Venereologo – Malattie Sessuali Napoli | Dott.ssa Napolitano Maddalena .
La Venereologia è la scienza medica connessa alla Dermatologia, che si occupa di Prevenzione e Cura delle Malattie Sessualmente Trasmissibili e di tutte le Patologie della Cute e delle Mucose genitali.
Prenota la tua visita con la Dottoressa Maddalena Napolitano
Effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli)
Prenota la tua visita al numero 081 224 2283
Le malattie sessualmente trasmissibili, o anche dette malattie veneree, sono infezioni che diventano patologiche il cui contagio può avvenire durante rapporti sessuali non protetti, sia orali che con penetrazione (anale e vaginale).
Le infezioni che causano questo tipo di patologie sono generate dalla trasmissione, da una persona all’altra, di parassiti, funghi, batteri o virus, e sono parzialmente scongiurabili attraverso la prevenzione e il sesso sicuro.
Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili?
Tra le malattie veneree più diffuse vi sono:
- Papilloma virus (HPV);
- HIV-Aids;
- Herpes genitale (HSV);
- Sifilide;
- Candida;
- Gonorrea;
- Epatite B o C (HBV o HCV);
- Clamidia;
- Tricomoniasi;
- Piattole;
- Scabbia.
Sintomi
Un’infezione sessualmente trasmessa diviene malattia quando produce segni o sintomi apprezzabili.
In alcuni casi, infatti, il sistema immunitario riesce a confinare il patogeno e ad impedirne un eccessivo sviluppo, di conseguenza la patologia decorre in maniera asintomatica. Anche se in tal caso non si può parlare di vera e propria malattia, l’individuo può comunque trasmettere l’infezione in occasione di contatti sessuali di varia natura; i soggetti infetti, a loro volta, potranno divenire portatori sani o subire i sintomi e le complicanze della patologia.
Dopo il contagio, alcune malattie veneree impiegano molto tempo per produrre i primi sintomi; è il caso, ad esempio, dell’infezione sostenuta da alcuni ceppi di papilloma virus o dall’HIV. Altre malattie, invece, hanno tempi di incubazione più brevi che ne facilitano un tempestivo riconoscimento; è il caso, ad esempio, della gonorrea e della sifilide.
In generale, le prime manifestazioni delle malattie veneree insorgono poco dopo il contagio (da pochi giorni fino a tre mesi); si parla, in tal caso, di infezione primaria o di infezione acuta.
Sebbene questa fase possa passare del tutto inosservata, le sue tipiche manifestazioni includono sintomi come:
- perdite ed insoliti sanguinamenti vaginali al di fuori delle mestruazioni (anche di poca importanza),
- dolore o bruciore durante la minzione,
- dolore o fastidio durante i rapporti sessuali,
- pruriti,
- irritazioni,
- arrossamenti e bruciore agli organi genitali,
- bolle, ulcere o vescicole più o meno dolenti nell’area genitale, orale o rettale,
- ingrossamento dei linfonodi inguinali,
- febbre .
Talvolta la sintomatologia è talmente lieve ed aspecifica da spingere il paziente ad interpretarla come un malessere passeggero, ad esempio un’irritazione cutanea od un banale raffreddore.
In ogni caso, comunque, i sintomi dell’infezione primaria si risolvono nel giro di poche settimane, talvolta anche in assenza di cure. Purtroppo, nonostante ciò, molte volte la patologia continua a progredire, specie in assenza di un valido trattamento.
Così, mesi o addirittura anni dopo l’infezione primaria, la malattia venerea può produrre segni e sintomi ben più gravi, come episodi ricorrenti di dolore genitale, infertilità, alcune forme di cancro, dolore pelvico, arrossamenti e gonfiori scrotali, rash cutanei generalizzati, ascessi inguinali e comparsa di vescichette in varie sedi corporee.
Il fatto che i segni ed i sintomi primari delle malattie veneree siano spesso modesti e tali da non essere riconosciuti, ne complica la diagnosi ed il trattamento, facilitandone la trasmissione e l’evoluzione in senso sfavorevole.
Per quanto detto l’aspetto apparentemente sano del proprio partner e delle sue zone genitali, non protegge in alcun modo dal rischio di acquisire una malattia venerea durante il rapporto sessuale.
Al minimo dubbio di contagio o alla comparsa di uno dei sintomi sopraelencato occorre contattare subito un medico specializzato.
Come raggiungerci?
Indicazioni da Napoli:
Parcheggio:
A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.