Dimagrire senza rinunce – Tanto gusto ma poche calorie!

Avere qualche o tanti chili in più non è certo una cosa piacevole ma soprattutto non è salutare. Ma è pur vero che non è proprio facile riuscire a cambiare le proprie abitudini alimentari..

Il sovrappeso o l’obesità possono essere fattori di rischio considerevoli per tante patologie come per esempio, il diabete di tipo 2. Il collegamento tra il peso e il diabete di tipo 2 è la resistenza all’insulina, a causa della quale le cellule che normalmente rispondono all’insulina, (permettendo alle molecole di glucosio di lasciare il sangue ed entrare nelle cellule) non rispondono a questo potente ormone.

Fortunatamente, perdendo solo una modesta quantità di peso – non più di 7-10% del peso attuale – si può avere un profondo effetto sulla resistenza all’insulina. Questo è in parte perché il grasso viscerale sembra essere il primo grasso a scomparire.Una modesta perdita di peso può avere un effetto enorme sul corso di diabete!

Vi consigliamo un elenco di alimenti “sostitutivi” che senza farvi cambiare abitudine alimentari ridurranno considerevolmente la quantità di calorie assunte quotidianamente.

Hai mai provato la pancetta di origine canadese?!

Sostituire la pancetta americana con quella canadese ti fa risparmiare 100 calorie, 9 grammi di grassi totali, 3 grammi di grassi saturi, e 285 milligrammi di sodio. Questa è una differenza incredibile nella composizione nutrizionale per un cambiamento incredibilmente semplice! Sostituire la tipologia di pancetta è un ottimo esempio di come non c’è bisogno di abbandonare completamente le vostre preferenze alimentari per ottenere grandi benefici

Per le tue gustose ricette, prova ad usare lo yogurt greco!

Guarnizioni standard per le patate al forno sono il burro, la margarina, o panna da cucina, ma si può risparmiare calorie e grassi, usando lo yogurt magro greco; esso ha la stessa consistenza della panna da cucina, densa e cremosa. Due cucchiai da tavola di yogurt magro greco ha solo 24 calorie e 0 grassi, rispetto a 50 calorie e 5 grammi di grasso della panna da cucina, 140 calorie e 16 grammi di grasso della margarina, e 200 calorie con 23 grammi di grasso del burro.

Rinfresca e insaporisci le tue insalate con il limone!limone salute

Il succo di limone fresco ti darà una sferzata di sapore, e integra le verdure dell’orto della vostra insalata, senza grassi e ipocalorico sarà un valido alleato per il tuo benessere!

Ridurre le calorie senza rinunciare al latte!

Il latte intero contiene quasi il 4 per cento di grassi, e 1 tazza di latte intero ha 156 calorie, 9 grammi di grassi totali, e 34 milligrammi di colesterolo. Scegli per la tua dieta il latte parzialmente scremato con basso contenuto di grassi, 100 calorie, 7 grammi di grassi, 12 milligrammi di colesterolo, la stessa quantità di calcio, e più vitamina A per tazza. Il latte scremato invece è del tutto senza grassi e ha solo 86 calorie per tazza!

Le patatine? Meglio al forno!

Sostituendo patatine fritte con quelle cotte al forno il taglio delle calorie e dei grassi si riduce in modo significativo. Risparmi da 20 a 30 calorie per porzione, e da 3 a 5 grammi di grasso!

Più spezie!spezie salute

È pur vero che il grasso aggiunge sapore al cibo, ecco perchè piacciono tanto i cibi “grassosi”; ma, si può aggiungere un sapore
incredibile, utilizzando nella tua cucina tantissimi tipi di spezie! Provale sulla carne e sul pesce e gustati un favoloso piatto proteico senza aggiunta di grassi!

Usa l aglio per la preparazione dei tuoi piatti!

Arrostisci un po’ l’aglio e poi mettilo in forno per 30 minuti, perde gran parte del suo sapore forte e pungente, assumendo una lieve dolcezza burrosa. Usalo per condire qualsiasi cosa! Un cucchiaio di aglio arrosto ha soli 12 calorie, senza aglio salutegrassi, grassi saturi, o di sodio e rispetto ad un cucchiaio di margarina, consente di risparmiare 58 calorie, 8 grammi di grassi totali, e 100 milligrammi di sodio. Inoltre mangiare aglio ha alcuni effetti benefici sulla salute del cuore! Riduce in particolare la pressione del sangue e contribuisce a prevenire l’aterosclerosi.

Pesce in scatola si, ma quale scegliere?

Il tonno in scatola è una grande fonte di proteine ​​di alta qualità, e di acidi grassi omega-3 sani. Preferendo quello confezionato in acqua risparmierai 69 calorie, 6 grammi di grasso, e 14 milligrammi di sodio rispetto al tonno sott’olio.

 

Come dice la dottoressa Sarah Petrelli Biologa Nutrizionista Specialista in Scienze della Nutrizione, piccoli cambiamenti fanno grandi risultati! E, soprattutto, piccoli cambiamenti, semplici e facili possono diventare delle sane abitudini che alla fine avverranno senza pensare.