Trattamento Manuale

Cos’è il trattamento manuale?

Il trattamento manuale è una tecniche manuale usata dal fisioterapista, per trattareprevenire disturbi e disordini funzionali, della postura e dell’attività gestuale.
Il Fisioterapista Manuale risolve disturbi funzionali articolari muovendo parti del corpo, in modo da migliorarne la mobilità ed eliminare i sintomi negativi ed il dolore.

Tutto ciò viene chiamato mobilizzazione passiva, che può essere accompagnata da movimenti veloci, talvolta caratterizzati da “schiocchi” o “crack” provenienti dall’articolazione stessa (manipolazioni).
Il Fisioterapista Manuale tratta anche i disturbi funzionali dei muscoli utilizzando tecniche di stretching speciale, di rilasciamento e di massaggio.
Al fine di prolungare, aumentare e mantenere gli effetti di tali tecniche manuali, il Fisioterapista insegna esercizi attivi specifici fornendo una corretta assistenza nella loro esecuzione.

Come si svolge la visita con trattamento manuale?

È fondamentale, nella prima fase della visita, che il paziente risponda ad una anamnesi ovvero una serie di quesiti che il fisioterapista gli sottoporrà. Le risposte serviranno a comprendere la causa dei disturbi e aiuteranno a determinare i fattori che possano influenzarli negativamente o positivamente.

Questa serie di domande (anamnesi) è seguita da un approfondito esame clinico, fisico e biomeccanico.

Successivamente viene costruito il piano di trattamento e vengono fornite le informazioni necessarie per comprendere i disturbi, accompagnate da consigli su ciò che va evitato nella vita quotidiana o ciò che invece andrebbe favorito o migliorato.

Quando sottoporsi ad un trattamento manuale?

  • La Terapia Manuale Ortopedica può essere efficace nel trattamento di:
  • dolori di schiena e problemi discali
  • dolore al collo e problemi della regione cervicale
  • artrosi – dolore e rigidità per esempio alle anche, alle ginocchia, e alla schiena
  • dolori del viso, cefalea, dolore della mascella
  • irritazione del nervo che causa, ad esempio, insensibilità o formicolio nelle dita o sciatica
  • dolore al ginocchio dovuto, ad esempio, a problemi di menisco o di legamento
  • problemi al gomito, come gomito del tennista o del golfista
  • problemi nel polso e nella mano, come fratture, sindrome del tunnel carpale, distrazioni e distorsioni
  • problemi di caviglia e di piede, come lesioni di tendini e legamenti

Na Terapia Manuale è utile anche dopo chirurgia o traumi sportivi. Nell’ambiente di lavoro e per ogni tipo di sport, il Terapista Manuale è in grado di analizzare il vostro modo di muovervi e di consigliare le misure d’intervento più appropriate, in modo da ridurre i rischi di lesioni.