Neuropsichiatra Infantile Napoli | Dott.ssa Luisa Cutolo | Centro Morra

Psichiatra infantile - Centro Morra (Napoli)

La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina rivolta a soggetti in età evolutiva, da 0  a 18 anni, che nel corso del loro sviluppo presentano disturbi d’ansia, del sonno, dell’umore, disturbi comportamentali, alimentari, sfinterici, difficoltà di apprendimento, disturbi del linguaggio, difficoltà cognitive, disturbi dell’attenzione e iperattività oltre a tutta la gamma dei sintomi riferibili ad un ambito più specificamente neurologico (epilessia, disturbi neuromuscolari…).

Prenota la tua visita con la Dott.ssa Luisa Cutolo

luisa-cutolo-neuro-psichiatra-infantile-centro-morra-napoli

Effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli)

 

Prenota la tua visita al numero 081-19254750

 

 

La figura del Neuropsichiatra non deve spaventare il  genitore. Avere bisogno della sua consulenza non significa avviare un bambino alla carriera psichiatrica, ma è molto importante che alcuni segnali possano essere rilevati per attivare con  tempestività efficaci interventi di prevenzione.

Chi è il Neuropsichiatra Infantile?

E’ un medico specializzato che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza.

Rientrano nella sua sfera di interesse vari aspetti della vita di un individuo: linguistico, intellettivo, psicomotorio e relazionale.

Di quali problematiche si occupa?

Il neuropsichiatra infantile interviene nel trattamento di problemi da varia natura quali:

  • prematurità
  • sindromi genetiche
  • autismo
  • paralisi Cerebrali Infantili
  • disturbi del linguaggio e dell’apprendimento
  • ritardi psicomotori
  • iperattività
  • epilessia
  • ritardi mentali
  • problematiche frequenti nel periodo dell’adolescenza quali ansia, depressione, anoressia, bulimia ecc.

 

Come si svolge la visita Psichiatrica Infantile?

Psichiatra infantile - Centro Morra (Napoli)Il Neuropsichiatra Infantile accoglie la famiglia e nella prima visita valuta ed inquadra le difficoltà del bambino e le richieste dei genitori.

La prima visita dura circa 60 minuti ed avviene in presenza del bambino e dei genitori. Vengono raccolti i dati anagrafici e la storia del bambino, rispetto alle tappe dello sviluppo motorio, linguistico, cognitivo, relazionale e rispetto al percorso scolastico. Vengono valutate le patologie pregresse e gli eventuali accertamenti eseguiti in precedenza. Nel corso della prima visita vengono osservate le modalità di interazione, di gioco spontaneo e la risposta del bambino alle attività proposte, queste ultime diverse a seconda del caso ed integrando ad esse il colloquio genitoriale.

Si esegue l’esame neurologico (a seconda dell’età e della collaborazione del bambino) e si propongono alcune prove strutturate che variano a seconda dell’età e delle difficoltà presentate.
Al termine della visita viene condiviso con i genitori l’esito della consultazione ed il successivo percoprso di approfondimento diagnostico indicando gli eventuali accertamenti medici.
Nelle visite di controllo si valuta l’evoluzione complessiva e si verifica l’esito degli eventuali interventi proposti.

Come raggiungerci?

Indicazioni da Napoli:

Parcheggio:

A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria  Leopardi,  c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.