Trattamento Osteopatico: dolore alla mano e al polso – Napoli

Trattamento osteopatico tunnel carpale - Napoli

Il dolore alla mano e al polso se è frequente o cronico può essere molto fastidioso. Alcuni gesti quotidiani potranno diventare difficili se non addirittura dolorosi, fino a diventare  impossibili, se non si interviene in tempo.

Chiamata  “sindrome del mouse” o “sindrome del tunnel carpale” il dolore alla mano e al polso è una patologia da non trascurare. Ne soffrono 5 italiani su cento.

Il trattamento osteopatico per la sindrome del tunnel carpale

Se la “sindrome del tunnel carpale” viene diagnostica in tempo, è possibile avere degli ottimi risultati con il trattamento manipolativo osteopatico: i sintomi scompaiono nel giro di tre settimane.

L’osteopata, in questo caso, non solo deve constatare il dolore, e intervenire per alleviarlo, ma deve anche saper indagare sulle abitudini del paziente, perchè e necessario ricercare e correggere le disfunzioni che producono il disagio.

Una buona anamnesi è sicuramente importante per valutare ogni singolo caso.

osteopatia-napoli

 

Arcangelo De Falco, osteopata del Centro Morra di Pomigliano (Napoli) è specializzato nel trattamento del dolore alla mano e al polso.

Prenota il tuo trattamento osteopatico chiamando al numero 081-19254750

 

Sintomi del tunnel carpale

Riconoscere per tempo i sintomi del tunnel carpale è importante in modo da poter intervenire con una terapia non invasiva. L’intervento dell’osteopata infatti  interromperà il processo di infiammazione.

Il dolore alla mano o al polso è più frequente in chi utilizza molto  le mani (pensiamo a chi aggiusta orologi, o una ricamatrice a mano).

Il trattamento osteopatico in caso di dolore alla mano ed al polso consiste in un trattamento manipolativo del tratto cervicale, che è nella maggior parte dei casi la zona responsabile della sindrome del tunnel carpale.

Il trattamento può essere effettuato mediamente due volte alla settimana e può portare alla guarigione in un tempo di tre o quattro settimane.

Le manipolazioni e mobilizzazioni osteopatiche al polso e alla mano possono essere associate all’utilizzo di taping (cerotto specifico  per curare infortuni muscolari) che viene applicato in modo tale da mantenere la zona in tensione sfruttando la forza elastica che si viene a creare.

 In cosa consiste il trattamento osteopatico per il dolore alla mano o al polso?

  • L’osteopata deve verificare si tratti della sindrome del tunnel carpale, ovvero deve   differenziare tra una lesione di un disco cervicale e la pressione sul nervo mediano nel tunnel carpale
  • si procede a esaminare la mobilità delle articolazioni dalla spalla in giù, aggiustando eventuali disfunzioni o ipomobilità articolari.
  • Infine passa in rassegna ogni muscolo della catena cinematica dell’arto superiore: per capire il suo livello di funzione e la sua integrazione coi sinergisti e antagonisti

Il  trattamento osteopatico è una terapia riabilitativa molto efficiente

Nel caso in cui l’operazione chirurgica fosse necessaria, l’osteopatia, con le sue tecniche, accelera i tempi di guarigione e di recupero.

Le cause che scatenano il dolore alla mano e al polso

Il dolore al polso e alla mano può essere dovuto a varie cause:

  • problema biomeccanico del tratto cervicale
  • pressione sul nervo mediano
  • artrite dell’articolazione del polso
  • trauma
  • consolidamento della frattura delle ossa del polso o della mano.