Ernia del disco cura Napoli – Centro Morra

Ernia al disco - Napoli

L’ernia del disco è un problema che si manifesta nella colonna vertebrale.

In particolare si parla di ernia al disco quando c’è la fuoriuscita del disco intervertebrale dalla sua posizione naturale.

Il disco è composto principalmente da due strutture:

  • il nucleo polposo
  • l’anello fibroso.

Il nucleo polposo: è la parte centrale, ed è la parte liquida e gelatinosa del disco. Il carico del nostro corpo, preme sul disco che ha un nucleo liquido, questo non potendo comprimersi, spinge verso l’esterno.

L’anello Fibroso rappresenta la parete di contenimento del nucleo polposo.

Resistenza ed elasticità sono le due qualità che lo caratterizzano.

Come si forma l’ernia al disco?

Il nucleo gelatinoso del disco, non sopportando il carico della pressione, inizia a premere sugli strati dell’anello fibroso fino a lacerarli e poi a fuoriuscire.

Quando avviene la completa fuoriuscita, allora ci troviamo di fronte ad una vera e propria ernia del disco.

Prenota al tua visita chiamando al numero 081-19254750.

Come prevenire l’ernia del disco

Il miglior modo di prevenire l’ernia del disco è modificare le proprie abitudini e la propria postura.

Seguire un corso di ginnastica posturale può essere molto di aiuto.

Come curare l’ernia al disco

Una delle modalità di curare l’ernia al disco è l’intervento chirurgico. Con l’intervento si asporta il disco, si distanzia le due vertebre o si può tentare la ricostruzione.

Altre modalità meno invasive sono la ginnastica posturale per non aggravare la situazione e ridimensionare il dolore, e varie tecniche  fisioterapia

Alcuni trattamenti da poter fare:

Sciogliere le contratture muscolari: trattare la zona con un ciclo di massaggi decontratturanti è certamente una terapia da fare in un caso di ernia del disco e di mal di schiena.
Spegnere l’infiammazione: la laserterapia, la tecarterapia, la magnetoterapia sono tra le terapie antinfiammatorie in grado di agire sul dolore dell’ernia.
Correggere la postura: la riabilitazione posturale è fondamentale per prevenire le ernie al disco. Fare attività di ginnastica posturale è necessaria per evitare che la situazioni si aggravi.