Ecostress Cardiaco – Centro Morra – Napoli

Ecostress cardiaco - Napoli

Cosa è l’ecostress cardiaco?

È un esame ecocardiografico eseguito durante l’esercizio fisico.

L’esame si rivolge a pazienti con sospetta malattia coronarica per valutare la presenza di ischemia miocardica silente.
Il cuore viene messo sotto stress in modo da aumentare la richiesta di ossigeno e quindi valutare se una eventuale placca coronarica ostruisce criticamente il flusso sanguigno nel distretto di quella coronaria. Si valutano le modifiche della contrattilità delle pareti del cuore indotte da eventuale ischemia.
Con quest’esame è possibile anche capire se c’è vitalità miocardica nelle zone con ipoafflusso e quindi possibilità di recupero funzionale con un intervento di rivascolarizzazione miocardica da effettuare con intervento di cardiochirurgia o di angioplastica coronarica.

Prenota la tua visita al numero numero 081-8846806

  • Dott. Morra Pasquale Mario - Cardiologo Dott. Pasquale Morra – Cardiologo Napoli Cardiologo e Direttore Sanitario Centro Cardiologia e Angiologia Napoli Vai al profilo

Come viene eseguito?

Prima dello sforzo vengono acquisite le immagini del cuore, per avere una valutazione basale alla quale fare riferimento. Lo stress fisico prevede l’esecuzione da parte del paziente di uno sforzo alla cyclette oppure su un tappeto rotante. All’apice dello sforzo il paziente deve sdraiarsi rapidamente sul lettino e vengono acquisite le immagini da paragonare a quelle basali.

Durante lo stress, vengono monitorati continuamente l’elettrocardiogramma e la pressione.

Come raggiungerci?

A pochi passi dalla struttura (4minuti a piedi : Google Maps), di fronte alla Caffetteria  Leopardi,  c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.