Polisonnografia a domicilio
Se soffri di disturbi del sonno l’esame della polisonnografia può essere molto utile per avere dati importanti su cui basare la diagnosi e di conseguenza la terapia. Le misurazioni registrate durante la polisonnografia infatti forniscono una grande quantità di informazioni sui cicli del sonno.
Il Centro Morra fornisce per questo esame anche il servizio a domicilio.
La polisonnografia a domicilio
Se hai difficoltà a recarti presso la nostra struttura, non esitare a richiedere il servizio a domicilio, (totale o parziale) chiamando al numero 081 224 2283.
Come avviene l’esame della polisonnografia a domicilio
Fase 1: La prenotazione
- Basta una telefonata per prenotare giorno e ora dell’esame. I nostri assistenti telefonici sapranno spiegarvi la procedura e si impegneranno a registrare i dati del paziente.
Fase 2: La programmazione del polisonnigrafo
- Un nostro operatore (qualificato all’uso del polisonnigrafo), si recherà al domicilio richiesto. L’operatore programmerà lo strumento in base ai dati del paziente.
Fase 3: La notte
- Il paziente dormirà nella propria abitazione indossando il polisonnigrafo, che in maniera automatica si accenderà e si spegnerà all’ora stabilita durante la fase di programmazione.
Fase 4: Il ritiro dello strumento
- Il giorno seguente (ad un orario concordato) l’operatore ritirerà il polisonnigrafo.
Fase 5: L’ analisi dei dati da parte dello specialista
- Attraverso un programma specifico verranno scaricati i dati dell’esame e verranno consegnati allo specialista che li analizzerà.
Fase 6: Il referto dell’esame
- Lo specialista, dopo la lettura dei dati, produrrà il referto che consegnerà al paziente. Tale documento è utile per definire la terapia più adatta al paziente.
L’importanza della polisonnografia
L’esame in alcuni casi risulta molto importante perché registra una serie di dati sul ciclo di sonno. In particolare si registra:
- il livello d’ossigeno nel sangue
- la frequenza cardiaca e respiratoria
- le apnee notturne
- i movimenti degli arti
- il russamento
- i comportamenti insoliti durante il sonno
La polisonnografia è un esame indolore
La polisonnografia è un esame non invasivo e del tutto indolore.