Holter Pressorio

Cos’è l’holter pressorio? E perché è importante?

L’Holter pressorio è un test non invasivo di misurazione automatica della pressione arteriosa (PA) ad intervalli di 20-30 minuti per un totale di 24 ore mediante un piccolo apparecchio indossato dal paziente.

Il test permette di diagnosticare l’ipertensione in soggetti con PA bordeline, resistente, occulta, o valutare correttamente l’efficacia delle terapie anti-ipertensive per tutte le 24 ore ed eventuali relazioni delle variazioni pressorie con altri sintomi.

Dove si può fare l’holter pressorio delle 24h?

È possibile installare l’holter pressorio nei centri di cardiologia. A Napoli, al Centro Morra si possono installare holter, sia pressori che cardiaci, ogni giorno.
Il Centro Morra è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale .

Ci sono dei rischi legati all’esame dell’holter pressorio?

Non ci sono rischi significativi legati all’applicazione dell’holter.

Potreste solo avere un leggero disagio o una leggera irritazione cutanea a causa del bracciale che stringe il braccio durante le misurazioni.

Come si applica l’holter pressorio?

Il paziente prenderà appuntamento con il dottore o un suo collaboratore per installare il dispositivo. Il tecnico provvederà a posizionare in modo corretto il bracciale per la misurazione della pressione ed il registratore. Il paziente riceverà inoltre una serie di istruzioni per la buona riuscita dell’esame.

Come deve comportarsi il paziente che ha installato l’holter pressorio?

Una volta che l’holter pressorio è stato installato, il paziente può tornare a casa, riprendere le abitudini giornaliere e fare tutto normalmente, facendo solo attenzione a non bagnarlo. Quindi è opportuno evitare di fare il bagno o la doccia per tutto il tempo che si indossa il dispositivo. È possibile nascondere il bracciale ed il registratore sotto i vestiti. Inoltre il registratore viene messo in un apposito fodero legato ad una cintura. Una volta iniziato il controllo, non bisogna mai rimuovere l’Holter, neanche mentre si dorme.

Sentirò dolore?

Il monitoraggio con Holter pressorio, come l’holter cardiaco, è una pratica indolore e non invasiva.

Quanto tempo dura l’esame?

L’holter pressorio va tenuto 24 ore.

 

Risultati

Il medico, dopo aver esaminato i risultati registrati dall’Holter, ne parlerà con il paziente e valuterà l’eventuale terapia da prescrivere.

Lista di attesa prevista e tempi medi effettivi per le prestazioni erogate: 24/48 ore.

Rif. comma 6 art. 41 del Dl .gs n° 33/2017