Nevoscopia Pomigliano | Dott.ssa Maddalena Napolitano | Centro Morra

Nevoscopia Pomigliano

La  nevoscopia, nota anche come dermatoscopia, è un importante strumento di prevenzione, fondamentale per individuare precocemente la presenza di eventuali tumori della pelle e migliorarne significativamente le probabilità di cura.

Prenota la tua visita con la Dott.ssa Maddalena Napolitano

Dermatologo Napoli - Dott.ssa Maddalena Napolitano - dermatologia - Napoli

 

Effettua Studio Privato  presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli)

 

Prenota al numero 081-19254750

A cosa serve la nevoscopia

L’esame dermatoscopico è una metodica non invasiva e del tutto indolore, che permette di esaminare la superficie cutanea grazie a un forte ingrandimento.

Quest’indagine consente la visione delle strutture poste subito al di sotto dell’epidermide superficiale, altrimenti non visibili ad occhio nudo.

Grazie alla dermatoscopia lo specialista in dermatologia ha l’opportunità di visualizzare e archiviare, con l’uso di computer e software dedicati, le foto dei nei sospetti, così da poterle confrontare, nel tempo, con le immagini delle stesse lesioni e individuare eventuali segni di alterazione.

Durante la mappatura dei nei, il dermatologo può:

  • Osservare accuratamente gli aspetti caratteristici di ogni neo;
  • Avere un’indicazione circa la natura delle macchie cutanee;
  • Distinguere le forme neoplastiche con un’accuratezza superiore rispetto alla valutazione ad occhio nudo o con una normale lente d’ingrandimento.
  • Controllare l’aumento dei nei sulla pelle

Come si esegue la nevoscopia e quanto costa

Il soggetto viene esaminato prima sul lettino per la valutazione globale ad occhio nudo, quindi vengono contrassegnati i nei che sembrano irregolari.
Dopodichè con l’utilizzo del dermatoscopio, che consente al dermatologo una visione diretta della superficie cutanea, vengono esaminati i nei sospetti.

L’esame non dura più di 30 minuti e ha un costo di 60€.

Consigli utili prima di sottoporsi alla mappatura dei nei

 

nei

  • Non esporsi mai al sole senza una protezione adeguata sulla pelle: utilizzare filtri solari con un fattore di protezione adeguato al proprio fototipo (tra 20 e 50+).
  • Evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata.
  • Evitare o ridurre al minimo l’impiego di lampade e lettini abbronzanti.
  • Tenere sotto controllo le macchie delle pelle e i nei, secondo la regola dell’ABCDE: Asimmetria, Bordi irregolari, Colore variabile, Dimensione ed Evoluzione rapida.
  • Effettuare con regolarità una visita dermatologica.

Come raggiungerci?

Indicazioni da Napoli:

Parcheggio:

A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria  Leopardi,  c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.