Visita reumatologica Napoli | Centro Morra

La visita reumatologica è un esame condotto dal reumatologo, medico specializzato in reumatologia.

Con la visita reumatologica il medico valuta lo stato di salute del paziente relativamente alle malattie reumatiche. Queste  di solito, interessano articolazioni, legamenti, muscoli, tendini e ossa, ma alcune volte riguardano anche l’infiammazione di organi interni.

Infatti i sintomi delle malattie reumatiche non sono facilmente distinguibili; possono essere associati a diverse patologie, anche esterne al campo reumatologico.

Visita reumatologica Napoli | Dott. Domenico Capocotta | Centro Morra

Prenota la tua visita reumatologica  al numero verde 800.00.20.80

 

PERCHÉ FARE LA VISITA REUMATOLOGICA?

  • Se si avverte un senso di stanchezza generale, associato a febbre e dolori alle articolazioni. Un campanello d’allarme possono essere le cosiddette “mani bianche”, fenomeno che si verifica quando le dita delle mani tendono a perdere il loro colorito abituale.
  • Se c’è una patologia reumatica accertata e quindi bisogna monitorare lo stato di avanzamento della malattia e il grado di risposta dell’organismo alle terapie.

COSA PORTARE ALLA PRIMA VISITA REUMATOLOGICA?

I Pazienti che si sottopongono ad una visita reumatologica, dovrebbero portare con se’ esami del sangue recenti quali VES, PCR, emocromo completo, funzionalità epatica e renale. Qualora vi sia un sospetto di patologia autoimmune sarebbe utile portare anche RA test ed Anticorpi antinucleo. Per le patologie a espressione clinica articolare, è utile portare almeno una radiografia della o delle articolazioni interessate.

COME PREPARARSI AD UNA VISITA REUMATOLOGICA?

Non sono previste particolari  preparazioni  per l’esecuzione della visita reumatologica. Solo per la capillaroscopia, si richiede alla paziente di evitare la manicure nella settimana precedente.

 

COME SI SVOLGE LA VISITA REUMATOLOGICA?

Durante la visita reumatologica il reumatologo pone delle domande per ottenere un quadro della situazione più chiaro possibile.
Le domande possono riguardare il periodo e le modalità in cui è sorto il dolore per la prima volta, la progressione nel tempo, la possibilità di insorgenza di altri dolori.  Dopo ciò si passa alla seconda fase, durante la quale il medico visita il paziente, controllando lo stato di salute di ossa, muscoli ed articolazioni.
In caso di necessità lo specialista può inoltre richiedere ulteriori esami, quali radiografie, TAC, risonanza magnetica, oltre all’elettrocardiogramma e/o all’ecocardiogramma.

QUANTO DURA UNA VISITA REUMATOLOGICA CON IL DOTTOR CAPOCOTTA?

La visita reumatologica con il Dottor Capocotta ha una durata di circa 30 minuti. In casi particolarmente complessi, tuttavia, la visita può essere molto più lunga.

QUANTO COSTA UNA VISITA REUMATOLOGICA CON IL DOTTOR CAPOCOTTA?

Il costo visita reumatologica con il Dottor Domenico Capocotta è di 80 euro.

Come raggiungerci?

A pochi passi dalla struttura (4minuti a piedi : Google Maps), di fronte alla Caffetteria  Leopardi,  c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.