Endocrinologo Marigliano | Dott.ssa Auriemma Renata | Centro Morra

L’endocrinologia è quella parte della medicina interna che studia le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue.  Tali prodotti prendono il nome di ormoni.

Prenota con la Dott.ssa Auriemma Renata

Endocrinologia Napoli

Effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli), a pochi km da Marigliano

Prenota la visita al numero081-19254750

 

 

E’ importante sapere che tutte le attività del corpo umano sono controllate dagli ormoni: dalla crescita alla digestione, dalle difese immunitarie alle funzioni sessuali.

Per questo è molto importante che tutto funzioni a dovere, dato che un piccolo squilibrio potrebbe causare reazioni a catena.

A cosa serve la visita endocrinologica? 

L’oggetto di analisi e studio dell’endocrinologo sono:

  • la tiroide
  • l’ipofisi
  • l’ipotalamo
  • le paratiroidi
  • il pancreas
  • le ghiandole surrenali
  • i testicoli
  • le ovaie

Il ruolo primario di organi e ghiandole endocrine è secernere gli ormoni che regolano le attività degli organi, dei tessuti e la qualità del nostro metabolismo, per questo è necessario imparare a conoscere il proprio corpo e prestare attenzione a tutti i campanelli d’allarme che possono segnalare la presenza di una disfunzione endocrina, come per esempio i disturbi legati alla crescita, alla menopausa, l’osteoporosi, il gigantismo, il nanismo e il gozzo tiroideo.

Come si svolge la visita endocrinologica con la Dott.ssa Auriemma?

Durante la prima fase della visita, la dottoressa interroga il paziente sulla sua storia clinica passata e presente, su quella delle sua famiglia e sui motivi che lo hanno spinto a richiedere l’aiuto dell’endocrinologo.

Endocrinologia NapoliLa seconda fase consiste nella valutazione diretta, principalmente nella palpazione della tiroide che è l’unica ghiandola esaminabile dall’esterno con palpazione, ecografia ed eco-doppler. Valutazioni che permettono di rilevare la presenza di alcune patologie della tiroide come noduli tiroidei, tumori tiroidei e ipertiroidismo.

Per avere una visuale approfondita e completa della situazione clinica del paziente, l’endocrinologo richiede determinate analisi di laboratorio che evidenziano il livello dei valori ormonali nel sangue.

Come raggiungerci da Marigliano?

Parcheggio:

A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria  Leopardi,  c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.