Cura Incontinenza Napoli | Dott. Montanaro Vittorino .

Si definisce “incontinenza urinaria” un’involontaria perdita d’urina, che si verifica improvvisamente, in genere a seguito di un piccolo sforzo, di un colpo di tosse o di un’attività; stiamo parlando di una condizione che interessa soprattutto il mondo femminile, nonostante possa coinvolgere anche gli uomini.
Prenota la tua visita con il Dott. Montanaro Vittorino
Effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli)
Prenota al numero 081 224 2283
L’incontinenza urinaria è la mancanza del controllo della vescica, con conseguenti perdite accidentali di urina.
L’incontinenza urinaria spazia dal rappresentare un modesto fastidio all’essere totalmente debilitante: in alcuni uomini il rischio di situazioni imbarazzanti impedisce di godere di molte attività, tra cui l’esercizio fisico, ed è causa di stress emozionali. Quando un soggetto diventa inattivo aumentano inoltre i rischi di altri problemi di salute, come obesità o diabete.
Quali sono le cause?
L’incontinenza urinaria nell’uomo si manifesta quando
- il cervello non gestisce correttamente i segnali per la vescica
- gli sfinteri non si chiudono a sufficienza
- o si verificano ambedue le cause
Il muscolo della vescica può contrarsi troppo o troppo poco per problemi intrinseci o per via dei nervi che ne controllano l’azione. Danni degli sfinteri muscolari o dei nervi preposti al loro controllo possono causarne una funzionalità scarsa. Questi problemi spaziano da semplici a complessi.
Ci sono fattori che aumentano il rischio di sviluppare l’incontinenza, in particolare:
- difetti congeniti, ossia problemi nello sviluppo del tratto urinario,
- storia di cancro della prostata (il trattamento chirurgico o la radioterapia del cancro possono causare incontinenza temporanea o permanente del soggetto).
L’incontinenza urinaria non è una malattia, piuttosto può essere sintomatica di alcune condizioni o conseguire a eventi particolari intercorsi nella vita di un individuo.
Tra le condizioni o gli eventi che possono aumentare le probabilità di diventare incontinenti, ci sono:
- ipertrofia prostatica benigna (IPB): una condizione in cui la prostata è ingrossata, ma non cancerosa. Nei soggetti affetti da IPB, la prostata comprime e schiaccia l’uretra. Le pareti della vescica tendono a ispessirsi. Col tempo, la vescica si può indebolire, perdere la capacità di svuotarsi completamente e contenere quindi un po’ di urina residua. Il restringimento dell’uretra e lo svuotamento incompleto della vescica possono portare a incontinenza
- tosse cronica: la tosse cronica aumenta la pressione sulla vescica e sui muscoli del pavimento pelvico
- problemi neurologici: il controllo della minzione può essere compromesso nei soggetti con malattie o condizioni che interferiscono con il cervello e il midollo spinale
- inattività fisica, che può portare all’aumento del peso corporeo e contribuire alla debolezza muscolare
- obesità: perché il sovrappeso può sovraccaricare la vescica, determinando il bisogno di urinare prima che la vescica sia piena
- età avanzata: i muscoli della vescica di possono indebolire nel tempo, riducendo la capacità della vescica di immagazzinare l’urina
Come raggiungerci?
Indicazioni da Napoli:
Parcheggio:
A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.