Ecostress Cardiaco da Sforzo a Pomigliano (Napoli)- Centro Morra

Ecostress cardiaco - Napoli

Ecco una guida completa sull’Ecostress a Pomigliano offerto al Centro Morra Medical Wellness a Pomigliano d’Arco. Scopri cos’è, perchè e quando sarebbe dovuto fare, come prepararsi, quali sono i risultati attesi, e molto altro.

L’ecostress da sforzo è un esame diagnostico che permette di studiare la funzionalità del cuore durante l’attività fisica. Combina le tecniche dell’ecocardiogramma e del test da sforzo. Viene spesso usato per diagnosticare angina pectoris e altre malattie cardiache.

1. Chi è lo Specialista di Riferimento

L’ecostress da sforzo viene eseguito dai cardiologi del Centro Morra a Pomigliano d’Arco.

2. Come Prenotare l’Ecostress da Sforzo al Centro Morra Medical Wellness

Per prenotare un ecostress da sforzo presso il Centro Morra a Pomigliano d’Arco, chiama il numero 0812242283 oppure invia un messaggio su Whatsapp al 3791810919. Puoi anche prenotare online su Miodottore.

3. Cos’è l’Ecostress da Sforzo

È un esame ecocardiografico eseguito durante l’esercizio fisico.

L’esame si rivolge a pazienti con sospetta malattia coronarica per valutare la presenza di ischemia miocardica silente.
Il cuore viene messo sotto stress in modo da aumentare la richiesta di ossigeno e quindi valutare se una eventuale placca coronarica ostruisce criticamente il flusso sanguigno nel distretto di quella coronaria. Si valutano le modifiche della contrattilità delle pareti del cuore indotte da eventuale ischemia.
Con quest’esame è possibile anche capire se c’è vitalità miocardica nelle zone con ipoafflusso e quindi possibilità di recupero funzionale con un intervento di rivascolarizzazione miocardica da effettuare con intervento di cardiochirurgia o di angioplastica coronarica.

4. Quando è necessario sottoporsi a Ecostress da Sforzo

Sotto raccomandazione del medico, una persona potrebbe necessitare di sottoporsi a un test di ecostress da sforzo per numerose ragioni. Tra queste:

  • Dolore al petto o dispnea: Se si lamenta dolore al petto, mancanza di respiro, o altri sintomi di coronaropatia, l’ecostress da sforzo può aiutare a determinare se quest’ultima è presente. Il dolore al petto può essere causato da malattie del cuore, come l’angina pectoris, che è un dolore o disagio che si presenta quando una parte del cuore non riceve sufficiente sangue e ossigeno.
  • Valutazione della malattia cardiaca: Se è stato diagnosticato un disturbo cardiaco, come una valvulopatia o una cardiopatia ischemica, l’ecostress da sforzo può aiutare il medico a stabilire la gravità della malattia e a pianificare il trattamento più adatto.
  • Verifica dell’efficacia del trattamento: L’ecostress da sforzo può aiutare a stabilire se le terapie per le malattie cardiache, come i farmaci o gli interventi chirurgici, stanno funzionando.
  • Valutazione della forma fisica: In alcuni casi, l’ecostress da sforzo può essere utilizzato per determinare la forma fisica generale, soprattutto se si inizia un nuovo programma di esercizi fisici.

5. Quanto Costa

Il costo dell’esame può variare in base a diversi fattori. Consigliamo di contattare direttamente il Centro Morra a Pomigliano d’Arco per informazioni specifiche.

6. Qual è la durata dell’Ecostress da Sforzo

L’esame ha una durata variabile, generalmente non supera i 40-50 minuti.

7. Come ci si Prepara a Ecostress da Sforzo

La preparazione per l’ecostress da sforzo inizia dal giorno prima dell’esame. È consigliato astenersi dal consumo di cibi o bevande contenenti caffeina (come caffè, tè, cioccolato o alcune bibite) per almeno 24 ore prima dell’esame, visto che la caffeina può interferire con i risultati del test. Inoltre, è bene non fumare nel giorno dell’indagine.

Prima dell’esame, il medico fornirà istruzioni specifiche su come gestire i farmaci che si stanno assumendo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario sospendere l’assunzione di determinati medicamenti uno o due giorni prima dell’esame. Il paziente dovrebbe portare con sé un elenco completo di tutti i suoi farmaci, compresi i supplementi a base di erbe e i farmaci senza prescrizione.

Nel giorno dell’esame, si dovrebbe indossare abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica o scarpe adatte per camminare su un tapis roulant.

8. Controindicazioni dell’Ecostress da Sforzo

Nonostante l’ecostress da sforzo sia una procedura sicura e largamente utilizzata, ci sono alcune condizioni per le quali è controindicata. Queste includono condizioni cardiache instabili o gravi, come infarto miocardico acuto, angina instabile, insufficienza cardiaca non controllata, aritmie cardiache severe o pressione sanguigna molto alta. Altri possibili ostacoli all’esecuzione dell’ecostress possono includere problemi ortopedici gravi che impediscono di camminare sul tapis roulant, e malattie sistemiche acute o febbre. Tuttavia, ogni paziente è un caso a sé e tali condizioni saranno valutate dal medico prima dell’esame.

9. Come si svolge e come funziona l’Ecostress da Sforzo

L’ecostress da sforzo generalmente si svolge in due fasi. Nella fase a riposo, al paziente sarà applicato un gel conduttore sul torace per poter posizionare gli elettrodi dell’ecografo, che serviranno a registrare le immagini del cuore. Verranno quindi effettuate le registrazioni ecocardiografiche a riposo nella posizione supina e sinistro laterale.

Successivamente, inizia la seconda fase del test, quella da sforzo. Il paziente dovrà camminare su un tapis roulant o pedalare su una bicicletta ergometrica, con un carico di lavoro che viene aumentato gradualmente. Durante l’attività fisica, il medico monitora costantemente la pressione sanguigna del paziente. Immediatamente dopo lo sforzo viene eseguito l’ecocardiogramma.

Quando il paziente ha raggiunto il massimo sforzo, o se compaiono sintomi come affanno o dolore toracico, l’esercizio viene interrotto e viene eseguita un’ultima serie di immagini ecocardiografiche.

Tutte le informazioni raccolte durante l’esame aiutano il medico a determinare se il cuore riceve la quantità di sangue sufficiente quando è sotto sforzo.

10.A quale età ci si può sottoporre

Non esistono limiti di età specifici, tuttavia, il medico valuterà caso per caso.

11.Quanti incontri ci vogliono

Solitamente è richiesta una sola sessione ma potrebbero essere necessarie ulteriori sessioni basate sui risultati.

12. E’ pericolosa o dolorosa l’Ecostress da Sforzo?

L’ecostress da sforzo è considerato un esame sicuro a meno che non siano presenti controindicazioni specifiche. Durante il test, viene costantemente monitorata l’attività cardiaca del paziente, il suo battito cardiaco, la pressione sanguigna e ossigeno nel sangue, per garantire che l’esame non comporti rischi per la salute.

Normalmente gli esami di ecocardiografia non sono dolorosi. Durante l’esame, è possibile che si possa sentire una leggera pressione o disagio sul torace a causa del posizionamento del transduttore dell’ecografo. Quando si inizia a camminare sul tapis roulant o a pedalare sulla bicicletta, il corpo potrebbe sentirsi stanco o affaticato – questo fa parte dell’esame, che deve misurare la risposta del cuore allo sforzo fisico.

Se, tuttavia, si avverte un forte respiro corto, dolore toracico, vertigini, o se si sviluppa un eccessivo affaticamento, l’esame viene interrotto immediatamente.

13. Quando non si può fare l’Ecostress da Sforzo

L’Ecostress da sforzo di solito non è consigliato per individui affetti da determinate malattie, e in particolare da seguenti condizioni:

  • Infarto del miocardio acuto (infarto) recente
  • Angina instabile (dolore al petto imprevedibile o che sta peggiorando)
  • Insufficienza cardiaca non compensata
  • Artritmie cardiache (battito cardiaco irregolare) severe non controllate
  • Stenosi aortica severa (restringimento dell’arteria principale che parte dal cuore)
  • Miocardite o pericardite acute (infiammazione del muscolo cardiaco o del rivestimento del cuore)
  • Embolia polmonare acuta o infarto polmonare (coagulo di sangue o blocco del flusso sanguigno ai polmoni)

Inoltre, le persone con problemi ortopedici che impediscono di camminare o di pedalare non potranno eseguire l’ecostress da sforzo.

Il medico o il cardiologo, a seconda dei risultati della visita e delle caratteristiche del paziente, sapranno stabilire se l’ecostress da sforzo sia l’esame cardiologico diagnostico più idoneo per confermare o escludere la presenza di determinate patologie cardiache.

14.Abbiamo la migliore tecnologia per l’Ecostress da Sforzo

Il Centro Morra Medical Wellness a Pomigliano d’Arco è dotato delle tecnologie più avanzate e sofisticate per eseguire l’ecostress da sforzo. Utilizziamo ecografi di ultima generazione che offrono immagini di alta risoluzione, permettendo ai medici di visualizzare con precisione i vari componenti strutturali del cuore e il flusso del sangue. Grazie a questi strumenti di diagnosi altamente precisi, i nostri specialisti possono rilevare anche le variazioni più sottili nel funzionamento del cuore durante lo sforzo fisico, consentendo una diagnosi accurata e tempestiva delle diverse patologie cardiache.

15. Risultati, valori normali e Benefici dell’Ecostress da Sforzo

Dopo l’esame, i risultati vengono interpretati dal cardiologo. In un ecostress da sforzo normale, il cuore risponde all’esercizio mantenendo un’adeguata contrazione muscolare e un buon flusso di sangue in tutte le sue parti, anche nelle condizioni di massimo sforzo fisico. Se invece, durante l’attività fisica, una determinata zona del cuore non si contrae in modo adeguato, ciò può suggerire la presenza di una riduzione del flusso sanguigno in quell’area, spesso dovuto ad ostruzione di una o più arterie coronariche (ischemia miocardica). I benefici dell’esame sono principalmente legati alla capacità di identificare e valutare la presenza di ischemia miocardica, potendo quindi impostare precocemente un trattamento adeguato per il paziente.

16.Multidisciplinarità per l’Ecostress da Sforzo

L’approccio diagnostico del Centro Morra Medical Wellness è basato sulla multidisciplinarità, ovvero sull’interazione e la collaborazione tra medici di diverse specialità. Nello specifico, l’esecuzione ed l’interpretazione dell’ecostress da sforzo coinvolge cardiologi, tecnici specializzati in ecografia e infermieri. Questo team multidisciplinare lavora insieme non solo per la raccolta e l’interpretazione dei dati, ma anche per la pianificazione delle strategie terapeutiche più adeguate in base ai risultati dell’esame. Questo approccio consente di integrare le competenze e le esperienze di ciascun membro del team, garantendo una gestione più completa ed efficace del paziente.

17 – Recensioni su Ecodoppler Transcranico a Pomigliano D’Arco (Napoli) al Centro Morra Medical Wellness

Consulta le recensioni su Google, Facebook e Miodottore per avere un’idea di cosa pensano i pazienti del ECG al Centro Morra Medical Wellness.

18- Come Raggiungere il Centro Morra

Il Centro Morra Medical Wellness si trova a Pomigliano d’Arco (Napoli) in Via indipendenza 21, nelle immediate vicinanze di Piazza Giovanni Leone (ex Piazza Primavera).

Centro Morra

Parcheggiare al Centro Morra

Consigliamo di parcheggiare a circa 50 metri dal Centro Morra, al Parcheggio Pubblico di Via Leopardi (0,50cent/h) ombreggiato e video-sorvegliato,è molto grande, comodo e sicuramente troverai posto!

19. Come Raggiungerci da Caserta, Avellino, Afragola, Acerra, Nola, Casoria, Marigliano, Casalnuovo

Se cerchi un cardiologo ad Afragola, Acerra, Nola, Marigliano, Casoria, Casalnuovo, Avellino o Caserta puoi, in auto, raggiungere il Centro Morra di Pomigliano in pochi minuti (Uscita Autostradale A16). Cardiologo a

  • Acerra, Casalnuovo, Casoria o Marigliano ci raggiungerai in meno di 10 minuti;
  • Nola o Afragola: ci raggiungerai circa 15 minuti;
  • Caserta o Avellino: ti serviranno circa 20-25 minuti.