Polisonnografia pediatrica Napoli
Il sonno ha un ruolo centrale nello sviluppo dei disturbi respiratori: nelle apnee ostruttive nel sonno, in particolare, si verifica una riduzione della ventilazione minuto, dei volumi e delle capacità polmonari, del tono dei muscoli delle vie aeree superiori e della gabbia toracica.
I principali fattori di rischio per lo sviluppo dell’OSAS (Apnea Ostruttiva nel Sonno) in età pediatrica sono l’ipertrofia adenotonsillare, l’obesità, le anomalie cranio-facciali e le malattie neuromuscolari.
Se il tuo bambino deve effettuare una Polisonnografia per la rimozione delle adenoidi o delle tonsille o perché russa o ha difficoltà a respirare durante il sonno.
Prenota la tua polisonnografia pediatrica al Centro Morra
Puoi Prenotare
1- Attraverso Whatsapp al numero 3791810919 oppure cliccando sull’iconcina verde in basso a destra.
2- Telefonicamente al numero 0812242283.
Polisonnografia nei bambini
Per quanto riguarda i bambini, le cause di questa sindrome possono essere:
- Tonsille o adenoidi ipertrofiche
- Obesità (attualmente la causa più frequente)
- Rinite allergica (ossia, che causa una congestione nasale significativa)
- Anomalie cranio-facciali (p. es., micrognazia, retrognazia, ipoplasia mediofacciale, base cranica troppo angolata)
- Alcuni farmaci (p. es., i sedativi e gli oppiacei)
- Mucopolisaccaridosi
- Disturbi che causano ipotonia o ipertonia (p. es., la sindrome di Down, la paralisi cerebrale, le distrofie muscolari)
- Probabilmente fattori genetici (p. es., disturbi di ipoventilazione centrale congeniti che possono includere apnee ostruttive e centrali e la sindrome di Prader-Willi, e altri)
L’ipertrofia delle adenoidi rappresenta il fattore di rischio più comune per lo sviluppo di OSAS in età pediatrica (picco tra i 2 ed i 6 anni).
In questa fascia di età le alte vie aeree sono relativamente più piccole in termine di volume rispetto al volume adenotonsillare. Dopo i 6 anni, il rapporto si inverte ed il volume delle vie aeree aumenta senza generalmente associarsi ad aumento del volume adenoideo e/o tonsillare.
L’aumentato ingombro da parte delle adenoidi e delle tonsille rappresenta un importante componente ostruttivo a carico del tratto respiratorio alto, ma perché si verifichino OSAS è necessario comunque che ad una significativa ipertrofia adenotonsillare si associ una condizione di ipotono relativo delle vie aeree superiori.
Infatti non tutti i bambini affetti da ipertrofia adenotonsillare significativa presentano OSAS, e non c’è una chiara relazione tra grandezza di adenoidi e tonsille e gravità delle OSAS.
Come si svolge l’esame polisonnografico?
Per poter applicare il polisonnigrafo basta seguire 5 piccoli step:
- Prenotazione: chiamando presso lo studio, un nostro incaricato raccoglierà i dati del piccolo paziente e vi darà informazioni sulla preparazione all’esame;
- Programmazione: il giorno dell’esame, un tecnico specializzato accoglierà il piccolo e con il supporto dei genitori, programmerà e applicherà il polisonnigrafo. Lo strumento non è invasivo e di piccole dimensioni, quindi, sopportabile anche per un bambino.
- La notte: il piccolo paziente tornerà a dormire a casa propria. Il polisonnigrafo si accenderà e spegnerà da solo, agli orari impostati durante la programmazione. L’unica accortenza dei genitori, sarà quella di vegliare il bambino, per evitare che qualche componente possa staccarsi.
- Consegna polisonnigrafo: la mattina successiva, il genitore potrà staccare autonomamente il polisonnigrafo (senza il rischio di perdere nessun dato registrato) e riconsegnarlo allo studio. Così facendo si evita al bambino di ritornare un’altra volta, per non irritarlo.
- Analisi dell’esame e consegna del referto: una volta scaricata la registrazione, lo specialista stilerà la diagnosi e riceverà i genitori del piccolo paziente per la consegna del referto.
Cosa è possibile monitorare con la polisonnografia?
Con la polisonnografia è possibile registrare una serie di dati sul ciclo di sonno, utili sia ai fini di un ipotetico intervento per la rimozione delle adenoidi e/o tonsille che ai fini di una terapia per eventuali disturbi del sonno, quali:
- il livello d’ossigeno nel sangue
- la frequenza cardiaca e respiratoria
- le apnee notturne
- il russamento
- i comportamenti insoliti durante il sonno.
Quanto costa l’esame?
Attualmente l’esame è in promozione a 140€ anzichè 190€ fino al 31/12/2022.
Come raggiungerci?
Indicazioni da Napoli:
Parcheggio:
A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio ombreggiato.