Pneumologo Napoli

Dott.ssa Ginevra Del Giudice

Dott.ssa Ginevra Del Giudice

Specializzata in Pneumologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio

Dr.ssa GinevraDel Giudice, Pneumologo presso il Centro Morra di Pomigliano (Napoli).

Medico Chirurgo

O.d.M. n° 33474
Specializzata in Pneumologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Dirigente Medico presso U.O.C. Pneumologia e Terapia Semintensiva Respiratoria dell’Ospedale Civile San Salvatore di L’Aquila.
Pneumologa del Centro Morra, la Dottoressa Del Giudice è esperta nella valutazione e nella diagnosi di malattie respiratorie.

Come prenotare una visita con il pneumologo?

Richiedi maggiori informazioni e prenota la tua visita pneumologia al Centro Morra chiamando al numero 081-19254750.
La dott.ssa Ginevra Del Giudice specialista in pneumologia esegue i seguenti esami: visita pneumologia; polisonnografia; spirometria; saturimetria; prick test.

Visita pneumologica

La visita pneumologica può evidenziare o far sospettare una delle principali patologie di cui si occupa lo pneumologo come:

– Asma bronchiale
– BPCO
– Versamento pleurico
– Bronchite acuta
– Polmonite

Polisonnografia

La polisonnografia è un test diagnostico a cui si sottopongono gli individui con disturbi del sonno.
Durante la notte, mentre il paziente dorme, una particolare strumentazione (il polisonnigrafo) rileva e registra alcuni parametri fisiologici fondamentali.
L’analisi dei dati, generati dal polisonnigrafo, verranno refertati dallo specialista e discussi col paziente.
Casi di apnea notturna sono un esempio di episodi da approfondire e da monitorare.

Spirometria

La spirometria è in grado di valutare una moltitudine di parametri respiratori direttamente correlati con la buona funzionalità dell’apparato respiratorio. E’ in grado di misurare i volumi  di quantità di aria presente nei polmoni, sia in termini di capacità di bronchi e polmoni di consentire il corretto flusso dell’aria all’interno dell’apparato respiratorio in condizioni di normalità.
La spirometria è quindi in grado di individuare anomali volumi polmonari e scarsa capacità funzionale polmonare responsabili della difficoltà respiratoria del paziente indicata con il termine dispnea (respiro difficoltoso, fatica a salire le scale, ridotta capacità del paziente nel tollerare sforzi fisici, etc.).

Saturimetria (Ossimetria)

La saturimetria consente, senza dover ricorrere ad una analisi ematica, di controllare la percentuale di ossigenazione del sangue per tenere sotto controllo la propria salute Riconoscendo la percentuale di emoglobina la saturimetria consente di stare in guardia soprattutto in ambito di malattie respiratorie o per lo screening nelle cardiopatie congenite. La saturazione sangue non è una cosa da sottovalutare.

Prick Test – Prove allergiche

I prick test (o prove allergiche) servono per svelare eventuali allergie (ad alimenti o a inalanti).

Quali sono gli allergeni da testare? Dipende dalla sintomatologia del paziente ma prevalentemente gli allergeni più significativi da testare sono:
– Acari della polvere
– graminacee
– parietaria
– ulivo
– kiwi
– fragole
– epitelio di gatto
– latte e frazioni
– uovo
– pesce
– arachidi
Contattaci per ulteriori informazioni al numero 081-19254750.