Il Massaggio Linfodrenante a Pomigliano
Cos’è il massaggio linfodrenante?
ll massaggio linfodrenante è un particolare massaggio che stimola il sistema linfatico, distende i muscoli e aiuta a depurare l’organismo.
In questo tipo di massaggi non si usano oli e creme, le mani devono aderire bene alla pelle per individuare e sospingere gli accumuli di liquidi.
Vanno fatti più volte movimenti con le mani esercitando una pressione modesta in modo che i liquidi non vengano infiltrati ancora più in profondità dei vasi sanguigni.
Questo massaggio richiede una tecnica minuziosa e particolare per fare effetto davvero quindi vi consiglio di recarvi in un centro specializzato
Il massaggio linfodrenante è utile contro la cellulite?
Assolutamente si. Il massaggio linfodrenante è molto utile nel trattamento anticellulite, ovviamente deve essere associato ad un alimentazione bilanciata e povera di sale, ad un’attività fisica regolare, all’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno e all’utilizzo di creme specifiche da applicare da sole.
Possiamo considerare il linfodrenaggio come una tecnica utile per contrastare la cellulite, anche grazie alla combinazione di alcuni macchinari, utilizzati con questo scopo che sfruttano i principi generali della tecnica.
Ma il linfodrenaggio manuale offre numerosi altri benefici per la salute, sempre che questo sia portato a termine da un esperto professionista, spesso e volentieri fisioterapista.
Quando è consigliato il massaggio linfodrenante?
Il massaggio linfodrenante è utile per tutte le malattie ortopediche e traumatiche caratterizzate da edema (gonfiore): è il caso dello stiramento, di una distorsione o anche di uno strappo muscolare, senza considerare i casi di ustione, di colpo di frusta, cervicalgia, cisti linfatiche e le relative condizioni: smuovere delicatamente i liquidi aiuta a migliorare l’ossigenazione dei tessuti e quindi a favorire la guarigione e diminuire il dolore.
Le controindicazioni del linfodrenaggio
Valutare le condizione del paziente prima di iniziare un ciclo di massaggi linfodrenante sarebbe opportuno, perché esso può avere delle controindicazioni.
E può essere sconsigliato in caso di: edema dovuto a grave insufficienza cardiaca, di tumori maligni, di stati febbrili, oppure se si è in presenza di tromboflebite o trombosi venosa profonda, infezioni batteriche di origine non ben chiarita, asma bronchiale, ipotonia, disturbi della tiroide.
Prenota una visita per il massaggio linfodrenante con la dott.ssa Annalisa Ronza, al Centro Morra di Pomigliano (Napoli)
Dott.ssa Annalisa Ronza – Fisioterapista
Prenota una consulenza chiamando il numero 081 2242283