Pap test Pomigliano | Centro Morra | Dott. Maglione

Pap test Pomigliano | Centro Morra | Dott. Maglione

Il Pap test è un esame di screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina con cui  si analizzano le cellule che rivestono il collo dell’utero per identificare eventuali anomalie. L’introduzione del Pap test ha contribuito a ridurre la mortalità per tumore del collo dell’utero.

Centro Morra | Dott. Maglione | Ginecologia

Prenota la tua visita ginecologica con il Dott. Antonio Maglione chiamando al numero verde  800-002080

 

 

Come si svolge?

La paziente viene invitata dal ginecologo a sdraiarsi  sul lettino e a collocarsi in posizione ginecologica. A questo punto, il medico, dopo aver evidenziato il collo dell’utero, introduce una spatola e un bastoncino cotonato per raccogliere muco e cellule. Su questo campione  si farà poi l’esame citologico. L’esecuzione del Pap test in genere dura pochi minuti.

Quando si può fare l’esame?

L’unica controindicazione all’esecuzione del pap test è la presenza di flusso mestruale. La gravidanza, l’uso di contraccettivi orali o la presenza di una spirale intrauterina non rappresentano una controindicazione all’indagine.

Occorre qualche tipo di preparazione particolare all’esame?

Nei due giorni prima del Pap test, meglio evitare deodoranti intimi, lavande, creme, gel, ovuli perché potrebbero eliminare o nascondere le cellule anomale. I risultati potrebbero essere alterati anche dai rapporti sessuali, da cui sarebbe meglio astenersi nei due giorni precedenti all’esame.

L’esame è doloroso?

L’esecuzione di un Pap test non è dolorosa, anche se per alcune donne  può risultare  più fastidioso che per altre, in relazione alla sensibilità individuale e alla delicatezza di chi lo esegue.

Si può riprendere subito vita normale dopo aver eseguito il pap test?

Dopo l’esecuzione del Pap test si può riprendere subito la propria vita normale, senza nessun tipo di limitazione, anche in termini di igiene e attività sessuale.

 

Come raggiungerci?

Indicazioni da Napoli:

Parcheggio:

A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria  Leopardi,  c’è un grande parcheggio pubblico ed ombreggiato.