Prurito Intimo Napoli | Dott.ssa Maddalena Napolitano
Il prurito intimo è un fastidio che può colpire sia uomini che donne. Differenti sono spesso le cause nei due diversi generi, anche se esistono alcune problematiche comuni in grado di portare alla manifestazione di tale disturbo.
Prenota con la Dottoressa Maddalena Napolitano
Dermatologa specializzata in Venereologia
Effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli)
Sia per quanto riguarda gli uomini che le donne, il prurito intimo si caratterizza per tre differenti tipologie di manifestazione del fastidio: acuto, cronico e ricorrente.
Nel primo caso la comparsa è rapida, come di solito è il suo decorso. Questo in quanto alla sua origine vi sono dermatiti o infezioni.
Il tipo “cronico” è tipico di alcune patologie di carattere cutaneo e tende a permanere per un periodo più lungo di tempo, mentre il prurito ricorrente ha alcuni tratti in comune con il fastidio “acuto”, ma tende a ripresentarsi nel tempo.
Cause del prurito intimo maschile
Come in parte già accennato nella descrizione delle differenti tipologie di prurito intimo, tra le cause scatenanti di questo problema vi sono infezioni, dermatiti da contatto e patologie cutanee. Si manifesta per lo più nella zona genitale e inguinale e può essere originato anche da psoriasi ed eczema.
Tra le possibili cause negli uomini anche l’Herpes o patologie più gravi come la scabbia e i pidocchi del pube, trasmissibili per via sessuale o per contatto tra elementi di biancheria intima.
Cause del prurito intimo femminile
Le cause del prurito vaginale possono essere di varia natura, e possono interessare anche la componente psicologica dei soggetti affetti da tale disturbo.
Tra queste ricordiamo:
Infezioni vaginali
Cistite
Scorretta igiene intima
Alterazioni ormonali
Reazioni allergiche
Stress
Come prevenire il prurito intimo
Dedicare quotidianamente del tempo per la cura dell’igiene intima utilizzando detergenti col pH fisiologico
Utilizzare sempre carta igienica inodore e incolore
Preferire abiti realizzati con fibre naturali per favorire la traspirazione delle parti intime
Mantenere in equilibrio la flora vaginale con i fermenti lattici vivi o un probiotico
Assumere tanta frutta e verdura, in quanto ricca di antiossidanti (vitamina C ed E)
Effettuare lavande esterne con acqua fresca per attenuare temporaneamente il prurito vaginale
Utilizzare il preservativo durante i rapporti sessuali per evitare malattie sessualmente trasmissibili
Eliminare gli eccessi dalla propria dieta
Ridurre lo stress fisico e psichico attraverso la meditazione e lo yoga
Come raggiungerci?
Indicazioni da Napoli:
Parcheggio:
A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato
Per fornire la migliore esperienza di navigazione utilizziamo i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni sul dispositivo. Il tuo consenso ci consente di elaborare, su questo sito, dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci. La revoca o il mancato consenso potrebbero influire su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionali Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
di Preferenza
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistici
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.