Mal di schiena | Lombalgia | Pomigliano
Alzi la mano chi non ha mai sofferto di mal di schiena (o lombalgia) nella sua vita. Un dolore improvviso che “blocca” la zona lombare, o un indolenzimento progressivo che rende difficoltosi i movimenti, sono infatti sintomi di problemi legati alla colonna vertebrale o ai muscoli che la sorreggono.
La Valutazione Posturale al Centro Morra
Prenota la tua valutazione posturale con i nostri specialisti, il Dott. Galazzo Riccardo e la Dott.ssa De Luca Carmela chiamando il numero 081 224 2283
Riccardo Galazzo
Quali sono le cause del mal di schiena?
Tra le cause del dolore alla schiena ci sono: infiammazione del nervo sciatico ( “sciatica” o meglio “sciatalgia”); disturbi a carico dei muscoli o delle articolazioni nella regione lombare e/o sacrale (lavori troppo pesanti, attività sportiva).
In base alla durata del dolore si distinguono varie forme di lombalgia:
- Lombalgia acuta: è caratterizzata dalla comparsa improvvisa di un dolore forte, che generalmente si risolve nel giro di pochi giorni (“colpo della strega”);
- Lombalgia subacuta: il dolore si protrae per più tempo rispetto alla forma acuta;
- Lombalgia cronica: il dolore è meno intenso ma si protrae per più di tre mesi, compromettendo anche le normali attività quotidiane.
A chi può rivolgersi il paziente che soffre di mal di schiena?
Una delle figure indicate per affrontare il problema è il posturologo, che può iniziare un programma specifico per eliminare definitivamente le cause che scatenano il dolore.
Rimedi alla lombalgia
Il primo rimedio è il riposo. Dal momento che stare in piedi o seduti risulta doloroso, si raccomanda di rimanere sdraiati. L’esercizio fisico adeguato (terapeutico) può tanto curare quanto prevenire. Deve essere mirato a rinforzare i muscoli che sostengono le zone cruciali della colonna (per esempio quelli addominali), quelli che permettono di distribuire meglio i carichi e quelli che alleviano la tensione.
Come raggiungerci?
Indicazioni da Napoli:
Parcheggio:
A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico ed ombreggiato.