Dermatite da stress Cura – Napoli – Centro Morra

Dermatite da stress - cura al Centro Morra di Napoli

Le dermatiti possono dipendere da diversi fattori

  • allergie
  • contatto con sostanze irritanti
  • uso di farmaci
  • uso di cosmetici

Ma se non è scatenata da nessuna di queste cause, la sua comparsa può essere attribuita a uno stress psico-fisico, cioè a uno stato di sovraffaticamento fisico o emotivo.

È, infatti, ormai risaputo che l’ansia, le preoccupazioni e la tensione abbiano conseguenze negative sulla salute dell’organismo.

I sintomi psicosomatici non sono soltanto sensazioni o percezioni ma causano fenomeni di sensibilizzazione visibili e fastidiosi sulla pelle come orticaria, piaghe o sfoghi di acne.

Dermatite da stress: sintomi

La dermatite da stress compare improvvisamente sulla pelle del viso, delle mani e dei piedi e provoca sintomi simili a quelli della dermatite da contatto ovvero un intenso fastidio dato dal prurito e dalla sensazione di calore e bruciore.
Spesso le zone infiammate della cute appaiono arrossate ed eccessivamente secche e hanno la tendenza a screpolarsi.

Chiaramente grattare le zone colpite non è d’aiuto, poiché si possono causare lesioni della pelle che porteranno poi alla formazione di piccole croste che potrebbero dare luogo a infezioni.

Quando consultare un medico

Normalmente la dermatite da stress tende a scomparire spontaneamente dopo un periodo relativamente breve e non è necessario seguire una terapia; può però essere di grande sollievo applicare sulla pelle un prodotto lenitivo capace di alleviare il prurito e gli altri sintomi causati dall’infiammazione

Ma se il prurito persiste e diventa sempre più fastidioso, è opportuno consultare un dermatologo che possa valutare la situazione e dare utili informazioni per la cura

Dermatologo Napoli - Dott.ssa Maddalena Napolitano - dermatologia - Napoli

 

La Dott.ssa Napolitano Maddalena, dermatologa del Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli),  è specializzata nella cura della dermatite da stress.

Chiama al numero 081-19254750 per la tua visita.

Cause della dermatite da stress

  • mancanza di sonno e riposo
  • eventi negativi
  • eventi importanti
  • sistema immunitario debole
  • shock psicofisico.

 

 Utili consigli legati alla dermatite da stress

Oltre a consultare un dermatologo esperto nella cura della dermatite da stess, porre attenzione all’alimentazione può essere un buon atteggiamento per placare il prurito: un’alimentazione povera di grassi e  di cibi fritti può essere infatti, utile in queste situazioni in cui il corpo appare già “stressato” e sotto sforzo.

Fare attività fisica scegliendo discipline dolci può dare benefici al corpo e aiutare a combattere lo stress. Prova una lezione di pilates.

Utilizzare prodotti molto delicati sia per la pelle del viso, sia per quella del corpo è la scelta più appropriata. Ma spesso anche la scelta dei prodotti per la pulizia e per l’idratazione può complicare la situazione. Anche in questo caso è utile il consiglio di un dermatologo.

Se il problema persiste può essere utili consultare uno psicoterapeuta Psicoterapeutico a Napoli