Medico Estetico Marigliano | Dott.ssa Napolitano Maddalena
La competenza principale richiesta al medico estetico è sicuramente quella di cercare di eliminare o quanto meno ridurre un inestetismo attraverso trattamenti di vario tipo.
Ma poiché l’organismo umano non è suddiviso in compartimenti stagni non comunicanti fra loro, è fondamentale che il medico estetico sia anche in grado di capire e individuare un eventuale problema di salute che possa essere all’origine del difetto estetico.
Prenota con la Dott.ssa Maddalena Napolitano
Effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco, a pochi km da Marigliano
Prenota la tua consulenza al numero 081 224 2283
La cellulite, per esempio, può essere legata a un disturbo della circolazione oppure l’eccesso di peli (irsutismo) può dipendere da disfunzioni ormonali, e si potrebbero fare altri esempi.
L’eventuale correzione estetica, quindi, non può prescindere dal cercare di risolvere il problema a monte!
Nata negli anni 80 come branca della Medicina e della Dermatologia, la medicina estetica viene definita “medicina della bellezza” perché ha lo scopo di migliorare gli inestetismi del viso e del corpo senza fare uso della chirurgia.
A differenza della chirurgia estetica, infatti, questa non agisce in maniera invasiva sul corpo e i suoi interventi non prevedono ricoveri o anestesie: al contrario, i suoi trattamenti lavorano in maniera “soft” sugli inestetismi e sulle imperfezioni e possono essere riproposti anche nel breve termine perché non prevedono particolari degenze o controindicazioni.
La medicina estetica con i filler per eliminare le rughe
L’invecchiamento della cute comporta l’assottigliamento e la perdita dell’elasticità di quest’ultima che, con il passare degli anni, si accentua sempre di più. Oggigiorno, però, per combattere la comparsa dei tipici segni dell’invecchiamento, come le rughe, si può ricorrere alla medicina estetica e più precisamente ai filler, che iniettano una sostanza sotto pelle.
È possibile distinguere ben due tipologie di rughe: le rughe ed i solchi di mimica facciale che sono anche dette rughe di espressione e sono causate dall’impoverimento delle strutture portanti della pelle come il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. Questi, difatti, con il passare degli anni sono sempre più visibili.
L’altra tipologia di rughe e solchi che compaiono sul volto è caratterizzata proprio dall’invecchiamento e dal cedimento del profilo. In tal caso, la diminuzione della tonicità della pelle e dell’elasticità portano ad evidenziare rughe situate nella zona degli zigomi, bocca, arcate sopracciliari, zampe di gallina o rughe periobicolari, ma anche intorno alle labbra e nel profilo della mandibola. In entrambi i casi, possiamo dire che non esistono dei semplici farmaci che si possono assumere per interrompere questo invecchiamento, ma la medicina estetica può aiutare in qualche modo!
Con le iniezioni di filler come l’acido ialuronico è possibile riempire e quindi attenuare visivamente le rughe degli occhi o zampe di gallina, quelle della fronte, delle labbra, del collo, ma anche i solchi che si vengono a creare nella zona naso-labbra. Inoltre, sempre con questa tipologia d’infiltrazione è possibile aumentare il volume di zigomi, mento e di tutte quelle aree del volto depresse.
Trattare la cellulite con la mesoterapia
La mesoterapia è riconosciuta come una tecnica della medicina estetica scoperta negli anni ’50 dal medico francese Pistor. Questa tecnica si basa essenzialmente sulla iniezione di un insieme di farmaci in dosi ridotte, effettuate tramite degli aghi molto sottili che sono applicati a multi-iniettori. In base al caso, si possono avere da 3 a 18 aghi, la cui lunghezza è di circa 4 millimetri.
In questa circostanza – dove ovviamente non basta avere un’alimentazione sana per scongiurare la comparsa dell’inestetismo – il medico sceglie quali tipi di strumenti utilizzare per intervenire correttamente sul paziente, evitando traumi o la formazione di ematomi.
I trattamenti laser nella medicina estetica
Tra le recenti nuove tecniche introdotte in ambito estetico troviamo sicuramente quella del laser; questa tipologia di trattamenti permette di contrastare diversi inestetismi e imperfezioni estetiche con successo.
Molti pazienti, difatti, adottano questa soluzione medica per la depilazione definitiva (irsutismo), le rughe e piccoli segni del viso, il ringiovanimento ablativo (laser skin resurfacing) ed il ringiovanimento cutaneo non ablativo (fotoringiovanimento con luce pulsata), per cancellare macchie della pelle (macchie senili e macchie solari), per la cancellazione di neoformazioni benigne quali nevi, verruche, cisti e molti altri ancora.
Oltre a questi inestetismi, la medicina estetica interviene con l’utilizzo di laser a differente lunghezza d’onda nelle professioni dermatologiche come ad esempio per la pulizia del nostro corpo dagli angiomi, la rosacea, le couperose, i capillari, varici e teleangectasie che sono definitivamente eliminate ed anche per il trattamento di capillari, varici e microvarici.
Come raggiungerci da Marigliano?
Parcheggio:
A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.