Terapia di Coppia – Napoli – Centro Morra

Terapia di coppia, ridere salva la coppia

Il segreto della felicità (e della salute)

Secondo alcuni esperti il segreto della felicità per le coppie esisterebbe.

È molto importante, in un ottima di benessere generale, (fisico e psicofisico), prendersi cura del proprio cuore.

Uno dei modi più semplici  per mantenere il cuore in salute è  il sorriso, o meglio la risata di gusto.

Ma come mai?

É davvero possibile che ridere fa stare meglio il nostro cuore?

In effetti sembrerebbe di sì, secondo alcuni studi presentati all’ European Society of Cardiology (ESC), perchè porterebbe benefici sullo stato delle nostre arterie .
Monitorare l’effetto di situazione piacevoli o spiacevoli in un individuo prevede la misurazione di diversi parametri che spesso avviene attraverso metodiche invasive. Per questa ragione gli studi sull’uomo non sono ancora così diffusi.

Dai dati di uno studio inerente l’argomento, è emerso che durante la visione del primo film, nelle scene di maggior ilarità, si registrava una dilatazione delle arterie del 50%.

Per avere benefici, gli esperti consigliano di ridere almeno 15 minuti al giorno, proprio come si trattasse di un esercizio fisico.

Analizzando due circostanze opposte, una di piacere e l’altra di paura, è possibile vedere che la pressione sanguigna si innalza in tutti e due i casi. Ciò però non significa che entrambe le situazioni siano dannose per la nostra salute.

Ridere quindi pone il sistema cardiovascolare in una situazione di stress positivo, ovvero lo allena continuamente a vasodilatarsi.

Al contrario, un’emozione negativa, porta alla vasocostrizione. Un fenomeno quest’ultimo che alla lunga riduce la funzionalità delle arterie.

Ridere rafforza la coppia

 

Psicologo Napoli: psicologia infantileLa Dott.ssa Carmela Vozzella, psicoterapauta del Centro Morra di Pomigliano (Napoli), sostiene che ridere è un buon modi di condividere momenti con il partner, e rafforza la relazione.

 

Per informazioni 081-19254750

 

 

Ridere insieme rafforza la coppia, molto più di quanto possano fare cene romantiche o situazioni costruite.

In molte storie l’ingrediente “salva-coppia” per eccellenza pare essere proprio la risata. Inoltre giocare insieme e divertirsi pare sia un potentissimo afrodisiaco.

Ridere in coppia fa bene perchè:

  • alimenta la relazione
  • smorza eventuali momenti di tensione

L’humor è visto dalla donna come segno di intelligenza e di creatività; tutte doti utili per affrontare la relazione e la vita di coppia.

L’uomo stesso, inoltre, è molto gratificato e tende ad apprezzare maggiormente una donna che ride delle sue battute.


Altri approfondimenti relativi alla psicoterapia