ECG – Elettrocardiogramma a Pomigliano (Napoli)

Se stai cercando informazioni dettagliate sull’Elettrocardiogramma a Pomigliano d’Arco (Napoli) presso il Centro Morra Medical Wellness, allora questa è la pagina che fa per te. Nei paragrafi seguenti, troverai tutte le informazioni che potrebbero esserti utili.

 

elettrocardiogramma centro morra pomigliano napoli 2

L’Elettrocardiogramma consiste nella riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore registrata sulla superficie del corpo.

1 – Dott. Vincenzo Coscia Cardiologo

L’elettrocardiogramma (ECG) è letto e refertato dal Dott.Vincenzo Coscia, cardiologo ed esperto aritmologo.

Il dott. Vincenzo Coscia eroga prestazioni cardiologiche presso il suo studio al Centro Morra Medical Wellness di Pomigliano.

 

2- Come Prenotare l’ECG al Centro Morra

Per prenotare un elettrocardiogramma presso il Centro Morra a Pomigliano d’Arco,

  1. Chiama il 0812242283 oppure
  2. Invia un messaggio su Whatsapp al 3791810919.
  3. Prenota Online su Miodottore

3 – Cos’è l’Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma è un test diagnostico che misura l’attività elettrica del cuore. Il tracciato è disegnato dal computer grazie alle informazioni fornite dagli elettrodi.

4 – A cosa Serve

Questo esame è utile per diagnosticare alcune malattie cardiache acute, come aritmie, ischemie, l’infarto miocardico e la fibrillazione ventricolare e quindi per intervenire sia per salvare la vita, che nel seguirne l’evoluzione.

Si può eseguire un ECG per:

  • valutare il battito cardiaco;
  • diagnosticare uno scarso afflusso di sangue al cuore (ischemia);
  • diagnosticare un attacco cardiaco;
  • diagnosticare anormalità del cuore, ad esempio ingrandimento delle cavità cardiache e una conduzione elettrica anormale.

5 – Quando è necessario sottoporsi a Elettrocardiogramma

Questo esame è indicato in caso di sintomi quali

  • dolore al petto,
  • affanno,
  • palpitazioni
  • tachicardia o
  • per controllare l’efficacia di un farmaco cardiaco.

6 – Quanto costa?

Il costo di un ECG a Pomigliano al Centro Morra è di 30€, per altre informazioni contatta il numero 0812242283.

7 – Quanto dura l’esame?

La durata di un elettrocardiogramma è di circa 8-10 minuti.

8 – Come ci si Prepara all’Elettrocardiogramma

Non ci sono preparazioni specifiche necessarie prima di un elettrocardiogramma.

  • Evitare creme per il corpo oleose e lozioni il giorno dell’esame: interferiscono nel contatto pelle-elettrodo.
  • Indossare una camicia che può essere tolta con facilità così da posizionare gli elettrodi sul petto.

9 – Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni per questa procedura.

10 – È un buon esame per prevenire i problemi del cuore?

L’elettrocardiogramma è una delle tecniche più comuni ed efficaci per mettere in luce la salute del cuore e utile a diagnosticare molte patologie cardiache, tra cui patologie silenti che possono emergere durante sforzi o stati di stress emotivo.

11 – A quale età ci si può sottoporre

L’elettrocardiogramma può e dovrebbe essere effettuato ad ogni età soprattutto per prevenzione.

12 – Quanti incontri ci vogliono?

Generalmente, un solo incontro è sufficiente.

In alcuni casi il cardiologo potrebbe richiedere una seconda lettura elettrocardiografica o approfondire con un Ecocardiogramma a Pomigliano Napoli o eventualmente potrebbe consigliare l’applicazione di un Holter Cardiaco delle 24/48/72h

Per chi fa sport è consigliabile effettuare l’elettrocardiogramma almeno una volta all’anno per prevenzione.

13 – È pericoloso o doloroso?

No, l’elettrocardiogramma è un test totalmente indolore e non invasivo.

14 – Cosa accade dopo e nei giorni seguenti

Dopo l’elettrocardiogramma, il paziente può tornare alla sua normale routine. I risultati sono generalmente disponibili dopo qualche giorno.

15 – Quando non si può fare?

Non ci sono motivazioni specifiche per cui un elettrocardiogramma non possa essere eseguito.

16 – Come si svolge e come funziona l’Elettrocardiogramma

Durante un elettrocardiogramma, vengono posizionati elettrodi sul petto del paziente. Questi rilevano l’attività elettrica del cuore che viene poi visualizzata su un monitor o stampata su carta.

  • Durante un ECG a riposo, un tecnico attaccherà 10 elettrodi con cuscinetti adesivi alla pelle del petto, delle braccia e delle gambe.
  • Al paziente verrà chiesto di stendersi in maniera supina mentre il computer crea il disegno degli impulsi elettrici che viaggiano attraverso il cuore.
  • Ci vogliono circa 10 minuti per attaccare gli elettrodi e completare l’esame, ma la registrazione dei dati richiede solo pochi secondi.

17 – I Risultati

l dottore valuterà la regolarità del battito cardiaco, che dovrebbe essere compreso tra le 50 e le 100 pulsazioni a minuto. Un eventuale battito cardiaco più lento, più veloce o irregolare può fornire indizi sulla salute del cuore, inclusi:

  • Battito cardiaco. Di solito, il battito cardiaco può essere normalmente misurato controllando il polso. Ma in caso di irregolarità questo potrebbe risultare difficile. In questo caso l’ECG potrebbe essere utile
  • Ritmo cardiaco. L’ECG può aiutare il dottore ad individuare un battito cardiaco insolitamente veloce (Tachicardia), insolitamente lento (Bradicardia) o altre irregolarità ritmiche (Aritmie). Queste condizioni possono verificarsi quando qualsiasi parte del sistema elettrico del cuore funziona male. In altri casi, farmaci, come i beta-bloccanti, medicinali psicotropi o anfetamine, possono innescare aritmie.
  • Attacco cardiaco. L’ECG può spesso mostrare segni di un precedente attacco cardiaco o di uno in corso. Il grafico dell’ECG potrebbe mettere in evidenza quale parte del cuore è stata danneggiata così come l’entità del danno.
  • Apporto insufficiente di sangue ed ossigeno al cuore. L’ECG effettuato mentre si avvertono i sintomi può aiutare il dottore ad identificare se il dolore al petto è causato da un ridotto flusso sanguigno al muscolo cardiaco.
  • Anormalità strutturali. L’ECG può fornire indizi riguardo l’ingrandimento delle camere o delle pareti del cuore, difetti o altri problemi cardiaci.

18 – Le tecnologie Elettrocardiografiche a Pomigliano al Centro Morra

Il Centro Morra dispone di Elettrocardiografi GE di ultima generazione connessi e dotati di Intelligenza Artificiale.

19 – Che differenza c’è con altri tipi di prestazioni simili o alternative

L’elettrocardiogramma a Pomigliano al Centro Morra offre una visione dettagliata delle attività del cuore, che non può essere in nessun caso ottenuta attraverso altri tipi di prestazioni cardiologiche, test o analisi del sangue.

20 – Recensioni su Elettrocardiogramma a Pomigliano D’Arco (Napoli)

Consulta le recensioni su Google, Facebook e Miodottore per avere un’idea di cosa pensano i pazienti del ECG al Centro Morra Medical Wellness.

21- Come Raggiungere il Centro Morra

Il Centro Morra Medical Wellness si trova a Pomigliano d’Arco (Napoli) in Via indipendenza 21, nelle immediate vicinanze di Piazza Giovanni Leone (ex Piazza Primavera).

Centro Morra

Parcheggiare al Centro Morra

Consigliamo di parcheggiare a circa 50 metri dal Centro Morra, al Parcheggio Pubblico di Via Leopardi (0,50cent/h) ombreggiato e video-sorvegliato,è molto grande, comodo e sicuramente troverai posto!

Bibliografia

  1. Cleveland Clinic. (2020). Electrocardiogram (EKG or ECG).
  2. Mayo Clinic. (2021). Electrocardiogram.