso ed integrando ad esse il colloquio genitoriale.
Si esegue l’esame neurologico (a seconda dell’età e della collaborazione del bambino) e si propongono alcune prove strutturate che variano a seconda dell’età e delle difficoltà presentate.
Al termine della visita viene condiviso con i genitori l’esito della consultazione ed il successivo percoprso di approfondimento diagnostico indicando gli eventuali accertamenti medici.
Nelle visite di controllo si valuta l’evoluzione complessiva e si verifica l’esito degli eventuali interventi proposti.
Come raggiungerci?
Indicazioni da Napoli:
Parcheggio:
A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.