Cervicobrachialgia e Mal di Testa | Pomigliano
DOLORI CERVICALI E MAL DI TESTA
Per il dolore cervicale di origine muscolo-scheletrico le condizioni dolorose per cui maggiormente vengono utilizzate queste tecniche sono le cervicalgie, cioè il dolore cervicale non specifico, le cervico-brachialgie, cioè il dolore che dal tratto cervicale si irradia lungo il braccio e per le cefalee o emicranie di origine cervicale.
La cervicalgia è uno dei problemi posturali più diffusi: è causa di numerosi sintomi, che a volte possono limitare seriamente la qualità della vita. Affligge fino al 50% della popolazione ogni anno, l’incidenza massima si riscontra dopo i 40 anni e le donne risultano più inclini a sviluppare tale patologia.
Le posture sbagliate al lavoro, associate ad una flessione del rachide cervicale mantenuta a lungo, un alto stress psicologico, il fumo, passare molto tempo davanti a dispositivi elettronici e/o anche un eventuale trauma nella regione cervicale, sono le cause frequenti di questo disturbo.
- La cervicobrachialgia è un dolore che origina dal tratto cervicale della colonna vertebrale e si irradia a uno o entrambi gli arti superiori. Questa condizione clinica è spesso provocata dalla compressione di una radice nervosa a livello dei plessi cervicale o brachiale, di solito causata da una ernia discale cervicale. Uno dei disturbi più frequenti e fastidiosi associati al dolore cervicale è la cefalea, che comunemente chiamiamo “mal di testa”.
Fra i sintomi più comuni possiamo citare:
- Alterazione di sensibilità: l’area colpita dal dolore risulta essere pesante, addormentata e rigida.
- Parestesie: fra le più diffuse citiamo il formicolio lungo l’arto, la sensazione di scosse elettriche e il senso di blocco muscolare.
- Riduzione di forza: si verifica un alterazione della componente motoria solitamente riguardante il muscolo deltoide e i muscoli costituenti la cosiddetta cuffia dei rotatori.
- Vertigini da cervicale.
- Mal di testa di origine cervicale
- Sonno disturbato: è molto agitato a causa del dolore che, quando si è in posizione supina, diventa più evidente
- Alterazione della temperatura
La riabilitazione si propone di far recuperare il range articolare nell’estensione del collo, di ridurre la sintomatologia dolorosa e di limitare al minimo le probabilità di recidiva. E’ fondamentale intraprendere un percorso riabilitativo, articolato in base al grado di interessamento del deficit strutturale e funzionale.
Si compone di una terapia manuale effettuata da un fisioterapista che prevede manovre di sblocco articolare ed esercizi di allungamento, posturali e di rafforzamento muscolare.
Posturologo Centro Morra
Prenota la tua valutazione con il nostro specialista, il Dott. Amedeo Balacco chiamando il numero 081 224 2283