Trattamento Verruche Napoli | Dott.ssa Maddalena Napolitano | Centro Morra

Trattamento Verruche Napoli | Dott.ssa Maddalena Napolitano

In campo medico, si definisce “verruca” una protuberanza cutanea, spesso dolente ed antiestetica, di dimensioni variabili; le verruche si concentrano soprattutto su mani e piedi (verruche plantari), ma possono coinvolgere anche la sede anale e genitale (condilomi acuminati).

Prenota con la Dott.ssa Maddalena Napolitano

Dermatologo Napoli - Dott.ssa Maddalena Napolitano - dermatologia - Napoli

Effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli)

 

Prenota la tua visita al numero 081-19254750

 

Le verruche sono in genere asintomatiche e difficilmente creano complicanze; di conseguenza, la somministrazione di farmaci è consigliata esclusivamente nelle eccezioni, nonché in caso di verruche particolarmente resistenti e durature, e nelle recidive.

Cause della comparsa di Verruche

Le verruche sono il risultato di un’infezione sostenuta dal virus HPV (Human Papilloma Virus): tipiche zone di proliferazione  sono le docce e gli ambienti umidi ed affollati. Infatti, la temperatura elevata e l’umidità contribuiscono alla replicazione di questi patogeni.

Il contagio può avvenire anche semplicemente tramite il contatto con una verruca di un’altra persona.

Sintomi

Spesse volte le verruche non provocano alcun sintomo; solo di rado, e quando compaiono in sedi anatomiche particolarmente sensibili, le verruche possono creare dolore e sanguinamento.  Le verruche sono microtumori benigni, che solo difficilmente degenerano nella loro forma maligna.

Trattamenti per la rimozione delle Verruche

dermatologo-afragola-maddalena-napolitano-centro-morraSe fino a pochi anni fa le verruche venivano trattate con metodiche di elettrocoagulazione o di chirurgia mininvasiva, queste prassi sembrano ormai essere in disuso: infatti, si è osservato che a causa di queste tecniche la possibilità di lesioni cicatriziali permanenti e la ricomparsa di recidive sono piuttosto elevate, il che potrebbe vanificare il risultato ottenuto.

Quando necessario, è possibile trattare la verruca con l’azoto liquido (crioterapia) o applicando direttamente sulla lesione farmaci specifici, come acido lattico, acido salicilico, resine podofilliniche (per la cura delle verruche anali e genitali). In terapia possono essere utilizzati anche farmaci immunomodulatori, retinoidi ed antivirali.

Come raggiungerci?

Indicazioni da Napoli:

Parcheggio:

A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria  Leopardi,  c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato