Senologo Brusciano | Dott. Marra Paolo .
La visita senologica è un esame completo del seno, del tutto indolore ed eseguito senza l’impiego di strumentazioni.
L’obiettivo della visita senologica è individuare – o escludere – la presenza di una patologia che interessa il seno
Come prenotare la visita senologica presso il Centro Morra?
Prenota la tua visita senologica con il dott. Paolo Marra, chirurgo specializzato in senologia.
Puoi Prenotare
1- Attraverso Whatsapp al numero 3791810919 oppure cliccando sull’iconcina verde in basso a destra.2- Telefonicamente al numero 0812242283.
Quanto costa visita senologica ed ecografia al seno al Centro Morra?
La visita con ecografia al seno al Centro Morra costa 100 euro.
Come si svolge la visita senologica?
Nella prima parte della visita il medico sottoporrà diverse domande alla paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini (anamnesi), tra cui:
- alimentazione
- vizio del fumo
- consumo di alcol
- livello di attività fisica e di sedentarietà
- eventuali patologie
- eventuale presenza di casi di tumore del seno in famiglia
- età del primo ciclo mestruale e/o dell’inizio della menopausa
- gravidanze
- terapie ormonali eventualmente seguite
- assunzione di farmaci
In questa prima fase della visita il medico specialista generalmente prende visione anche degli esami medici eventualmente già svolti dalla paziente.
Nella seconda parte della visita procederà con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle.
In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo specialista potrà effettuare una diagnosi e prescrivere la relativa terapia oppure, a seconda del sospetto diagnostico, potrà richiedere altri esami per ulteriori approfondimenti, tra cui l’ecografia mammaria.
L’esame clinico della mammella è una delle tappe fondamentali del percorso di prevenzione e cura delle alterazioni patologiche che interessano la ghiandola mammaria.
La visita può essere eseguita semplicemente per avere informazioni sulle caratteristiche del seno. Per questo, andrebbe effettuata una volta l’anno a partire dai 25-30 anni di età.
A cosa serve?
La visita senologica è un esame molto importante, poiché consente di controllare l’eventuale presenza di problematiche al seno.
Questa valutazione permette infatti di evidenziare la presenza di noduli, secrezioni del capezzolo, infiammazioni o stati dolorosi che riguardano le mammelle.
A quest’esame possono sottoporsi anche le pazienti con patologie che interessano il seno che hanno già ricevuto una diagnosi precisa, in modo da monitorare il decorso delle stesse condizioni e l’efficacia del trattamento alle quali sono state sottoposte.
Insieme ad altre valutazioni mediche, la visita senologica contribuisce alla diagnosi precoce del tumore alla mammella e viene indicata alle donne che hanno superato una certa soglia di età in associazione ad altri screening preventivi.
Come si svolge la visita senologica con il Dott. Paolo Marra?
Per controllare il seno la donna viene fatta prima sdraiare e da questa posizione il medico rileva eventuali anomalie e asimmetrie del seno.
Segue la fase della palpazione del seno; il medico procede palpando entrambe le mammelle, i prolungamenti ed i cavi ascellari, i solchi sottomammari e le fosse sopra e sottoclaveari.
La donna viene esaminata prima da seduta, poi nella posizione supina.
Se necessario, si procede con l’ecografia al seno, per valutare la mammella nella sua struttura adiposa e fibrosa. È molto utilizzata nelle donne giovani perché consente di individuare disturbi come la mastopatia fibrocistica o i fibroadenomi, che sono noduli benigni di consistenza fibrosa.
Come raggiungerci da Brusciano?
Dove si Trova il Centro Morra
Il Centro Morra si trova alla Via indipendenza 21 in Pomigliano d’Arco (Napoli)
Approfondimenti
- Come Fare l’Autopalpazione al Seno
- Visita Senologica
- Prevenire il Cancro al Seno: Il Piano d’Azione Per ogni Fascia di età
Parcheggio
A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico videosorvegliato ed ombreggiato (0,50€/ora).