Rieducazione Posturale Globale | Dott. Francesco Paolo Mazzitelli .

La Rieducazione Posturale Globale, detta anche RPG è una metodica specifica che attraverso una serie di esercizi mira a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo, agendo sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore, fornendo così un trattamento diretto al recupero di una condizione posturale compromessa, a causa della presenza di uno stato patologico o disfunzionale.
La Valutazione Posturale al Centro Morra
Prenota la tua valutazione posturale a Napoli con il nostro specialista, il Dott. Francesco Paolo Mazzitelli.
Puoi Prenotare
1- Attraverso Whatsapp al numero 3791810919 oppure cliccando sull’iconcina verde in basso a destra.2- Telefonicamente al numero 0812242283.
Cos’è la Rieducazione Posturale Globale (RPG) ?
La RPG è una metodica riabilitativa che tende ad osservare l’individuo da un punto di vista sia strutturale che funzionale, quindi nella sua “globalità” ed ha l ’obiettivo di realizzare una modifica dell’assetto posturale attraverso la correzione bio-meccanica dei vari segmenti interessati e soprattutto di attuare un “rinnovamento” dei comportamenti posturali.
Alla base dell’RPG ci sono tre concetti principali :
- Individualità del trattamento: ciascuna persona è unica e va trattata in modo esclusivo;
- Causalità: individuare la causa che ha portato la patologia è il primo passo da fare, per poi capire i meccanismi di compensazione che ne sono derivati;
- Globalità: trattare cioè il paziente nel suo insieme corporeo. Valutare dunque la struttura e la funzionalità di un muscolo, inteso non come singolo, ma appartenente ad una catena muscolare.
Molteplici sono i fattori che possono causare alterazioni posturali:
- posizioni scorrette assunte durante l’attività lavorativa,
- disfunzioni della mandibola,
- disfunzioni oculo-motorie,
- stati psico-emotivi.
Quando è necessaria e come agisce l’ RPG?
La Rieducazione Posturale Globale è necessaria in caso di debolezza o rigidità muscolare che determinano problemi alla colonna vertebrale, sia in condizioni fisiologiche che patologiche.
Con la rieducazione posturale è possibile agire su:
l’elasticità muscolare e la mobilità articolare;
la forza e la resistenza;
l’abilità motorie;
la rieducazione respiratoria.
Nelle sedute di rieducazione posturale globale ogni muscolo viene considerato, come detto prima, all’interno di un sistema più complesso, quello delle catene muscolari. Attraverso posture attive e progressive viene intrapreso con il paziente un lavoro di rinforzo muscolare per i muscoli poco allenati e di allungamento per quelli che hanno perso l’elasticità.
Il metodo di riabilitazione ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo.
Il trattamento, si basa su posture di stiramento progressivo e attivo dei muscoli, lavorando sulle cause dei disturbi e non più sulle conseguenze.
Ogni seduta viene gestita completamente dal nostro terapeuta, il Dott. Francesco Paolo Mazzitelli , con la partecipazione attiva del paziente.
Come raggiungerci?
Indicazioni da Napoli:
Parcheggio:
A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico ed ombreggiato.