Nefrologia Napoli – Centro Morra

Nefrologo - Centro Morra Napoli

La nefrologia è il settore della medicina che studia l’anatomia, la morfologia e la patologia del rene.

Sottoporsi ad una visita nefrologica può essere utile per diagnosticare le principali patologie legate ai reni (nefrologiche), in particolare le forme acute o croniche di insufficienza renale, le infezioni alle vie urinarie, le cisti renali, la calcolosi renale e i tumori del rene e delle vie urinarie, la pressione alta del sangue.

Dott. Raffaele Scigliano, nefrologo - Centro Morra - NapoliLo specialista di nefrologia medica si occupa della diagnosi-prognosi e terapia delle malattie renali.

Il Dott. Raffaele Scigliano, nefrologo del Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli), è specializzato nelle malattie renali.
Prenota la tua visita nefrologica chiamando il numero 081-19254750

Le patologie renali sono collegati a diverse problematiche

Le patologie legate alle funzioni renali, non danneggiano solo la depurazione dell’organismo ma anche altre funzioni del corpo umano. L’insufficienza renale quindi può essere facilmente legata anche a:

 

La prevalenza delle insufficienze renali nelle persone affette da malattie circolatorie e metaboliche si aggira intorno al 60%.

Vigilare sui fattori di rischio cardiaci e renali e sulla funzionalità renale è necessario, visto che i dati raccontano di patologie renali in forte aumento.

La relazione tra cuore e rene

C’è una forte relazione tra cuore e rene. Il rene è formato  da circa 1 milione di nefroni che rappresentano l’unità funzionale del rene. Ognuno dei nefroni è formato da un glomerulo renale e da un sistema di tubuli urinari.
Il glomerulo è costituito da un “ciuffo” di anse capillari connesse tra loro, poste tra due vasi arteriosi. Il glomerulo renale non è altro che un capillare sanguigno avvolto su se stesso e intorno al tubulo renale.
Ecco perchè, schematicamente, i disturbi che coinvolgono l’apparato circolatorio coinvolgono inevitabilmente anche il rene (come ad esempio l’ipertensione arteriosa o il diabete).