Come salvarsi da un infarto

Come salvarsi da un infarto - Centro Morra Napoli

“Se lo conosci lo eviti”, è il detto popolare. Che, per l’infarto, può essere tradotto in “se lo conosci, ti salvi”.

Dunque, la prima strategia è il riconoscimento dei sintomi.

Si tratta di un dolore toracico che non si modifica con la posizione del corpo, spesso associato a manifestazioni neurovegetative, come forte sudorazione e agitazione”, spiega Francesco Fedele, ordinario di cardiologia all’Ospedale Umberto 1 di Roma e Presidente Fondazione Italiana Cuore e Circolazione,

Senso di affanno, costrizione, palpitazioni per le donne; più pesantezza di stomaco, oppressione retro-sternale e irradiazione al braccio per gli uomini.

Non sempre, però, un dolore toracico corrisponde a un infarto.

Se si modifica con il movimento può essere qualcosa di reumatico, se si associa a bruciori può essere un dolore gastrico o esofageo (e può alleviarsi con una pasticca di antiacido), se si modifica con il respiro può nascondere un’infezione del pericardio o della pleura.

Chiamare il 118

La prima cosa da fare se arriva uno dei sintomi descritti è mai indugiare, né azzardare diagnosi “fai da te” basate su quel che si è letto o sentito dire.

La regola è una sola: chiamare il 118. Oppure – solo se si è vicinissimi a ospedali attrezzati di unità di terapia intensiva coronarica e accompagnati da qualcuno – mettersi in macchina e andare di corsa al Pronto Soccorso”.

Chiedi il Consulto del Medico

    Puoi Prenotare

    Presso il Centro Morra Medical Wellness di Pomigliano d’Arco (Napoli) è possibile prenotare la visita cardiologica con strutture sanitarie e cardiologi convenzionati in Campania con Centro Morra Medical Wellness.

    1- Telefonicamente al numero 0812242283.

    2- Su Whatsapp al numero 3791810919

    Come raggiungerci?

    A pochi passi dalla struttura, di fronte la Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico videosorvegliato e ombreggiato (0,50€/ora).