Ecografia della tiroide a Napoli
Non è raro che vengano diagnosticati noduli alla tiroide.
Ma cosa sono?
I noduli alla tiroide si presentano come dei grumi di fluido, di quantità variabile.
A cosa serve l’ecografia alla tiroide?
Non tutti i noduli alla tiroide sono percepibili al tatto, per questo in alcuni casi è utile approfondire le indagini con l’ecografia alla tiroide.
Dove fare un’ecografia alla tiroide?
Al Centro Morra di Pomigliano d’Arco (provincia di Napoli) è possibile prenotare un’ecografia alla tiroide con la Dott.ssa Renata Auriemma chiamando al numero 081 224 2283, specialista in Endocrinologia e Malattia del Ricambio.
Tutti i noduli sono preoccupanti?
Assolutamente no, i noduli alla tiroide sono comuni e spesso non cancerogeni.
In alcuni casi, tuttavia, un nodulo può causare un problema che porterà il vostro medico a voler approfondire le indagini.
Facciamo degli esempi:
- il nodulo provoca un’ostruzione: se il nodulo è così grande che provoca difficoltà di deglutizione o di respirazione è sicuramente un problema che va affrontato. In questi casi, può essere necessario il nodulo rimozione chirurgica.
- storia familiare: se un membro della famiglia ha avuto il cancro alla tiroide, il medico può ordinare un agoaspirato del nodulo.
- il nodulo provoca ipertiroidismo: se il nodulo è attivo e secerna quantità eccessive di ormone tiroideo, potrebbero verificarsi sintomi di ipertiroidismo.
Ecco i più comuni:
- insonnia
- inspiegabile perdita di peso
- debolezza muscolare
- nervosismo.
Ulteriori approfondimenti
Se l’ecografia tiroidea rivela aspetti sospetti di un nodulo, o se il nodulo ha un diametro maggiore di un centimetro, il medico può valutare la soluzione di un agoaspirato per studiarne la natura.
I noduli che cominciano come benigni raramente diventano maligni successivamente.
Tuttavia, il medico può decidere di fare controlli periodici periodiche se il nodulo continua a crescere di misura.