Infiammazioni e dolori articolari? Scopri i cibi che ti aiutano!

Infiammazioni e dolori articolari? Scopri i cibi che ti aiutano!

Che tu sia giovane o meno giovane non importa: quando una parte del corpo è infiammata la sensazione di fastidio e spesso di dolore è la stessa!

Ma cos’è una infiammazione?  E soprattutto quando intervenire e come?

L’infiammazione è una delle reazioni naturali del corpo in seguito a malattie o lesioni.

Dolore, rigidità e gonfiore sono il risultato di questo processo.

Semplici cambiamenti nella dieta possono aiutare a calmare questo processo difensivo piuttosto che mascherare il dolore, come fanno altri rimedi.

Gli specialisti del Centro Morra possono aiutarti in questi casi. dieta-natoli -nutrizionista - Sarah Petrelli

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Come intervenire per ridurre le infiammazioni  o i dolori articolari?

Un metodo semplice e naturale di ridurre le infiammazione e i dolori è eliminare gli alimenti infiammatori, ed aggiungerne altri con effetti anti-infiammatori.

Quali sono gli alimenti col potere anti-infiammatorio??

contribuiscono a “lubrificare” le articolazioni:

pesce: una fonte di acidi grassi omega-3

alimenti-anti-infiammatorigli oli sani: olio d’oliva e / o olio di noce

oli-anti-infiammatorile spezie e integratori: zenzero, curcuma, olio di pesce, glucosamina, condroitina, enzimi proteolitici, e corteccia del salice bianco

spezie-anti-infiammatori
Importante: assicurarsi di discutere degli integratori con il medico, perché alcuni non sono consigliati se si dispone di alcune condizioni mediche o se si stanno assumendo alcuni farmaci.

QUALI ALIMENTI ELIMINARE?

•  pomodori, patate bianche, melanzane, pepe, paprika e tabacco.
Glutine: una dieta priva di glutine aiuta alcuni pazienti ad avere meno dolore e infiammazione.
• Inneschi di allergia: quando i pazienti hanno test positivo per le allergie alimentari, si può raccomandare una dieta di eliminazione, per contribuire a liberare il corpo dai comuni allergeni associati al dolore e all’infiammazione.