Psichiatra Pomigliano | Dott.ssa Elisabetta Buonaguro | Centro Morra

Cos’è la psichiatria?

La psichiatria è la branca della medicina focalizzata sulla diagnosi, il trattamento e la prevenzione di disturbi mentali, emotivi e comportamentali.

Chi è lo psichiatra?

Uno psichiatra è un medico specialista in salute mentale. Gli psichiatri sono qualificati per valutare i problemi psicologici sia dal punto di vista fisico che mentale. Gli psichiatri possono ordinare o eseguire una gamma completa di cure mediche, test di laboratorio e psicologici che, in combinazione con la discussione con i pazienti, aiutano fornire un’immagine dello stato fisico e mentale del paziente.

Prenota con la Dott.ssa Elisabetta Buonaguro

Psichiatra Napoli Elisabetta Buonaguro

Specialista in psichiatria, effettua studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’arco (Napoli).

Prenota la tua consulenza chiamando al numero 081-19254750

 

Perché incontrare lo psichiatra?

Le persone che incontrano lo psichiatra possono trovare aiuto dalla terapia nell’affrontare e gestire i problemi o i disturbi psicologici, “momentanei” o di lungo periodo.

I problemi, infatti, possono essere di vario genere:

  • improvvisi, come un attacco di panico, allucinazioni, pensieri di suicidio o il sentire “voci”;
  • di lunga durata ovvero provare una forte  sensazione di tristezza, disperazione o ansia che appesantisce la normale vita quotidiana.

In cosa consiste la terapia con uno psichiatra?

Gli psichiatri usano una varietà di trattamenti in base al soggetto che hanno di fronte e al percorso che si trova a fare.

I trattamenti includono varie forme di psicoterapia, interventi psicosociali, non escludendo farmaci, e altri trattamenti specifici a seconda delle esigenze.

I farmaci  in psichiatria

I farmaci  in ambito psichiatrico, possono aiutare a correggere eventuali squilibri nella chimica del cervello che si pensa creino i disturbi mentali.

Sarà compito dello psichiatra monitorare l’efficacia del farmaco e tutti i potenziali effetti collaterali.

Quali farmaci usa lo psichiatra?

  • Antidepressivi: usati per curare depressione, attacchi di panico, disturbo da stress post-traumatico (PTSD), ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo borderline di personalità e disturbi del comportamento alimentare (DCA).
  • Farmaci antipsicotici – usati per trattare i sintomi psicotici (delusioni e allucinazioni), schizofrenia, disturbo bipolare.
  • Sedativi e ansiolitici – usati per trattare l’ansia e l’insonnia.
  • Ipnotici: usati per indurre e mantenere il sonno.
  • Stabilizzanti dell’umore – usati per trattare il disturbo bipolare.
  • Stimolanti – usati per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

Come raggiungerci?

 

Parcheggio:

A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria  Leopardi,  c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.

 

APPROFONDIMENTI

Psichiatra e psicoterapia

In cosa consiste la psicoterapia

La psicoterapia è un trattamento che comporta una relazione tra terapeuta e paziente basata sul dialogo. L’obiettivo della psicoterapia è imparare a gestire i sintomi del disturbo, controllarli o eliminarli a seconda delle  possibilità.

Quanto dura un percorso psichiatrico?

I tempi della terapia sono molto soggettivi e possono dipendere da diversi fattori. A seconda di l’entità del problema, il trattamento può richiedere poche sedute o a volte interi anni. La psicoterapia può essere fatta individualmente, in coppia, in famiglia o in gruppo. Esistono molte forme di psicoterapia. Ci sono psicoterapie che aiutano i pazienti  cambiare comportamenti o schemi di pensiero, altri invece ad elaborare questioni del passato.

Risolvere i problemi con la Terapia cognitiva comportamentale

La terapia cognitiva comportamentale è una terapia orientata agli obiettivi concentrandosi sulla risoluzione dei problemi.

Cosa utili da sapere

Formazione psichiatrica

Lo psichiatra è un medico con la specializzazione quinquennale in psichiatria. Lo psichiatra in formazione apprende la diagnosi e il trattamento della salute mentale salute, comprese varie forme di psicoterapia e l’uso di farmaci psichiatrici e altri trattamenti. La formazione si svolge in pazienti ricoverati, ambulatori e di pronto soccorso.

Lo psichiatra valuta la complessa relazione tra emotivo e altre malattie mediche del paziente, interconnesse con le relazioni, la genetica, la storia familiare.

Le diagnosi specifiche si basano su criteri stabiliti nella diagnostica e statistica APA Manuale dei disturbi mentali (DSM-5), che contiene descrizioni, sintomi e altri criteri per la diagnosi dei disturbi mentali.

Esistono diversi rami di specializzazioni in psichiatria

Psichiatria infantile e adolescenziale

Psichiatria geriatrica

Psichiatria forense (legale)

Psichiatria della dipendenza

Medicina del dolore

Medicina psicosomatica (mente e corpo)

Medicina del sonno.

Alcuni psichiatri scelgono una formazione aggiuntiva in psicoanalisi o nella ricerca psichiatrica.