Aritmologia a Pomigliano (Napoli) Centro Morra Medical Wellness

L’Aritmologia è una branca specialistica della Cardiologia che si occupa dello studio delle anomalie del ritmo cardiaco, conosciute anche come aritmie. Le aritmie sono disfunzioni elettriche del cuore che alterano la normale successione di tutti i battiti cardiaci.

visita aritmologica Pomigliano Napoli Centro Morra

A seconda del tipo e della gravità, le aritmie possono portare a una serie di sintomi, tra cui palpitazioni, affaticamento, svenimenti o, nelle forme più gravi, arresto cardiaco.

Dott. Vincenzo Coscia, Cardiologo Specialista in Aritmologia

Gli specialisti in Aritmologia, noti come Aritmologi, sono cardiologi con una formazione speciale nell’area del ritmo cardiaco. La loro formazione, oltre alla cardiologia generale, include un’ulteriore specializzazione nell’identificazione, nel monitoraggio, nel trattamento delle aritmie e nell’uso delle moderne tecnologie diagnostiche e terapeutiche.

Il Dott. Vincenzo Coscia cardiologo, è esperto in aritmologia.

  • Vincenzo Coscia Cardiologo Centro Morra Napoli Pomigliano Cardiologo a Pomigliano (Napoli) Dott. Vincenzo Coscia Centro Morra Vai al profilo

Come Prenotare la visita cardiologica a Pomigliano al Centro Morra

Per prenotare un elettrocardiogramma presso il Centro Morra a Pomigliano d’Arco,

  1. Chiama il 0812242283 oppure
  2. Invia un messaggio su Whatsapp al 3791810919.
  3. Prenota Online su Miodottore

Quando Sottoporsi ai Relativi Esami

La visita cardiologica da un cardiologo esperto in aritmologia è consigliabile per chiunque sperimenti sintomi di aritmia, come ad esempio palpitazioni, mancanza di respiro, capogiri, svenimenti, battito cardiaco veloce o lento. Inoltre, se esiste una storia familiare di aritmie o di morti improvvise, può essere utile una valutazione aritmologica. Un riferimento all’Aritmologo può essere utile anche per la gestione e il follow-up di un pacemaker o di un defibrillatore.

Cosa Comprende l’Aritmologia

L’Aritmologia si occupa principalmente di diagnosticare e trattare varie tipologie di aritmie cardiache come la fibrillazione atriale, il flutter atriale, la tachicardia ventricolare, la bradicardia e le aritmie in pazienti con cardiopatie congenite.

Le prestazioni più comuni di questa specialità includono l’elettrocardiogramma (ECG), il test da sforzo, l’ecocardiogramma, l’elettrofisiologia invasiva, l’ablazione transcatetere, l’impianto di pacemaker/ICD e il monitoraggio di dispositivo del ritmo cardiaco. Questi test ed intervenzioni permettono la rilevazione, il monitoraggio e il trattamento delle anomalie elettriche del cuore.

Domande Frequenti sull’Aritmologia

  1. Sono in Pericolo se ho un’Aritmia? Non tutte le aritmie sono pericolose, ma tutte richiedono attenzione medica. Le aritmie possono essere benigne, temporanee o sintomo di condizioni più gravi.
  2. Le Aritmie possono essere Trattate? Assolutamente sì. Esistono molti trattamenti per le aritmie, che vanno dal monitoraggio alla terapia farmacologica, dai dispositivi medici all’intervento chirurgico.
  3. Come Posso Prevenire le Aritmie? Mantenere un stile di vita salutare è la miglior prevenzione possibile. Questo include una dieta sana, regolare esercizio fisico e la gestione dello stress. Inoltre, è importante prevenire o gestire le condizioni di salute che possono portare a un’aritmia, come l’ipertensione e le malattie cardiache.
  4. Cosa Posso Aspettarmi da un’Appuntamento con un Aritmologo? Durante una visita, l’Aritmologo valuterà la storia medica del paziente, eseguirà un esame fisico e probabilmente richiederà alcuni test diagnostici per valutare il ritmo cardiaco. Questi test possono includere un ECG, un ecocardiogramma o un monitoraggio del ritmo cardiaco.

Lo studio delle aritmie e la loro gestione rappresentano una sfida importante nella pratica clinica quotidiana, sia per la frequenza con cui si presentano che per la molteplicità di presentazione clinica, spesso aspecifica o subdola. Affidarsi a uno specialista in Aritmologia risulta quindi essenziale per una corretta diagnosi e gestione del problema.

Affrontare le aritmie e gestirle nel migliore dei modi è l’obiettivo primario dell’Aritmologia, un campo che attraverso la continua ricerca e l’innovazione tecnologica offre oggi un ventaglio di opportunità terapeutiche ampio e in costante evoluzione, finalizzato a garantire al paziente la massima qualità della vita possibile.

Recensioni sull’aritmologia a Pomigliano D’Arco (Napoli) al Centro Morra Medical Wellness

Consulta le recensioni su Google, Facebook e Miodottore per avere un’idea di cosa pensano i pazienti della visita cardiologica pediatrica al Centro Morra Medical Wellness.

Come Raggiungere il Centro Morra

Il Centro Morra Medical Wellness si trova a Pomigliano d’Arco (Napoli) in Via indipendenza 21, nelle immediate vicinanze di Piazza Giovanni Leone (ex Piazza Primavera).

Centro Morra

Parcheggiare al Centro Morra

Consigliamo di parcheggiare a circa 50 metri dal Centro Morra, al Parcheggio Pubblico di Via Leopardi (0,50cent/h) ombreggiato e video-sorvegliato,è molto grande, comodo e sicuramente troverai posto!

Come Raggiungerci da Caserta, Avellino, Afragola, Acerra, Nola, Casoria, Marigliano, Casalnuovo

Se cerchi un cardiologo pediatrico per una visita cardiologica pediatrica ad Afragola, Acerra, Nola, Marigliano, Casoria, Casalnuovo, Avellino o Caserta puoi, in auto, raggiungere il Centro Morra di Pomigliano in pochi minuti (Uscita Autostradale A16). Cardiologo a

  • Acerra, Casalnuovo, Casoria o Marigliano ci raggiungerai in meno di 10 minuti;
  • Nola o Afragola: ci raggiungerai circa 15 minuti;
  • Caserta o Avellino: ti serviranno circa 20-25 minuti.