Lesioni da Sport: Visita Medico Sportiva | Centro Morra Medical Wellness
Lo sportivo, per la ripetitività del gesto atletico, sia in allenamento che in gara, sottopone a continue sollecitazioni le proprie strutture osteo-muscolari esponendosi al rischio di produrre nel tempo patologie da sovraccarico funzionale.
Le lesioni da sport possono quindi essere di due tipi:
- sovraccarico funzionale (sollecitazione articolare abnorme e/o eccessivamente ripetuta)
- traumatiche (cadute o colpi diretti).
Quali sono le cause?
Fra le cause di una contrattura vi sono anche altri fattori:
- assenza o carenza di riscaldamento
- tensione emotiva
- sforzo muscolare eccessivo
- disturbi posturali e/o anatomici
Puoi Prenotare
Presso il Centro Morra Medical Wellness di Pomigliano d’Arco (Napoli) è possibile prenotare la visita medico sportiva con strutture sanitarie e medici dello convenzionati con Centro Morra Medical Wellness in Campania.
1- Telefonicamente al numero 0812242283.
2- Su Whatsapp al numero 3791810919
Contrattura
La contrattura comporta un aumento del tono muscolare conseguente all’attività sportiva. È uno stato involontario, in cui il muscolo non riesce ad allungarsi adeguatamente. Solitamente una contrattura si manifesta dopo l’attività sportiva e può durare anche per diversi giorni. Da non confondere la contrattura con lo strappo; la contrattura non produce infatti lesioni muscolari.
In queste circostanze è consigliabile sospendere l’allenamento perché il proseguimento può causare danni più seri
Come prevenire la contrattura?
Fra i rimedi possibili di prevenzione di una contrattura vi sono massaggi professionali ed esercizi di allungamento come lo stretching, che possono agevolare il recupero post traumatico.
Distorsione
Una distorsione è un trauma che interessa le articolazioni.
Essa può portare ad uno stiramento dei tessuti fibrosi che collegano le due ossa. Consiste in una temporanea modificazione dell’articolazione che non comporta però una perdita di contatto tra le superfici articolari come una lussazione. Le distorsioni provocano:
- dolore
- gonfiore
- limitata capacità di muovere l’articolazione colpita.
Lo stiramento muscolare
Lo stiramento è uno strappo del muscolo o del tendine.
Un tendine è un cordone di tessuto fibroso che collega i muscoli alle ossa. Gli stiramenti spesso si verificano nella parte bassa della schiena e nel muscolo bicipite femorale nella parte posteriore della coscia. Lo stiramento muscolare provoca una elongazione delle fibre, con un dolore immediato ed acuto che non comporta, tuttavia, la sospensione dell’attività sportiva.
Come trattare lo stiramento muscolare?
Sono consigliati il riposo e l’applicazione di ghiaccio nell’area compromessa.
Un bendaggio compressivo, con l’ausilio di antinfiammatori locali può essere accelerare la ripresa dell’attività che, di solito, può avvenire dopo 2 settimane e comprende il cosiddetto protocollo RICE: (rest, ice, compression, elevation) riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione.
Le distorsioni lievi e gli stiramenti possono essere trattati con successo a casa. Gravi distorsioni e stiramenti a volte richiedono un intervento chirurgico per riparare i legamenti strappati, muscoli o tendini.
Lo strappo muscolare
Lo strappo muscolare porta alla rottura parziale o totale di un muscolo.
Vi sono diversi gradi di gravità dello strappo muscolare:
- lesione di I grado: la lesione è definita di primo grado se interessa la rottura di meno del 5% delle fibre
- lesioni di II grado: la lesione è definita di secondo grado se è presente la rottura di fibre e di fascicoli muscolari;
- lesioni di III grado: la lesione è di terzo grado quando interessa totalmente o in misura elevata un muscolo.
L’effetto visibile di uno strappo è la formazione di un ematoma che assume le dimensioni proporzionali allo strappo stesso. Nelle lesioni di terzo grado diviene visibile e palpabile anche una depressione nell’area del trauma.
In queste circostanze è bene consultare un medico professionista per intervenire chirurgicamente alla sutura della lesione. Assolutamente indispensabili riposo e terapia antinfiammatoria.
La contusione
La contusione è il frutto di un trauma che provoca un più o meno grave versamento sanguigno a causa di una lesione.
Tipica la comparsa di un ematoma causato da un accumulo di sangue fuoriuscito, in una zona circoscritta del corpo, nella stessa sede dell’evento traumatico. L’ematoma che si forma in seguito alla contusione, a seconda delle sue dimensioni, può rivelare il grado di gravità della contusione.
Quando è opportuno vedere un medico
Le lesioni da sport se sono lievi possono essere curate a casa, applicando ghiaccio sulla zona il più presto possibile per ridurre al minimo il gonfiore. Nei casi di distorsione per esempio grave, il medico può decidere di immobilizzare la zona con una stecca. È consigliabile vedere un medico se :
- il dolore è forte, anche se si camminare solo per pochi passi
- se si ha la parte lesa intorpidita.
Le lesioni da sport possono essere causate da una caduta o da un sollevamento di un oggetto pesante e possono diventare croniche se sono il risultato di una deformazione prolungata, dovuta a movimenti ripetitivi di un muscolo.
I fattori che possono contribuire includono:
- fatica: i muscoli stanchi hanno meno probabilità di fornire un buon supporto per le articolazioni.
- riscaldamento inadatto. Il riscaldamento prima dell’attività fisica scioglie i muscoli e aumenta range di movimento, rendendo i muscoli meno stretti e meno inclini a traumi e le lacrime.
- condizioni ambientali: le superfici scivolose o irregolari sono spesso causa di incidenti
- attrezzature malandate: scarpe vecchie o una scarsa manutenzione delle attrezzature sportive possono contribuire al vostro rischio di una distorsione o deformazione.
Come prepararsi all’incontro col medico
Vi consigliamo di consultare un medico specializzato in medicina dello sport o di chirurgia ortopedica.
Si consiglia di scrivere su un foglio per promemoria:
- descrizione dei sintomi
- informazioni su problemi medici che hai avuto o dei vostri familiari
- i farmaci e integratori alimentari che prendete, e tutte le domande che si desidera fare al medico
Con molta probabilità anche il medico farà domande, ad esempio:
Quando è successo? Come è successo? Cosa hai sentito? Quali tipi di trattamenti a casa hai provato?
Durante l’esame fisico, il medico controllerà la parte interessata Il medico potrebbe anche muovere le articolazioni.
Trattamenti e farmaci
I diversi tipi di trattamenti dipendono dalla gravità della lesione. Nel dubbio del trattamento consultate sempre il medico che in alcuni casi potrebbe anche considerare la chirurgia.
Puoi Prenotare
Presso il Centro Morra Medical Wellness di Pomigliano d’Arco (Napoli) è possibile prenotare la visita medico sportiva con strutture sanitarie e medici dello convenzionati con Centro Morra Medical Wellness in Campania.
1- Telefonicamente al numero 0812242283.
2- Su Whatsapp al numero 3791810919
Come raggiungerci?
A pochi passi dalla struttura, di fronte la Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico videosorvegliato e ombreggiato (0,50€/ora).