Osteopata Kinesiologo Napoli | Dott. Usai Fabrizio | Centro Morra

Chinesiologo Centro Morra - Napoli

Per essere in buona salute è necessaria l’integrità del nostro sistema di regolazione neurologico, del sistema ormonale, circolatorio ed osteo-articolare.

Lo scopo dell’osteopatia è quello di favorire le reazioni normali dell’organismo.

Prenota con il Dott. Usai Fabrizio

 

Osteopata e Kinesiologo effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli)

Prenota al numero  08119254750

 

Consulente del Centro Morra Medical Wellness dal 2018

 

Alcune patologie trattate dal Dott. Usai presso il Centro Morra di Pomigliano:

  • lombalgie
  • sciatiche
  • cervicalgie
  • dorsalgie
  • nevralgie intercostali
  • tunnel carpale
  • tendiniti
  • emicranie
  • sinusiti
  • gastriti e coliti
  • torcicollo
  • pubalgie

Che cosa è la Kinesiologia?

Si tratta di una disciplina che consente, mediante “semplici” test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale.

Il Professionista, esercitando manualmente una specifica pressione sugli arti del cliente valuta la prontezza e la qualità di risposta dei muscoli rispetto agli stimoli esercitati.

Valutando la risposta dei muscoli al test muscolare kinesiologico, risulta possibile effettuare una verifica generale sull’equilibrio tra gli aspetti mentale/emotivo, biochimico/nutrizionale, fisico/strutturale ed energetico della persona. In tal modo si è in grado di evidenziare squilibri anche molto lievi al loro primo manifestarsi, intervenendo con immediatezza e in forma preventiva su aspetti che porterebbero a manifestazioni di più complessi squilibri.

Quando rivolgersi all’Osteopata-Kinesiologo?

Serve a ritrovare il benessere sotto tutti gli aspetti:

  • nutrizionale e metabolico
  • spirituale
  • mentale (memoria, umore, prontezza)
  • strutturale (ossa, tessuto connettivo, muscoli)

Detto questo, non è saggio puntare solo sulla Kinesiologia se si soffre di patologie serie, ma può essere un aiuto per accelerare il processo di guarigione quando si seguano terapie tradizionali, e per prevenire eventuali recidive.

Una persona afflitta da mali psichici come gli attacchi di panico, la depressione, l’ansia, o che sia molto stressata, può ottenere un grande beneficio da questa disciplina olistica, a patto di affidarsi alle mani di un professionista certificato.

Cervicalgia - Napoli - Centro Morra

 

Il lavoro della kinesiologia è orientato verso la soluzione senza una focalizzazione eccessiva sul sintomo, quindi, attraverso il riequilibrio si cercherà di attivare i meccanismi di auto-guarigione della persona affinché il disagio possa piano piano sparire o attenuarsi notevolmente.

 

Molteplici sono i disturbi che successivamente a dei riequilibri kinesiologici sono migliorati, eccone alcuni esempi:

Problemi fisici: tensioni e dolori articolari e muscolari, mal di schiena, squilibri posturali, traumi sportivi e da incidenti, problemi di coordinazione…

Problemi alimentari: intolleranze, allergie, problemi di peso, disturbi alimentari, sensibilità alimentari ed ambientali…

Disagi di natura emotiva: ansia, attacchi di panico, balbuzie, depressione, difficoltà nel sonno, tic nervosi, scarsa autostima, dipendenze, fobie, paure, stress…

Disturbi psicosomatici: asma, colite, cefalee, ipertensione, disturbi della pelle, enuresi, emicranie, gastrite, fatica cronica, sinusiti…

Disabilità psichiche e fisiche: sindrome di Down, lesioni cerebrali, tetraplegie, emiparesi…

Difficoltà nell’apprendimento e nello studio: comprensione, memoria, concentrazione, lettura, scrittura, dislessie, iperattività nei bambini…


Kinesiologia, ansia e stress

Le condizioni di ansia e stress possono mettere a dura prova sia la nostra psiche sia i nostri muscoli.

Lo stress può essere definito come un “fattore a cui l’individuo specifico risulta incapace di adattarsi”: dal punto di vista corporeo, una situazione di stress dovrebbe essere risolta istintivamente con la lotta o la fuga. Se questo tipo di risoluzione era possibile per i nostri antenati primitivi, non lo è oggi, con le regole sociali cui dobbiamo (fortunatamente) sottostare. Lo stress, inoltre, nell’era moderna è spesso più mentale che fisico, anche se la risposta dell’organismo a questo tipo di stimolo è invece tutta corporea.

 

Lo stress e l’ansia non “scaricati” (per esempio attraverso l’attività sportiva) si trasformano in tossine nocive per l’organismo, in tensione muscolare e possibili disagi psichici. Secondo la kinesiologia applicata, un’azione di riequilibrio muscolare può influire anche sull’aspetto psicologico, riducendo la tensione da stress.

Come avviene la seduta?

La seduta inizia con un colloquio attraverso il quale, insieme con la persona si cerca di individuare quali sono i blocchi fisici, mentali, emotivi, alimentari o relativi agli stili di vita, che sono legati al problema per il quale la persona è venuta in studio e si stabilisce un obiettivo positivo verso cui indirizzare la sua energia per arrivare alla risoluzione del malessere.

Si traccia inoltre una mappa di come è distribuita l’energia nel sistema e si individuano quali sono “i punti riflessi” da stimolare o le tecniche più adatte per ripristinare l’equilibrio.

Lo strumento usato è il test muscolare di precisione che consiste in una delicata pressione sui muscoli e, dalla differente velocità della loro risposta a vari stimoli, è possibile indagare e individuare cosa disorganizza il sistema e quali applicazioni lo riorganizzano.

Durante tutta la seduta si adotta un “modello educativo” che mira a rendere la persona partecipe, consapevole e protagonista del proprio processo di guarigione.

 Tra i suoi pazienti si annoverano grandi nomi dello spettacolo italiani e internazionali! 

Campione Europeo Pesi leggeri

 

 

Sportivi sia amatoriali sia professionisti

 

“Easy Flossing” Taping: bendaggio compressivo con bende elastiche per il trattamento delle affezioni del sistema muscolo-scheletrico

Kinesiotaping per tutti gli sportivi

Come raggiungerci?

Indicazioni da Napoli:

Parcheggio:

A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria  Leopardi,  c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.