Ottobre della Prevenzione Senologica: se non ora, quando
Se no Ora quando: è lo slogan della campagna promozionale di prevenzione senologica organizzata dal Centro Morra
Da oggi e per tutto il mese di Ottobre potrai prenotare la tua visita in promozione chiamando al numero 081 224 2283
Visita senologica + Ecografia a costo agevolato di 70€ (iva incl.) anziché 100€
La visita senologica viene effettuata da un medico specialista, per riconoscere i differenti tipi di patologie del seno ed i sintomi a cui prestare maggiore attenzione.
Lo specialista
Insieme al Dott. Paolo Marra, senologo specialista in chirurgia oncologica, cerchiamo di dare risposte semplici e chiare ai quesiti più comuni inerenti la visita senologica
Cosa aspettarsi durante la visita senologica?
La prima fase della visita è composta dall’anamnesi: il medico vi sottoporrà ad una serie di domande conoscitive che riguardano la vostra storia medica, mestruale e riproduttiva.
Esempi di domande:
- a che età il primo ciclo, se è regolare, se è doloroso.
- se siete in età riproduttiva, vi potrà chiedere se avete figli, e se la gravidanza è stata regolare o se avete allattato.
Dopo la fase delle domande, avviene l’esame approfondito del seno per rilevare eventuali cambiamenti di forma o dimensione e alterazioni cutanee, come fossette o arrossamenti.
La visita avviene a seno scoperto sollevando le braccia sopra la testa, o mettendo le mani sui fianchi.
Mentre sarete sdraiate con le braccia sopra la testa, il medico esaminerà il seno, avvalendosi dei polpastrelli delle dita per rilevare noduli, masse dense o altri cambiamenti nel tessuto mammario.
L’esame verrà esteso alle ascelle.