Endocrinologo Napoli | Dott.ssa Auriemma Renata | Centro Morra

Endocrinologia Napoli

L’endocrinologo è specializzato nella diagnosi e nella cura dell’apparato endocrino.

Il sistema endocrino comprende tutte quelle ghiandole, cioè gli organi del corpo umano, che producono delle sostanze chiamate ormoni; queste sostanze regolano e controllano il metabolismo, la crescita, la riproduzione e lo sviluppo sessuale.

Gli ormoni, inoltre permettono all’organismo di rispondere alle richieste dell’ambiente fornendo energia e nutrienti al momento opportuno.

 

endocrinologia-napoliLa Dott.ssa  Renata Auriemma, endocrinologa e diabetologa del centro Morra di Pomigliano (Napoli) è specializzata in Malattia del Ricambio.

Prenota la tua visita chiamando al numero 081 884 6806

Lo specialista in endocrinologia, durante la visita endocrinologica valuterà il funzionamento delle ghiandole endocrine, quali ipofisi, potalamo, tiroide, paratiroidi, pancreas, surrene, ovaio e testicolo, le malattie e le cure che le riguardano.

L’importanza del sistema endocrino

Attraverso la secrezione regolata di ormoni, le ghiandole endocrine intervengono in tutte le funzioni vitali: dalla riproduzione all’allattamento, fino allo sviluppo fisico e intellettuale, dalla termoregolazione alla regolazione dello stress, della pressione arteriosa e del sonno, alla formazione o decalcificazione delle ossa, ecc.
Quando si verificano alterazioni a livello di sintesi, secrezione, regolazione, trasporto o recezione ormonale viene ad interrompersi un equilibrio che si ripercuote su tutto l’organismo.