Holter Pressorio 24h a Pomigliano (Napoli)

Hai necessità di applicare un holter pressorio a Pomigliano d’arco (Napoli) per il monitoraggio della pressione arteriosa continua nell’arco delle 24h?

Siamo lieti di accogliervi presso il Centro Morra Medical Wellness di Pomigliano d’Arco in Napoli.

 

holter pressorio delle 24 h pomigliano napoli

Il nostro team di esperti cardiologi è qui per rispondere a tutte le vostre domande ed offrirti una visione globale di questa importante procedura medica.

1- Chi è il Cardiologo di Riferimento per la lettura degli holter pressorio

L’Holter pressorio a Pomigliano (Napoli), al Centro Morra Medical Wellness, viene eseguito dal Dr. Vincenzo Coscia, un cardiologo con esperienza ospedaliera nel campo specifico della cardiologiaaritmologia.

  • giuseppe santarpino cardiochirurgo centro morra napoli Cardiochirurgo a Pomigliano (Napoli) – Dott. Giuseppe Santarpino Vai al profilo

2- Come Prenotare l’Holter pressorio al Centro Morra Medical Wellness

Per prenotare un elettrocardiogramma presso il Centro Morra a Pomigliano d’Arco,

  1. Chiama il 0812242283 oppure
  2. Invia un messaggio su WhatsApp al 3791810919
  3. Prenota Online su Miodottore

3- Cos’è l’Holter pressorio

L’Holter pressorio è un test non invasivo di misurazione automatica della pressione arteriosa (PA) ad intervalli di 20-30 minuti per un totale di 24 ore mediante un piccolo apparecchio indossato dal paziente.

Il test permette di diagnosticare l’ipertensione in soggetti con PA bordeline, resistente, occulta, o valutare correttamente l’efficacia delle terapie anti-ipertensive per tutte le 24 ore ed eventuali relazioni delle variazioni pressorie con altri sintomi.

4- A cosa Serve

L’Holter pressorio è particolarmente utile per diagnosticare l’ipertensione “mascherata”, un disturbo in cui la pressione sanguigna di una persona è alta quando misurata nel contesto medico, ma normale quando misurata a casa o durante le normali attività quotidiane.

Questa valutazione di misurazione continua consente ai medici di identificare variazioni della pressione arteriosa nel tempo e al variare dell’attività fisica e dello stato emozionale della persona.

Può anche aiutare a regolare la terapia di un paziente per l’ipertensione, rendendo i trattamenti più efficaci.

5- Quando è necessario sottoporsi a Holter pressorio

L’holter pressorio è consigliato quando una singola misurazione della pressione risulta elevata, per diagnosticare se il paziente soffre o meno di ipertensione. Maggiormente, è indicato quando vi è sospetto di

  • ipertensione mascherata,
  • sindrome da camice bianco,
  • ipertensione notturna,
  • ipotensione (pressione troppo bassa),
  • in caso di sintomi come capogiri o vertigini,
  • e durante la terapia farmacologica per l’ipertensione, al fine di verificare l’efficacia del trattamento.

6- Quanto Costa

Il costo dell’Holter pressorio può variare in base a molteplici fattori, come la propria assicurazione sanitaria. Vi invitiamo a contattare il nostro ufficio per ulteriori dettagli relativi ai prezzi.

7- Qual è la durata del Holter pressorio

L’holter pressorio viene indossato generalmente per 24 ore. Durante questo periodo, il dispositivo misurerà e registrerà la pressione arteriosa in vari momenti della giornata e della notte.

8- Come ci si Prepara a Holter pressorio

Prima dell’inizio del monitoraggio, si consiglia:

  1. Di fare una doccia, poiché non sarà possibile durante il monitoraggio;
  2. Di indossare un abbigliamento comodo e morbido;
  3. Di evitare l’utilizzo di creme o oli sulla pelle per garantire un buon contatto con gli elettrodi.
  4. Non è necessario digiunare o modificare la propria dieta.
  5. Bisogna semplicemente evitare di svolgere attività fisiche intense.

9- Controindicazioni

Non ci sono delle controindicazioni specifiche all’uso dell’Holter pressorio, tuttavia è importante informare il medico se si soffre di allergie ai materiali di cui è fatto l’Holter.

10- Come si svolge e come funziona l’Holter pressorio

Il paziente prenderà appuntamento con il dottore o un suo collaboratore per installare il dispositivo. Il tecnico provvederà a posizionare in modo corretto il bracciale per la misurazione della pressione ed il registratore. Il paziente riceverà inoltre una serie di istruzioni per la buona riuscita dell’esame.

Una volta che l’holter pressorio è stato installato, il paziente può tornare a casa, riprendere le abitudini giornaliere e fare tutto normalmente, facendo solo attenzione a non bagnarlo.

Durante le 24 ore di monitoraggio il dispositivo controllerà la pressione arteriosa del paziente ad intervalli stabiliti (generalmente ogni 15-30 minuti durante il giorno e ogni ora durante la notte).

Quindi è opportuno evitare di fare il bagno o la doccia per tutto il tempo che si indossa il dispositivo.

È possibile nascondere il bracciale ed il registratore sotto i vestiti. Inoltre il registratore viene messo in un apposito fodero legato ad una cintura.

Una volta iniziato il controllo, non bisogna mai rimuovere l’Holter, neanche mentre si dorme.

11- A quale età ci si può sottoporre

L’Holter pressorio può essere eseguito su persone di tutte le età, compresi bambini e anziani.

12- Quanti incontri ci vogliono

Normalmente, per l’Holter pressorio sono necessari tre incontri: uno per applicare il dispositivo, uno per rimuoverlo dopo 24 ore e un ulteriore incontro per discutere i risultati con il medico.

13- E’ pericolosa o dolorosa?

No, l’Holter pressorio non è né doloroso né pericoloso. Potrebbe però causare qualche disagio dovuto al fatto di doverlo indossare per 24 ore.

Il monitoraggio con Holter pressorio, come l’holter cardiaco, è una pratica indolore e non invasiva.

14- Cosa accade dopo e nei giorni seguenti

Dopo la rimozione del dispositivo, il paziente può riprendere le sue normali attività. I risultati del monitoraggio verranno poi discussi con il medico durante un ulteriore incontro.

15- Quando non si può fare

Non esistono reali controindicazioni all’uso dell’Holter pressorio. Tuttavia, è importante discutere con il medico di eventuali preoccupazioni o condizioni mediche particolari.

16- Abbiamo la migliore tecnologia per l’Holter pressorio

Se decidi di prenotare un’holter pressorio a Pomigliano d’Arco Al Centro Morra, sappi che ci avvaliamo di dispositivi di ultima generazione per offrire un servizio di altissima qualità, garantendo le misurazioni più accurate possibili.

17- Risultati, valori normali e Benefici dell’Holter pressorio

Il medico, dopo aver esaminato i risultati registrati dall’Holter, ne parlerà con il paziente e valuterà l’eventuale terapia da prescrivere.

I risultati dell’Holter pressorio sono di fondamentale importanza per comprendere le dinamiche della pressione arteriosa e quindi per stabilire la terapia più adeguata per ogni singolo paziente.

18- Multidisciplinarità per l’Holter pressorio?

Al Centro Morra il monitoraggio con Holter pressorio si realizza con la collaborazione di diversi specialisti, tra cui cardiologi e ipertensiologi.

19- Che differenza c’è con altri tipi di prestazioni simili o alternative

A differenza della misurazione casuale tradizionale della pressione arteriosa, l’Holter pressorio permette di monitorare la pressione per 24 ore consecutive, offrendo quindi un quadro più preciso e completo.

20- L’Holter Pressorio in Campania

Nella regione Campania, come in tutto il territorio nazionale, l’ipertensione è un problema di salute pubblica di grande rilevanza. È per questo che l’Holter pressorio è un esame diffuso e molto richiesto.

21- Recensioni sull’Holter Pressorio a Pomigliano d’Arco 

Consulta le recensioni su Google, Facebook e Miodottore per avere un’idea di cosa pensano i pazienti del Monitoraggio Holter pressorio delle 24h al Centro Morra Medical Wellness. 

22- Come Raggiungere il Centro Morra

Il Centro Morra Medical Wellness si trova a Pomigliano d’Arco (Napoli) in Via indipendenza 21, nelle immediate vicinanze di Piazza Giovanni Leone (ex Piazza Primavera).

Centro Morra

Parcheggiare al Centro Morra

Consigliamo di parcheggiare a circa 50 metri dal Centro Morra, al Parcheggio Pubblico di Via Leopardi (0,50cent/h) ombreggiato e video-sorvegliato,è molto grande, comodo e sicuramente troverai posto!

 

Note Finali Speriamo che questa pagina vi sia stata utile per comprendere meglio l’Holter pressorio. Per ulteriori domande o info, non esitate a contattarci.

Bibliografia

  • Mancia, G., De Backer, G., Dominiczak, A., Cifkova, R., Fagard, R., Germano, G., … & Jaarsma, T. (2007). 2007 guidelines for the management of arterial hypertension: the task force for the management of arterial hypertension of the European Society of Hypertension (ESH) and of the European Society of Cardiology (ESC). Journal of hypertension, 25(6), 1105-1187.
  • Pickering, T. G., Hall, J. E., Appel, L. J., Falkner, B. E., Graves, J., Hill, M. N., … & Roccella, E. J. (2005). Recommendations for blood pressure measurement in humans and experimental animals: part 1: blood pressure measurement in humans: a statement for professionals from the Subcommittee of Professional and Public Education of the American Heart Association Council on High Blood Pressure Research. Hypertension, 45(1), 142-161.