Tabata

TABATA è la forma più intensa di Interval Training

Che cos’è Tabata?

 

E’ un lavoro aerobico con intervalli di recupero molto brevi. Tabata è un lavoro di esplosione e recupero che migliora la capacità cardiovascolare.

Il metodo di allenamento Tabata è stato sviluppato dal Dottor Izumi Tabata presso l’Istituto Nazionale della Salute e dell’Alimentazione di Tokio in Giappone.

È un tipo di allenamento molto efficace, basato su criteri scientifici, in grado di produrre un dimagrimento sostanziale e duraturo, mantenendo un ottimo strato di massa magra.

In cosa consiste l’allenamento Tabata?

Il Tabata training ha il vantaggio di poter sfruttare a pieno le sue potenzialità sia con una base di esercizi aerobici sia eseguendo una serie di movimenti anaerobici con i pesi (bilancieri, manubri e anche KETTBELL) o a corpo libero (tipo flessioni sulle braccia).
Il tipo di allenamento proposto è definito di volta in volta dal tecnico esperto.

Nel nostro centro il trainer Antonella Piccolo propone questo tipo di allenamento 1 volta a settimana abbinato a un programma di tonificazione.

Il protocollo originale stabilito un rapporto 2:1 di lavoro per periodi di recupero, ad esempio, 30-40 secondi di sprint duro alternati a 15-20 secondi di jogging o passeggiate.

Per chi consigliato l’allenamento Tabata?

E’ un allenamento indicato per soggetti mediamente allenati.

Non è adatto ai principianti.