Cura Anoressia Napoli .
Chi soffre di anoressia nervosa (comunemente chiamata anoressia) ha una forte paura di ingrassare: pensa continuamente al cibo e limita le quantità di alimenti assunti, anche quando in realtà è già troppo magro.
Prenota un consulto psicologico
Puoi Prenotare
1- Attraverso Whatsapp al numero 3791810919 oppure cliccando sull’iconcina verde in basso a destra.
2- Telefonicamente al numero 0812242283.
L’anoressia non è un semplice problema verso il cibo, ma è un modo di usare gli alimenti o il digiuno prolungato per ottenere un maggior controllo sulla propria esistenza e per alleviare le tensioni, la rabbia o l’ansia.
Quali sono i sintomi?
Una persona è affetta da Anoressia se manifesta tutte e quattro le seguenti caratteristiche:
- Perdita di peso rilevante (oltre il 15% del peso considerato normale per età, sesso e altezza)
- Paura intensa di ingrassare anche quando si è sottopeso
- Alterazione nel modo di vivere il peso, la taglia e le forme corporee
- Amenorrea ovvero scomparsa delle mestruazioni (assenza di almeno tre cicli mestruali consecutivi)
Il termine anoressia (letteralmente mancanza di appetito) non risulta corretto per descrivere un disturbo in cui l’appetito è nella maggioranza dei casi conservato. Piuttosto ciò che caratterizza l’anoressia nervosa è il terrore di ingrassare e la ricerca della magrezza.
La diffusione dell’anoressia sembra essere di gran lunga maggiore nei paesi industrializzati, dove vi è abbondanza di cibo, ed in cui, specialmente per il sesso femminile, è enfatizzato il valore della magrezza.
L’anoressia si manifesta prevalentemente nel sesso femminile (in una percentuale superiore al 90%). In molti casi l’esordio coincide con la pubertà, un momento in cui l’adolescente si trova a dover fronteggiare delle sfide proprie di quella fase di vita, quali la sessualità, i cambiamenti del proprio corpo.
Spesso l’anoressia inizia con una dieta o comunque con un tentativo volontario di perdita di peso finalizzato a raggiungere quell’ideale di bellezza femminile tanto osannato dalla società moderna. Se a questo aggiungiamo fattori individuali (come ad esempio la bassa autostima o il perfezionismo) e famigliari (per esempio, iperprotezione dei genitori), il passo per lo sviluppo del disturbo alimentare può essere breve.
Quali sono le caratteristiche?
La caratteristica principale dell’anoressia è il rifiuto del cibo, ma chi soffre di tale disturbo ha sempre una intensa fame e appetito. Il rifiuto di mangiare nasce dalla forte paura di ingrassare e dalla necessità di controllare l’alimentazione.
Per evitare di ingrassare chi soffre dei sintomi di anoressia mette in atto una serie di comportamenti tipici del disturbo quali seguire una dieta ferrea, fare esercizio fisico in maniera eccessiva, indursi il vomito dopo aver mangiato anche piccole quantità di cibo.
Si distinguono due forme di anoressia: l’anoressia restrittiva, in cui il dimagrimento è causato dal digiuno e dall’intensa attività fisica, e l’anoressia con bulimia, in cui la persona mette in atto comportamenti che insieme al digiuno servono a diminuire il peso corporeo (abuso di lassativi e/o diuretici, vomito).
Terapia e Cura Anoressia
Per tanto tempo, l’unica cura per anoressia è stata il ricovero (a volte forzato), che implica l’isolamento totale della paziente dalla sua famiglia. La medicina oggi tenta di adattare i trattamenti alla situazione individuale di ogni paziente.
In ogni caso, è indispensabile fare controlli medici, psicologici e nutrizionali. La strada per arrivare alla guarigione, al recupero di un’alimentazione equilibrata e del peso forma, è lunga e difficile.
I disturbi alimentari vanno assolutamente affrontati: sono tra le cose che riducono drasticamente la tua aspettativa di vita
Guarire è possibile e l’obiettivo può essere raggiunto seguendo un percorso terapeutico mirato
Come raggiungerci?
Indicazioni da Napoli:
Parcheggio:
A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.