Nutrizionista diabete Napoli – Centro Morra

Nutrizionista diabete Napoli – Centro Morra

ll diabete è una patologia in fortissimo aumento. Tuttavia si può evitare che la patologia peggiori grazie ad una alimentazione controllata e all’introduzione di cambiamenti nello stile di vita.
In caso di diagnosi di diabete è infatti molto importante perdere peso e correggere la propria alimentazione. ll primo passo è quello di rivolgersi a un qualificato nutrizionista esperto nel trattamento dei diabetici che coordini il proprio lavoro con le indicazioni dell’endocrinologo di fiducia.

L’interazione tra diabetologo e nutrizionista è fondamentale per prevenire e controllare il diabete in quanto la dieta deve tenere conto delle complesse interazioni ormonali scatenate dall’assunzione di alcuni cibi.

Il Team per la nutrizione del diabetico al Centro Morra

Presso il Centro Morra c’è un team esperto nel percorso nutrizionale del paziente diabetico:

endocrinologia-napoli

Dott.ssa Renata Auriemma, endocrinologa

 

 

Dott.ssa Sarah Petrelli
Dott.ssa Sarah Petrelli Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana

 

 

 

Il trattamento dietetico del diabetico

L’obiettivo del raggiungimento e del mantenimento del peso corporeo ideale è particolarmente importante sia nei pazienti diabetici di tipo 1 che di tipo 2.
In particolar modo nel diabete di tipo 2, che è strettamente connesso con l’eccesso di peso corporeo, non riuscire ad ottenere un miglioramento dell’iperglicemia, con i provvedimenti dietetici, costringe il paziente ad avviare un tentativo terapeutico con un farmaco ipoglicemizzante orale. Questo ci fa intuire come una adeguata alimentazione possa portare a non dover ricorrere ai temuti farmaci.

La riduzione di peso indotta da una dieta mediterranea ipocalorica nel paziente diabetico obeso migliora di molto la glicemia e tutte le altre alterazione metaboliche associate al diabete al punto da poter già dopo poche settimane ridurre se non addirittura sospendere l’uso di farmaci ipoglicemizzanti e/o la terapia insulinica (ovviamente solo nei pazienti con diabete di tipo 2).

È stato dimostrato che una riduzione del 10% del peso corporeo abbassa notevolmente la pressione portando ad una marcata riduzione dell’insulino-resistenza, induce riduzione sia dei trigliceridi che del colesterolo cattivo LDL ed aumenta il colesterolo buono HDL, portando ad un netto miglioramento del quadro metabolico generale.


nutrizione corretta e diabeteLe 10 Scelte peggiori se hai il diabete

Se si ha il diabete, la dieta può essere una medicina in vari modi. È quindi necessario per i pazienti capire quali alimenti e bevande è bene evitare.

  1. Bevande zuccherate: queste bevande vengono “caricate” con zucchero e calorie, e di solito hanno poco o nessun valore nutritivo.
  2. Bevande “Designer” o “specialità di caffè” – tra cui “frappuccino” o cappuccino. Contengono molto zucchero, calorie e grassi saturi. Meglio optare per caffè semplice o con una piccola spruzzata di latte scremato.
  3. Latte intero. Contiene troppi grassi, che possono portare ad un aumento di peso. Molto meglio il latte parzialmente scremato. Ricordare che una tazza di latte scremato contiene 12 grammi di carboidrati. Se non piace il latte o si è intolleranti al lattosio, si può optare per le alternative vegetali quali latte di mandorla, latte d’avena o latte di soia, ricordando sempre di mantenere bassi i vari tipi di zuccheri.
  4. Hot dog: sono ricchi di grassi saturi e sodio, anche quelli di tacchino! Vanno evitati o mangiati solo occasionalmente.
  5. Pasti preconfezionati: sono ricchi di grassi saturi e sodio. Inoltre bisogna ricordare che i condimenti dei sandwich possono essere poco salutari (si pensi alla maionese ad alto contenuto di grassi). Invece si può aggiungere sapore ai panini con senape e verdure.
  6. Cereali zuccherati. Questi sono ricchi di carboidrati a causa degli zuccheri aggiunti. Optare per cereali semplici e aggiungere un po’ di frutta o cioccolato fondente.
  7. Sciroppi per pancake. Sono ad alto contenuto di carboidrati. Sciroppi a basso contenuto calorico di solito contengono almeno la metà dei carboidrati rispetto a quelli normali. In ogni caso dare sempre un’occhiata all’etichetta ed usare con parsimonia.
  8. Sorbetto. Molte persone credono che il sorbetto sia una buona alternativa al gelato, ma una mezza tazza di sorbetto contiene quasi il doppio dei carboidrati di una mezza tazza di gelato.
  9. Patate al forno con tutti i condimenti: un alimento relativamente sano come le patate al forno, aggiungendo formaggio cheddar, burro, panna acida, pancetta si trasforma in un cibo ad alto contenuto sodio e grassi.
  10. Fritture. Sappiamo che gli alimenti fritti sono dannosi per tutti, soprattutto per i diabetici. Il grasso viene assorbito nel cibo e porta ad un aumento sia del colesterolo che del peso.

Ora 5 buoni alimenti

I cibi di questa lista hanno un basso indice glicemico (che misura la capacità di un determinato zucchero di alzare la glicemia rispetto al glucosio) e forniscono sostanze nutrienti importanti per mantenere un buono stato di salute.

  1. Patate dolci. Una grande fonte di vitamina C, potassio e fibre.
  2. Verdure crucifere. Includono broccoli, cavoli, cavolfiori, cavoli e cavoletti di Bruxelles. Queste verdure non amidacee sono ricche di potassio, acido folico e vitamina C.
  3. Legumi. Includono una varietà di fagioli come il nero, azuki, all’occhio, cannellini e poi ceci, lenticchie, cicerchie, fave. Sono ricchi di proteine e fibre, che aiutano a sentirsi pieni con poche calorie.
  4. Frutta secca. Soprattutto noci, mandorle. Sono una grande fonte di proteine, vitamine, minerali, fibre, grassi buoni e antiossidanti, riducono il colesterolo LDL e proteggono la salute del cuore. Da consumare comunque in piccole quantità in quanto ricche di calorie.
  5. Bacche e semi. Sono piene di antiossidanti, vitamina C e fibre. Si possono aggiungere a insalate, cereali, dolci estivi e yogurt.