Dermatite Allergica Cura Napoli | Dott.ssa Maddalena Napolitano
Prenota la tua visita con la Dott.ssa Napolitano Maddalena
Effettua Studio Privato presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli)
Prenota al numero 081 224 2283 presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli)
La dermatite allergica da contatto (DAC) è una reazione dell’epidermide all’esposizione, anche breve, a sostanze chimiche naturali o artificiali in grado di sollecitare una risposta immunitaria locale, ossia limitata alla cute.
La sua insorgenza è strettamente legata alla sensibilità individuale e i composti che possono indurla virtualmente infiniti. Molto spesso, interessa persone adulte che entrano in contatto con composti a rischio in ambito professionale.
A esserne colpiti sono soprattutto i soggetti caratterizzati da una cute fragile o sensibile e, in particolare, chi soffre o ha sofferto nell’infanzia di dermatite atopica.
Sintomi
La Dermatite Allergica da Contatto si manifesta tipicamente con la comparsa di:
- arrossamento
- bruciore
- prurito
- gonfiore
- piccole vescicole
- dolore dell’area cutanea interessata.
L’esatta modalità di presentazione può variare in funzione del grado di sensibilità individuale all’allergene, alla specifica sostanza scatenante e alla localizzazione della reazione cutanea.
In molti casi, i segni sull’epidermide ricalcano fedelmente l’area di contatto con l’oggetto responsabile (come avviene, per esempio, nel caso di braccialetti e catenine). In altri, la DAC assume una distribuzione meno definita.
Se non affrontata correttamente fin dall’esordio, la DAC può determinare fastidi notevoli. Le principali complicanze sono legate al persistere dell’infiammazione e dell’alterazione della barriera cutanea e, in presenza di forte prurito, alle lesioni che possono conseguire al grattamento.
Tutti fattori che favoriscono anche l’insorgenza di infezioni da parte di funghi dermatofiti (micosi), lieviti (candidosi) e batteri.
Quando rivolgersi ad uno specialista?
Il medico va sempre consultato quando la DAC interessa aree cutanee abbastanza estese (oltre 3-5 cm di diametro) o è caratterizzata da un’infiammazione molto marcata, quando si ripresenta spesso e non è immediatamente chiaro quale oggetto o sostanza possa averla scatenata.
In aggiunta, una verifica specialistica è d’obbligo se l’allergia cutanea interessa un bambino, se le prime cure e l’allontanamento della sostanza ritenuta scatenante non riescono a migliorare la situazione e se compaiono segni di una possibile infezione della parte interessata (aumento dell’infiammazione e del dolore, gonfiore, presenza di secrezioni o materiale biancastro, cute macerata ecc.).
Eseguendo un patch-test si riesce a scoprire quale è l’elemento o la sostanza che crea questo tipo di allergie.
Come raggiungerci?
Indicazioni da Napoli:
Parcheggio:
A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.