Elettrocardiogramma (ECG) Pediatrico a Pomigliano (Napoli)

L’Elettrocardiogramma (ECG) Pediatrico ha dimostrato di essere efficace nell’analisi e nel trattamento di una gamma molto ampia di problemi di salute correlati al cuore dei nostri bambini.

holter cardiaco pediatrico a pomigliano napoli centro morra

 

C’è un team di cardiologi esperti in pediatria ed aritmologia pediatrica disponibili al Centro Morra Medical Wellness che possono eseguire l’ECG pediatrico a Pomigliano d’Arco (Napoli).

1- Chi è lo Specialista di Riferimento

L’Elettrocardiogramma pediatrico a Pomigliano (Napoli), al Centro Morra Medical Wellness, viene eseguito dal Dr. Vincenzo Coscia, un cardiologo con esperienza ospedaliera nel campo specifico della cardiologia-aritmologia pediatrica.

  • giuseppe santarpino cardiochirurgo centro morra napoli Cardiochirurgo a Pomigliano (Napoli) – Dott. Giuseppe Santarpino Vai al profilo

2- Come Prenotare l’ECG Pediatrico a Pomigliano al Centro Morra

Per prenotare un elettrocardiogramma presso il Centro Morra a Pomigliano d’Arco,

  1. Chiama il 0812242283 oppure
  2. Invia un messaggio su WhatsApp al 3791810919
  3. Prenota Online su Miodottore

3- Cos’è l’ECG Pediatrico

L’Elettrocardiogramma (ECG) Pediatrico è un esame non invasivo che registra l’attività elettrica del cuore nel corso del tempo.

Durante l’esame viene tracciato uno spettro delle forze elettriche generate dal cuore e, in funzione delle caratteristiche di questo, il medico sarà in grado di identificare diverse patologie cardiache o confermare il buon stato di salute del cuore del piccolo paziente.

4- A Cosa Serve l’ECG Pediatrico

L’ECG Pediatrico serve per diagnosticare o monitorare malattie o disfunzioni cardiache nei bambini. Può rilevare differenti tipi di patologie:

  • cardiopatie congenite,
  • ipertensione,
  • anomalie del ritmo cardiaco,
  • problemi al miocardio.

Inoltre questo esame può essere d’aiuto per capire se alcuni sintomi di un bambino sono collegati alla salute del cuore, come:

  • svenimento,
  • palpitazioni,
  • difficoltà a respirare,
  • dolore al petto,
  • fatica durante l’esercizio fisico.

5- Quando è Necessario Sottoporsi a un ECG Pediatrico

L’ECG Pediatrico viene generalmente eseguito quando ci sono sintomi sospetti legati ad una possibile patologia cardiaca, oppure per il monitoraggio di patologie cardiache già riscontrate in fase di diagnosi.

Viene inoltre proposto per monitorare l’efficacia dei farmaci somministrati per il trattamento di patologie cardiache o per monitorare la salute cardiaca di bambini che stanno per essere sottoposti a operazioni chirurgiche. Un altro caso di utilizzo di ECG pediatrico è nello screening di bambini che praticano sport a livello agonistico.

6- Come si svolge e come funziona un ECG Pediatrico

Durante un ECG Pediatrico, il bambino viene sdraiato su un lettino e gli vengono attaccati degli elettrodi sulla pelle di caviglie, polsi e torace.

Questi elettrodi sono connessi a cavi (i cosiddetti “leads”) che trasmettono i segnali elettrici del cuore al macchinario che registra tali informazioni, sotto forma di un tracciato.

Durante l’esame è importante che il bambino stia fermo e si rilassi per evitare interferenze nel tracciato. L’esame è completamente indolore e dura pochi minuti.

7- Qual è la Durata Dell’ECG Pediatrico

La durata dell’ECG Pediatrico è molto breve, l’intero esame, compreso il tempo necessario per applicare e rimuovere gli elettrodi, solitamente dura meno di 10 minuti. Il tempo di registrazione effettiva dell’attività elettrica del cuore si aggira intorno ai 5-10 secondi.

11 – A quale età ci si può sottoporre

Non esiste un limite di età per l’ECG Pediatrico. È un esame che può essere eseguito su neonati, bambini piccoli e adolescenti. Viene utilizzato per monitorare la salute cardiaca dei bambini di tutte le età ed è adatto anche a neonati prematuri.

12 – Quanti incontri ci vogliono

Per un ECG Pediatrico, generalmente, è necessaria una sola visita. In caso di bisogno, per esempio per monitorare l’efficacia di un trattamento in corso o verificare la progressione di una patologia, potrebbero essere richiesti ulteriori incontri.

13 – E’ pericolosa o dolorosa?

L’ECG Pediatrico è un esame totalmente non invasivo e indolore. Non comporta alcun rischio e non ha effetti collaterali. Gli elettrodi possono essere facilmente rimossi al termine dell’esame senza causare alcun discomfort al bambino.

14 – Cosa accade dopo e nei giorni seguenti

Subito dopo l’esame, il bambino può riprendere le sue normali attività quotidiane. Non ci sono restrizioni né effetti collaterali da aspettarsi. I risultati dell’ECG sono generalmente disponibili subito se ci si sottopone contestualmente a visita cardiologica pediatrica entro 24-48h dopo l’esame, e il medico li discuterà con i genitori.

15 – Quando non si può fare

Non ci sono particolari controindicazioni all’ECG Pediatrico. È un esame sicuro che può essere eseguito su bambini di tutte le età, compresi neonati prematuri o bambini con patologie complesse.

16 – Quanto Costa

Il costo dell’ECG Pediatrico a Pomigliano al Centro Morra è di €30.

17 – Quando si vedono i benefici dell’ECG Pediatrico?

I benefici dell’ECG Pediatrico sono visibili quasi immediatamente. I risultati dell’esame permettono di diagnosticare o escludere molte patologie cardiache, di monitorare la progressione di una malattia già diagnosticata, o di verificare l’efficacia di un trattamento.

Pertanto, l’ECG Pediatrico è uno strumento molto prezioso nel garantire la salute cardiaca dei bambini.

18 – Multidisciplinarità per l’ECG Pediatrico: quali specialisti interverranno?

L’ECG Pediatrico viene letto da un medico specializzato in cardiologia pediatrica, sotto la supervisione di un pediatra o di un cardiologo pediatrico. L’interpretazione dei risultati dell’ECG è un compito delicato e complesso che viene svolto dal cardiologo.

Se il bambino presenta problemi o patologie, possono essere coinvolti altri specialisti, come un diabetologo, nutrizionista, un radiologo, ecc.

19 – Che differenza c’è con altri tipi di prestazioni simili o alternative

L’Elettrocardiogramma (ECG) Pediatrico è uno degli esami principali per la diagnosi delle patologie cardiache nei bambini. Si differenzia da altri monitoraggi cardiaci, come l’holter cardiaco, per la durata dell’esame.

Mentre l’holter registra l’attività cardiaca per un periodo di 24-48 ore, l’ECG dura solo pochi minuti. Tuttavia, grazie al suo formato breve, è spesso uno dei primi esami da eseguire quando si sospetta una patologia cardiaca. Se l’ECG pediatrico rileva anomalie, ulteriori esami, come l’ecocardiografia o l’holter cardiaco, possono essere richiesti per una diagnosi più precisa.

20 – Il ECG Pediatrico in Campania

In Campania, come in tutta Europa, l’ECG Pediatrico è una procedura standard durante valutazioni pediatriche per problemi cardiaci.

Grazie al suo ruolo fondamentale nella diagnosi e monitoraggio delle patologie cardiache nel bambino, l’esame contribuisce a mantenere un elevato standard di cura per la salute del sistema cardiovascolare dei più giovani. Questi alti standard di cura si riflettono nella qualità dell’assistenza sanitaria offerta dal Centro Morra Medical Wellness di Pomigliano d’Arco.

21- Recensioni sull’ECG Pediatrico al Centro Morra 

Consulta le recensioni su Google, Facebook e Miodottore per avere un’idea di cosa pensano i pazienti del ECG pediatrico a Pomigliano d’Arco (Napoli).

22- Come Raggiungere il Centro Morra

Il Centro Morra Medical Wellness si trova a Pomigliano d’Arco (Napoli) in Via indipendenza 21, nelle immediate vicinanze di Piazza Giovanni Leone (ex Piazza Primavera).

Centro Morra

Parcheggiare al Centro Morra

Consigliamo di parcheggiare a circa 50 metri dal Centro Morra, al Parcheggio Pubblico di Via Leopardi (0,50cent/h) ombreggiato e video-sorvegliato,è molto grande, comodo e sicuramente troverai posto!

22. Come Raggiungerci da Caserta, Avellino, Afragola, Acerra, Nola, Casoria, Marigliano, Casalnuovo

Se cerchi un cardiologo per un elettrocardiogramma ad Afragola, Acerra, Nola, Marigliano, Casoria, Casalnuovo, Avellino o Caserta puoi, in auto, raggiungere il Centro Morra di Pomigliano in pochi minuti (Uscita Autostradale A16). Cardiologo a

  • Acerra, Casalnuovo, Casoria o Marigliano ci raggiungerai in meno di 10 minuti;
  • Nola o Afragola: ci raggiungerai circa 15 minuti;
  • Caserta o Avellino: ti serviranno circa 20-25 minuti.

Bibliografia

Per ulteriori informazioni sull’ECG Pediatrico, si possono consultare le seguenti fonti:

Dubin, A. (2000). Dubin: interpretación de ECG: método clásico del Dr. Dubin para entender los mensajes elétricos del corazón. Medica Panamericana.

Park, M. K., Guntheroth, W. G. (2008). How to read pediatric ecgs. Blackwell.

Queste opere offrono una panoramica completa dell’ECG Pediatrico, delle sue applicazioni e delle sue implicazioni per la salute del cuore dei bambini.